Bootfitting

ttizio81

New member
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum,
Prima di tutto vi faccio i complimenti per la community e per i consigli utilissimi.
Mi chiamo Fabrizio,ho 33 anni e scio da 5 anni,sono alto 1,70 per 65 kg.
L'anno scorso ho acquistato dei Rossignol Pursuit 16 163cm e devo dire che mi trovo molto bene,grande lamina e nn troppo faticosi.
Mi ritengo come livello un Argento base,sto cercando di migliorare sia la mia sciata che la mia attrezzatura e proprio per questo mi rivolgo a voi.
Sono in procinto di acquistare degli scarponi head raptor 130 rs,vorrei un parere su questo tipo di scarpa,io arrivo dai dei Lange 120sx ma hanno un Last di 102,i raptor 98.
Li ho gia' provati in negozio per un bel po' e mi sono trovato molto bene,belli avvolgenti, tuttavia avverto una leggera pressione sul tallone,per questo vi chiedo se e' il caso di fare un bootfitting e dove;
tenete presente che sono di Monza.
Grazie mille
Saluti a tutti
 
Ciao. Permettimi una domanda: non è un po' tanto 130 di flex, per altro su uno scarpone già piuttosto rigido di suo, per uno sciatore leggero come te e che deve ancora migliorare la tecnica in modo sostanziale? Come mai ti sei orientato proprio su questo scarpone?

Questo non per dissuaderti, per carità, ma solo per curiosità.

Per quanto riguarda la necessità di rivolgerti ad un bootfitter o meno, dipende da cosa intendi per "leggera pressione" ed in quale parte del tallone.
 
Ciao, sono d'accordo e curioso come Renn, e se provandolo troverai lo scarpone troppo rigido allora se vuoi Ti spiego come intervenire per abbassare il flex ed utilizzare comunque una scarpa avvolgente, ovviamente Ti indico anche chi è in grado di farlo.
 
Scusa, chi ti vende lo scarpone non è in grado di farti una termoformatura o eventualmente di lavorare lo scafo?


Ragazzi scusate, ma quanti sono gli esperti che conoscete capaci di mettere le mani con cognizione su uno scarpone? Mi spiego, per saper lavorare su un gambaletto o termoformatura alla scarpa io mi chiedo quale esperienza abbia il tecnico (certo non da quanti scarponi vende), è stato un atleta di livello? Ha seguito atleti Children, Giovani o meglio atleti di Coppa del Mondo? E' ancora inserito nel mondo Race e quindi segue l'evoluzione delle scarpe? Se chi conoscete ha un curriculum simile allora bene altrimenti scappate!
 

.

Ragazzi scusate, ma quanti sono gli esperti che conoscete capaci di mettere le mani con cognizione su uno scarpone? Mi spiego, per saper lavorare su un gambaletto o termoformatura alla scarpa io mi chiedo quale esperienza abbia il tecnico (certo non da quanti scarponi vende), se è stato un atleta di livello? Ha seguito atleti Children, Giovani o meglio atleti di Coppa del Mondo? E' ancora inserito nel mondo Race e quindi segue l'evoluzione delle scarpe? Se chi conoscete ha un curriculum simile allora bene altrimenti scappate!

Guarda, ne conosco almeno due di persona. Un altro pure, ma poco ed uno di nome.

Uno di questi è probabilmente il miglior tecnico d'italia, al punto che le case gli fanno vivisezionare e testare gli scarponi. E le riviste gli fanno preparare il materiale per i test.

Ah, non è quello che pensi tu.
 
Ragazzi scusate, ma quanti sono gli esperti che conoscete capaci di mettere le mani con cognizione su uno scarpone? Mi spiego, per saper lavorare su un gambaletto o termoformatura alla scarpa io mi chiedo quale esperienza abbia il tecnico (certo non da quanti scarponi vende), è stato un atleta di livello? Ha seguito atleti Children, Giovani o meglio atleti di Coppa del Mondo? E' ancora inserito nel mondo Race e quindi segue l'evoluzione delle scarpe? Se chi conoscete ha un curriculum simile allora bene altrimenti scappate!

Mi sembra che la stai facendo un po' troppo difficile.
 
Perchè? Stiamo parlando di interventi che modificano la sensibilità dello sciatore, se modifico il flex di uno scarpone devo sapere cosa sentirà lo sciatore e devo sapere dove intervenire e come intervenire. E se non ho mai provato certe sensazioni come posso fare modifiche? Ci vogliono anni di prove per arrivare a trovare le soluzioni giuste sulle caratteristiche e capacità dello sciatore finale. Sai che la dalbello per il nuovo WC sta facendo prove da quasi tre anni, e sono 2 anni che atleti di coppa provano e riprovano mille modifiche, poi queste esperienze finiscono ai livelli sotto, se sai dove andare. Se ti fai male ad un ginocchio vai dal miglior ortopedico sulla piazza o Ti basta il pronto soccorso di montagna? Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole, ma che senso ha comprare sci Fis e scarponi WC se poi li lavorano dei negozianti?
 
