SPLITBOARD consigli per iniziare

JEENYUS

New member
Ebbene si, appena mi sistemo con le idee vorrei farmi una Splitboard.

Ho passato molto tempo la scorsa estate a pensare cosa fare, sciettini, ciaspole ecc ma alla fine ( credo ) che la Split ( costa a parte ) sia la soluzione migliore.

Problema, non conosco i vari modelli di snowboard e di attacchi ecc, se potete consigliarmi e/o elencare una serie di modelli sarebbe stupendo.

PS : Uno dei problemi...le splitboard hanno o non hanno le lamine verso l'interno ?

Mediamente che misura consigliate ? Io è una vita che uso tavole dai 150 a 155 cm anche se sono un nanetto.
 
Mi scuso per l'apertura inutile di questa discussione....ho visto in rete due prezzi e mi è preso un infarto !!!

Ho deciso di prendermi uno Sherpa direttamente dal Nepal che mi costa meno.
 
Dopo i messaggi arrivati in PVT da diversi utenti ho deciso di riaprire la discussione, forse mi sono fatto un idea strana sulla questione Splitboard e costo.

Ho passato il week end a martellarmi le P---e , ho provato un sacco di materiale per fare scialpinismo in negozio perchè piuttosto che salire con le ciaspe mi son detto torno a sciare e stop ma la mia anima da snowboarder è uscita prepotentemente dopo avere visto delle Splitboard in un negozio ieri.

Ora sono molto confuso ho deciso di fare le cose con calma e di non comprare fino a Natale, giusto per non far cavolte.

Quindi ho tempo un mese e poco più per decidere Sci Vs Snowboard

Che la guerra abbia inizio
 
Iniziamo

Misure cosa consigliate?

Ho visto in giro che si trova solo roba enorme e non sono il massimo per me, si trova un sacco di materiale sopra i 160 cm, davvero troppi per me, faccio snowboard da 15/16 anni e non ho mai superato i 155 cm e sinceramente li trovo già tanti per me che sono alto 164 cm.

Tavole con doppia lamina o no ?

Premessa che voglio mettere attacchi normali, niente roba ultra leggera e fatta apposta tipo "Karacoram" ecc. Solo attacchi soft normali con scarponi soft normali.

Esiste solo il Kit Voilè per quel sistema ?
 
scendere in snow sai com'è e che sensazioni dà.

la salita con split, rispetto agli sci, è più faticosa, hai più peso e maggior larghezza che penalizza nei traversi, il sistema scarpone/attacco è meno performante rispoetto allo sci (a meno di usare ibridi scarponi skialp/dynafit). ma in discesa non c'è storia :D

se hai già scarponi skialp potresti provare una split usata e montarla hard coi puntali dynafit
se no prendila usata e montala con attacchi standard e i tuoi soliti boots, poca spesa poca resa (kit voile standard incluso è ok)
se no fai lo sborone prendi attacchi spark boots fitwell e sei come un papa

dipende da budget e previsioni di uso.
sul web girava una bella jones 157 a 500€

prova leggi qualcosa anche su splitboard.it

s

buona scelta
 

.

Aimè il problema è proprio quello, sono disposto ad arrivare un pelo dopo ma a scendere non c'è storia.

Faccio sci e snowbaord da una vita e la sensazione che si prova a surfare non è paragonabile a quella con gli sci...poi va a gusti non è una regola per tutti.

Alla fine conti alla mano per un set con gli sci andavo a spendere tanto come con la splitboard

Sci 300/400 €
Attacchi 350/400 €
Scarponi 400/500 €
Pelli 100/130 €

Quindi
 
Ben riaperto il post.
Bè io tutta sta pesantezza, mah, non avremo il setup spaziale delle tutine ma chissenefrega. Rispetto alla tavola sulle spalle a me 47 anni, 90 kg x 175 di soli muscoli e birra ad alta fermentazione, bè è come avessero messo il turbo(-diesel eh).
Per le lunghezze, bè io sono un longbordista da sempre, mi piace galleggiare anche a velocità mediobasse, comunque tu quanto pesi? Non esagererei ma verso i 160 non mi farei problemi, poi se miri a quelle attuali che hanno anche il rocker davanti, le 160 dovresti girarle in bosco come una 155 camberata.
Comunque io che desideravo un 168 ho trovato scontata una 163 e vabbè, non mi lamento, ci ho fatto cose bellissime pur se iperamatoriali. Prox weekend se mantiene le previsioni via con morosa e cane e.. due splitboard (per i cani non la fanno ancora hehehe) e vediamo cosa succede, gli impianti non sono ancora aperti ma appunto chissenefrega.
Ah grazie per la seconda frase sullo sno, è confortante
 
Problema lunghezza ci posso passare sopra, non è un problema mi adatto ma non voglio superare i 155/156 cm anche con tavole rockerate.

