Dubbio altezza Rossignol 9gs

desmoLupin

New member
Ciao a tutti! Quest'inverno ho provato per solo un'ora i 9gs e me ne sono innamorato, dunque ieri li ho finalmente comprati e sono felicissimo! :) Sono alto 180 cm per 72 kg e ho preso quelli da 174cm, che molti avevano detto essere l'altezza giusta per me. Il dubbio su questa scelta mi è venuto leggendo i vari forum, in cui molti consigliavano una lunghezza di almeno 180cm per situazioni simili alla mia...

Caratteristiche sciatore:
-Livello: avanzato, credo oro (non so se base o avanzato) cmq mi trovo bene su ogni tipo di pista e ho una buona confidenza ad andare sugli spigoli anche se a volte sbaglio e finisco sull'interno.
-Stile: mi piace fare curve medio/ampie a velocità abbastanza elevata, ma voglio anche uno sci che sia in grado di fare degnamente (non egregiamente) una serpentina sul ripido.

PS: aggiungo una cosa che potrebbe tornare utile nel capire la mia situazione...Quest'inverno ho sciato una settimana con gli Atomic D2(quelli con la piastra di carbonio) e mi ci sono trovato maluccio soprattutto all'inizio, l'ho trovato molto rigido e difficile, che perdonava poco gli errori e richiedeva una concentrazione e precisione nella sciata molto alta. Alla fine mi ci sono abituato ma non me lo sono mai goduto appieno, quindi è uno sci troppo difficile per il mio attuale livello credo.
 
Ciao a tutti! Quest'inverno ho provato per solo un'ora i 9gs e me ne sono innamorato, dunque ieri li ho finalmente comprati e sono felicissimo! :) Sono alto 180 cm per 72 kg e ho preso quelli da 174cm, che molti avevano detto essere l'altezza giusta per me. Il dubbio su questa scelta mi è venuto leggendo i vari forum, in cui molti consigliavano una lunghezza di almeno 180cm per situazioni simili alla mia...

Caratteristiche sciatore:
-Livello: avanzato, credo oro (non so se base o avanzato) cmq mi trovo bene su ogni tipo di pista e ho una buona confidenza ad andare sugli spigoli anche se a volte sbaglio e finisco sull'interno.
-Stile: mi piace fare curve medio/ampie a velocità abbastanza elevata, ma voglio anche uno sci che sia in grado di fare degnamente (non egregiamente) una serpentina sul ripido.

PS: aggiungo una cosa che potrebbe tornare utile nel capire la mia situazione...Quest'inverno ho sciato una settimana con gli Atomic D2(quelli con la piastra di carbonio) e mi ci sono trovato maluccio soprattutto all'inizio, l'ho trovato molto rigido e difficile, che perdonava poco gli errori e richiedeva una concentrazione e precisione nella sciata molto alta. Alla fine mi ci sono abituato ma non me lo sono mai goduto appieno, quindi è uno sci troppo difficile per il mio attuale livello credo.

Un oro (anche solo base) non e' in difficolta' con nessun tipo di sci.
La misura giusta per te e' comunque il 180, con cui ci fai egregiamente anche le serpentine sul ripido (se non ci riesci non e' colpa dello sci, ma della tecnica). Io ho il 174, ma sono 1.75 per 60 kg.
 
premessa: mmmh...non è un po' tardi per avere dei dubbi? :TTTT:TTTT

Va beh, ti dico comunque la mia esperienza: io ho più o meno le tue stesse caratteristiche fisiche e di sciata e ho da due stagioni i 180, quelli con la piastra ibox (il nome completo dovrebbe essere Radical 9GS Cascade Ti Ibox...) e dopo il primo paio di uscite, dove non riuscivo a capirli bene, finalmente siamo entrati in sintonia e li trovo veramente eccellenti sia nelle curve medio ampie che nella serpentina sui muri più ripidi o in mezzo alle gobbe/traffico delle piste affollate...insomma vanno bene SEMPRE.

I 174 non li ho mai provati ma penso che non si discostino molto dai 180...forse un po' meno stabili?!

Se la tua tecnica è buona come scrivi direi che l'unico consigli cohe mi sento di darti e che penso ti possa aiutare è...vai e divertiti senza troppi patemi, lo sci è fantastico!! :MONKEY
 
Grazie Marco per la risposta! Spero di avere ulteriori pareri (magari da maestri se cene sono qui dentro) in modo da farmi un'idea più precisa.
Cmq non è che mi ci sono trovato in difficoltà con gli Atomic, o meglio solo all'inizio..ho dovuto faticare per prenderci confidenza e diciamo che alla fine penso sia uno sci che con la mia attuale tecnica non posso sfruttare appieno. Ma ho passato cmq 7 giorni fantastici, solo un po' troppo impegnativo a livello di concentrazione e precisione appunto. ;) Non mi interessa essere oro o Ufo ecc ma leggendo le definizioni su internet penso che il mio profilo corrisponda più a quello che all'argento tutto qui! Ciao e grazie ancora!
 
Guarda se c'è scritto R20 (o IBox) da qualche parte

132874-rossignol9gs.jpg


Gli sci sono questi, sopra non c'è scritto nulla...
 
Ma cosa cambia con 6 cm in più concretamente? Questo vorrei capire, cioè tutti dicono che è meglio 180 ma nessuno dice perché...

La differenza in meno dopo qualche curva non la senti più, la differenza in più si traduce in una tenuta maggiore sul duro ed all'aumentare della velocità.

Una cosa posso dirti: in tutti gli anni che bazzico i forum ho letto di parecchia gente che si è pentita di aver comprato uno sci troppo corto...

Mai letto di qualcuno che si sia lamentato per averlo comprato troppo lungo... ;)



ps: io però non sono un maestro, spero che ti accontenti ugualmente. :D
 
Una cosa posso dirti: in tutti gli anni che bazzico i forum ho letto di parecchia gente che si è pentita di aver comprato uno sci troppo corto...

Mai letto di qualcuno che si sia lamentato per averlo comprato troppo lungo... ;)

Renn, sta diventando un mantra....fossi in te lo metterei in firma ;)
 
quasi quasi... sarebbe la risposta a tante richieste che arrivano. Solo che se arrivano prima di comprare ha senso, se arrivano dopo al massimo possono restare i rimpianti. ;)

Infatti. Chiedere info dopo l'acquisto credo sia la cosa piu' masochista di questo mondo. L'unico effetto sicuro e' farti venire paranoie che ti rovinano il piacere di usare i nuovi attrezzi :D
 
Top