Perchè? Stiamo parlando di interventi che modificano la sensibilità dello sciatore, se modifico il flex di uno scarpone devo sapere cosa sentirà lo sciatore e devo sapere dove intervenire e come intervenire. E se non ho mai provato certe sensazioni come posso fare modifiche? Ci vogliono anni di prove per arrivare a trovare le soluzioni giuste sulle caratteristiche e capacità dello sciatore finale. Sai che la dalbello per il nuovo WC sta facendo prove da quasi tre anni, e sono 2 anni che atleti di coppa provano e riprovano mille modifiche, poi queste esperienze finiscono ai livelli sotto, se sai dove andare. Se ti fai male ad un ginocchio vai dal miglior ortopedico sulla piazza o Ti basta il pronto soccorso di montagna? Poi ovviamente ognuno fa quello che vuole, ma che senso ha comprare sci Fis e scarponi WC se poi li lavorano dei negozianti?

E a chi vorresti farli lavorare se non al negoziante che te l'ha venduto? :shock::shock::shock:
 
Guarda, ne conosco almeno due di persona. Un altro pure, ma poco ed uno di nome.

Uno di questi è probabilmente il miglior tecnico d'italia, al punto che le case gli fanno vivisezionare e testare gli scarponi. E le riviste gli fanno preparare il materiale per i test.

Ah, non è quello che pensi tu.

Non so, io vado per ora da uno in particolare, è stato atleta, ha lavorato in wc per oltre 10 anni, anzi da quest'anno ci lavora insieme ad un atleta svizzero che segue per una casa di scarponi, da un pò segue il segmento race giovanile.
Comunque tranne chi ovviamente ha un rapporto con case impegnate in Coppa e non segue altri sono veramente i capaci.

Cavolo il miglior tecnico d'Italia, chi è?
 
Non so, io vado per ora da uno in particolare, è stato atleta, ha lavorato in wc per oltre 10 anni, anzi da quest'anno ci lavora insieme ad un atleta svizzero che segue per una casa di scarponi, da un pò segue il segmento race giovanile.
Comunque tranne chi ovviamente ha un rapporto con case impegnate in Coppa e non segue altri sono veramente i capaci.

Cavolo il miglior tecnico d'Italia, chi è?

Ma scusa, per essere i migliori bisogna avere a che fare con il mondo race?

Mi era sfuggita questa legge.

Guarda, mi sono anche stufato di leggere certi interventi che sono talmente eclatanti che poi finiscono solo per nuocere a chi magari è un buon professionista.
 
Da chi lo fa di lavoro ovvio. Conosco tanti negozianti che non sanno neanche sciare o parlano di avventure meravigliose.

Certo, e io conosco anche venditori di racchette da tennis che non sanno chi sia Federer.

Ma questo non vuol dire che non sappiano fare il loro lavoro.

Per dire una similitudine con uno sport a me caro, Velasco ha vinto tutto con l'Italia (tranne le Olimpiadi purtroppo), ma non ha mai giocato a pallavolo.

Per essere un tecnico di qualcosa non bisogna essere un professionista di quella cosa, bisogna averci studiato sopra e sapere cosa fare.
Ci sono bravi venditori e fitter che magari non sono mai stati neanche a vedere una gara, ma il loro lavoro lo sanno fare bene, perchè sono stati istruiti bene.
 
Ma scusa, per essere i migliori bisogna avere a che fare con il mondo race?

Mi era sfuggita questa legge.

Guarda, mi sono anche stufato di leggere certi interventi che sono talmente eclatanti che poi finiscono solo per nuocere a chi magari è un buon professionista.

Ti chiedo scusa se annoio, si ritengo che essendo un lavoro basato sull'esperienza e sulle varie prove arrivare dal mondo delle gare sia obbligatorio, questo accade per le auto, le moto etc. Questo ovviamente per chi vuole uno scarpone che gli dia particolari sensazioni o caratteristiche. Non capisco chi sono i professionisti che possono rimetterci a far sapere delle loro esperienze.
Ho chiesto quanti tecnici conoscete,perche io ne conosco pochi ed ero curioso, conosci il migliore d'Italia, quello che viviseziona gli scarponi per le case ma non si può sapere chi è, amen.
 
Top