Io sono 165 cm per 60 kg, non mi interessa la tavola superlight però se posso risparmiare qualche grammo ben venga.
 
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei chiarirmi le idee a proposito.... ho fatto snowboard per molti anni, sia hard in pista che soft in pista e fuori pista, negli ultimi anni mi sono dedicato quasi completamente allo sci tralasciando un pò lo snowboard. Adesso sono interessato a comprarmi una Splitboard, quindi vorrei sapere quale tra le due soluzioni sotto elencate è la migliore…. Grazie!

Soluzione soft boots

Peso: 798gr ad attacco
Prezzo: 415$

Peso: np
Prezzo: 60$

Peso totale in salita: 798gr a gamba senza scarponi e pelli
Prezzo totale: 475$

Soluzione Hard boots

Peso: 381gr ad attacco
Prezzo: 250$

Peso: np
Prezzo: 55$

Peso: np
Prezzo: 36$

Peso: 96gr ognuno
Prezzo: 65$

Peso: 156gr ognuno
Prezzo: 183$

Peso totale: 252gr a gamba senza scarponi e pelli
Costo totale: 589$


Domande:

  1. È più comodo salire con lo scarpone hard?
  2. In discesa su neve fresca è meglio lo scarpone soft?
  3. Quale soluzione è meglio?
  4. Ho lasciato qualche pezzo nella descrizione?
  5. I due kit, sono adattabili a qualsiasi Splitboard?
  6. Ci sono soluzioni migliori del genere di qualche altra azienda?
 
Ultima modifica:
ti segnalo questa discussione e forum in generale , forse trovi le risposte ed esempi di chi ha fatto il passaggio al lato oscuro (hard) con soddisfazione oppure di chi è tornato indietro

http://www.splitboard.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=2943&hilit=dark

vedi anche questo così ti rendi conto delle potenzialità del soft


chi sale con l'hard punta cmq alla riduzione dei pesi per dislivelli elevati ed alte prestazioni, il sitema skialp boot/dynafit ha maggio rigidità, tenuta nei traversi e peso ridotto, discesa.... però ormai col soft (scarponi fitwell o simili ramponabili e suola vibram) e attacco spark/karakoram hai prestazioni molto elevate e il solito confort in discesa.

io per "filosofia" uso soft, così moltissimi pro, preferisco godermela di più in discesa
 
Problema lunghezza ci posso passare sopra, non è un problema mi adatto ma non voglio superare i 155/156 cm anche con tavole rockerate.

Io sono 165 cm per 60 kg, non mi interessa la tavola superlight però se posso risparmiare qualche grammo ben venga.

Secondo me con le split moderne non serve andare su grandi lunghezze , sopratutto le jones, se poi ti prendi l'hovercraft la 156 ti basta e avanza ma potresti anche scendere di un paio di cm , sennò se vai su solution devi salire un paio di cm ma non esagerare, comunque secondo me per te una 56-58 basta e avanza ......ne parlavo anche in altro forum, ormai con i nuovi materiali e i nuovi shape le tavole lunghe son atrezzi per pochi, le fish board e le rockerate ormai rendono in fresca come le tavole + lunghe ed hai la maneggevolezza della tavola corta......poi nel caso della splitboard bisogna tenere in considerazioni anche diversi fattori, una tavola + corta pesa di meno, sciocchezze magari ma è comuqnue un peso minore, è + maneggevole(in salita,nelle inversioni per esempio non è facile girare la tavola, una tavola + corta semplifica le cose) ma comunque non perdi niente in galleggiamento rispetto ad una tavola lunga.
 
Senza considerare lo scarpone, si risparmia più 500gr a gamba.... In più la rigidità dello scarpone e il non avere il telaio dell'attacco sotto lo scarpone in salita, farebbe faticare molto meno.... la soluzione per la salita é molto interessante, sicuramente in discesa ci si diverte di più con lo scarpone soft.... Non so cosa farò sinceramente....
 
Comunque secondo me in generale se hai già uno scarpone specifico per sno (intendo da freeride) parti con quello e attacchi classici, poi vedi se e quanto ti prende e come ti torvi e magari poi pensi se è il caso di prendere attacchi hard o un sistema soft + dedicato.....attenzione agli scarponi fitwell menzionati da Amen, ho sentito pareri molto contrastanti in giro, molta gente foretemente delusa dal prodotto.:(
 
Ultima modifica:
Top