Dove andare a sciare ?

dodienco

New member
Ciao a tutti ragazzi , dovremmo andare a sciare dal 05 al 09 dicembre a santa cristina ma viste le non favorevoli condizioni meteo sto cercando di organizzare un piano di riserva ( tre o quattro anni fa la stessa situazione sulle dolomiti mi porto' a scoprire cervinia dato che per la mancanza di neve partimmo da ancona senza prenotazione in direzione della stessa e sciammo in maniera incantevole per 4 giorni ) e per organizzare sto piano chi meglio di voi puo' aiutarmi , siamo 8 ragazzi , sciamo su tutte le piste alcuni vanno anche in fresca , secondo voi dove si puo andare BORMIO LIVIGNO SANTA CATERINA, a cervinia non voglio andare perché andro' su a pasqua ? dai post che ho letto penso che a livigno e a bormio non ci saranno problemi per la neve , potete consigliarmi grazie
 
Ciao, Livigno senza problemi, Bormio invece lascerei perdere, poco nevosa e più che altro bassa di quota
 
Ciao, Livigno senza problemi, Bormio invece lascerei perdere, poco nevosa e più che altro bassa di quota

grazie della risposta intanto, livigno vedo che ha piu' impianti, due versanti e tanti km , l'unico dubbio e se al 3 giorno ci stufiamo, siamo un bel gruppo comaptto tutti allo stesso livello e al dolomiti superski riusciamo a fare tranquillamente 60 km giornalieri di piste per cui l'unico dubbio è quello per il resto vedo che livigno è meglio
 
io ti consiglio di prendere un app valdaosta zona morgex dove a seconda di quello che volete e del tempo potete scegliere tra la thuille(merita ed è vasto)courmayer...
 
io ti consiglio di prendere un app valdaosta zona morgex dove a seconda di quello che volete e del tempo potete scegliere tra la thuille(merita ed è vasto)courmayer...

Grazie del suggerimento, la thuille l'ho messa tra le mie prossime tappe , ho voglia di scoprire nuove zone , di esplorare nuove montagne , ho visto la skimap e penso proprio che meriti poi mi immagino i panorami fantastici come a cervinia
 
grazie della risposta intanto, livigno vedo che ha piu' impianti, due versanti e tanti km , l'unico dubbio e se al 3 giorno ci stufiamo, siamo un bel gruppo comaptto tutti allo stesso livello e al dolomiti superski riusciamo a fare tranquillamente 60 km giornalieri di piste per cui l'unico dubbio è quello per il resto vedo che livigno è meglio

Annoiarsi a Livigno? Impossibile, puoi fermarti anche una settimana. I versanti sono tre, anzi quattro. E fai pure fp "controllato". ;)
 
Ok il paese di bormio e' basso ma ha un dislivello di 1800 metri. Se va malissimo scierai dal 2000 al 3000 se va male dal 1600 al 3000 (e le piste di bormio per gli sciatori esperti sono tutt'altra cosa rispetto a livigno).

Se avete voglia di usare la macchina potete fare base a bormio e ogni giorno sciare in un comprensorio diverso. Da li, livigno e santa non sono lontani cosi sara' praticamente impossibile annoiarsi. Poi con le giuste condizioni tutti e tre hanno dei fuoripista fantastici.
 
Ok il paese di bormio e' basso ma ha un dislivello di 1800 metri. Se va malissimo scierai dal 2000 al 3000 se va male dal 1600 al 3000 (e le piste di bormio per gli sciatori esperti sono tutt'altra cosa rispetto a livigno).

