io ho provato quello blu con scritta arancione, non ricordo se è l'XL... ti copio qui le mie considerazioni:
Review: Zag H112 e Slap
C'è una fabbrica in Polonia che da tempo produce ottimi snowboard, e da qualche anno anche sci per conto terzi. Diverse medie e piccole compagnie si sono rivolte a loro contando su buona qualità e -immagino - costi contenuti. Tutte queste compagne fanno però fatica a comunicare che i loro sci sono prodotti li, e questo mi spiace perchè la formula classica "handmade in EU" a mio modo di vedere non giova ne' alla fabbrica polacca (che non ha il riconoscimento di immagine derivante dal produrre sci di qualità) ne alle compagnie che lì fanno produrre gli sci che lasciano un'ombra di dubbio sul processo produttivo. Avrete a questo punto capito che anche questi Zag - frutto di un profondo re-shaping finanziario, concettuale e progettuale dell'atelier francese che una volta era famoso per sci sciancratissimi e morbidissimi - vengono proprio dalla Polonia. Ne ho provati un paio e vi dico subito che uno mi è piaciuto e l'altro meno.
Mi è piaciuto l'H112, provato nella taglia 188 che a dispetto del nome mi sembra avere dimensioni 134-100-120 e pesare 2.2 kg. Si presenta come uno sci molto simile al Sideseth: un po' di camber positivo che finisce bruscamente poco davanti alla punta dello scarpone, poi un lungo rocker frontale. Lo sci è tosto di costruzione proprio come il sideseth, e in effetti scia bene su duro rotto e polverella, anche se richiede sempre controllo e muscolo attivo. Bellissima la grafica con l'X-ray del cranio blu su fondo nero. Un bello sci forse un po' troppo tonico per me, ma capisco perfettamente lo scopo del progetto. Il secondo Zag provato (Slap 186, misure 144-112-136 peso 2.1, quindi di costruzione un po' più soft dell'H112) invece non l'ho capito. Il sito Zag lo propone come come un attrezzzo per usare la montagna come un fun park, e forse per la mia età ho fatto fatica a afferrare il concetto e soprattutto ad apprezzare uno sci a camber reverso continuo con così tanto rocker in coda... dove il risultato finale, per come scio io, è che le code tengono veramente male sul duro. Magari un po' di tuning in più avrebbe risolto il problema, chissà.