Se avete voglia di usare la macchina potete fare base a bormio e ogni giorno sciare in un comprensorio diverso. Da li, livigno e santa non sono lontani cosi sara' praticamente impossibile annoiarsi. Poi con le giuste condizioni tutti e tre hanno dei fuoripista fantastici.

grazie del consiglio, hai centrato il punto mi sembra che bormio sia più tecnico, a livigno autostrade bianche che per carita' divertiranno anche pero' dalla cartina vedevo che da bormio in mezz'ora sono a santa caterina valfurfa per una giornata mentre se da bormio devo arrivare a livigno penso che ci voglia un'oretta di macchina o mi sbaglio
 
Ok il paese di bormio e' basso ma ha un dislivello di 1800 metri. Se va malissimo scierai dal 2000 al 3000 se va male dal 1600 al 3000 (e le piste di bormio per gli sciatori esperti sono tutt'altra cosa rispetto a livigno).

Se avete voglia di usare la macchina potete fare base a bormio e ogni giorno sciare in un comprensorio diverso. Da li, livigno e santa non sono lontani cosi sara' praticamente impossibile annoiarsi. Poi con le giuste condizioni tutti e tre hanno dei fuoripista fantastici.

Guarda, io di piste così superiori da un punto di vista tecnico ricordo solo la Stelvio. Ma siccome sono anni che non ci vado perché tutte le volte che lo metto nel mirino non c'è mai neve, forse non le ricordo tutte.

Poi bisogna vedere se a Bormio ci sarà la neve e quanta ce ne sarà. Se il problema è trovarla (ricordo che la richiesta è per il 5 dicembre), Livigno rispetto a Bormio è sempre una sicurezza. A Livigno trovi sempre 115 km di piste innevate. A bormio, che ne offre 80 a pieno regime, rischi di trovarne la metà.
Vuoi mettere poi l'offerta alberghiera? L'après-ski, lo shopping e la vita notturna?
Cmq, de gustibus ;)
 
grazie del consiglio, hai centrato il punto mi sembra che bormio sia più tecnico, a livigno autostrade bianche che per carita' divertiranno anche pero' dalla cartina vedevo che da bormio in mezz'ora sono a santa caterina valfurfa per una giornata mentre se da bormio devo arrivare a livigno penso che ci voglia un'oretta di macchina o mi sbaglio

Si livigno e' un po piu lontano rispetto a santa, se ha nevicato da poco il problema potrebbe essere la strada non pulitissima e qualche pirla che si inchioda perche' non e' attrezzato. Cmq io spesso vado in giornata a livigno partendo da Como (che sono tre ore di viaggio) da bormio se parti presto arrivi a livigno senza problemi.
Pero' livigno vale il viaggio, e poi conta che faresti il pieno pagando la benzina poco piu di 1 euro al litro.
 
Guarda, io di piste così superiori da un punto di vista tecnico ricordo solo la Stelvio. Ma siccome sono anni che non ci vado perché tutte le volte che lo metto nel mirino non c'è mai neve, forse non le ricordo tutte.

Poi bisogna vedere se a Bormio ci sarà la neve e quanta ce ne sarà. Se il problema è trovarla (ricordo che la richiesta è per il 5 dicembre), Livigno rispetto a Bormio è sempre una sicurezza. A Livigno trovi sempre 115 km di piste innevate. A bormio, che ne offre 80 a pieno regime, rischi di trovarne la metà.
Vuoi mettere poi l'offerta alberghiera? L'après-ski, lo shopping e la vita notturna?
Cmq, de gustibus ;)

Si be dipende cosa vuole fare, livigno per il dopo-sci e' sicuramente superiore, ma per tecnicita' bormio e santa sono meglio di livigno anche se con molti meno chilometri. Nelle stagioni scorse gia' verso fine novembre riuscivano ad aprire dal 2000 e agli inizi di dicembre di certo si arrivava al 1600 (l'innevamento fino in paese a bormio e' sempre una scommessa).

Anche a me piace piu livigno come pease e per l'innevamento e se vuole fare vita notturna allora sconsiglio anch'io base a bormio, che, anche se ha un bel centro cittadino, livigno e' un'altra cosa. Ma se vuole vedere tutta l'alta valle (con panorami diversi a seconda del comprensorio) la base a bormio e' perfetta per muoversi nei vari posti.
 
Top