Casco Freeride o Pista

kruder396

New member
Ragazzi, devo cambiare casco (l'anno scorso diedi una bella capocciata) e mi stavo orientando su caschi dotati del sistema MIPS (http://www.mipshelmet.com). Adesso la domanda che vi pongo è qual è la differenza tra un casco "normale" (da pista intendo) ed un caso freeride? I caschi che avevo individuato sono:

- POC Receptor Backcountry MIPS http://www.pocsports.com/en/product/1229/receptor-backcountry-mips
- SWEET PROTECTION Trooper MIPS http://www.sweetprotection.com/webs.../helmets-and-protection/helmets/trooper-mips/

In particolare il secondo è rinforzato con carbonio (del primo non mi interessano minchiate tipo recco e cuffie etc).

I due caschi che hai linkato sono abbastanza simili. Entrambi hanno le orecchie morbide e questo li rende leggermente meno sicuri di un casco totalmente rigido.

Cosa è il MIPS? Apro il sito ma mi si pianta tutto (mi piacciono i siti super tecnologici ma solo quando posso guardarli da pc all'avanguardia... con i miei catorci mi fanno imprecare).
E' uno strato di materiale con basso attrito posto tra le plastiche dure e gli "allestimenti" interni?

Cosa è il MIPS? Apro il sito ma mi si pianta tutto (mi piacciono i siti super tecnologici ma solo quando posso guardarli da pc all'avanguardia... con i miei catorci mi fanno imprecare).
E' uno strato di materiale con basso attrito posto tra le plastiche dure e gli "allestimenti" interni?

Se ho ben capito le spiegazioni del rappresentante in estate, è un sistema che permette lo slittamento tra guscio esterni e guscio interno del casco in modo tale da diminuire la potenza del colpo sulla testa grazie a questa dissipazione di energia tangente.

Esticaxxi!

PS 400 eurozzi se non ricordo male.....

.

Io ho comprato un POC Receptor Backcountry MIPS.
La tecnologia Multidirectional Impact Protection System, consiste in due shell che lavorano uno sull'altro in modo da minimizzare i traumi dovuti alle cadute. Sul tubo si trovano svariati video di esempio.
La differenza con un casco normale è evidente sia a livello di soldoni che a livello di peso del casco... Peró il sistema sembra essere funzionante... Mi sono fidato, sperem!!!

E un sistema che riduce di molto (50%) i danni da concussione (agitazione oppure torsione e/o decelerazione del cervello in risposta all'improvviso movimento e/o decelerazione della testa). La tecnologia è svedese e i costruttori che l'hanno adottata sono

- lazer
- poc
- rossignol
- scott
- sweet protection

i prezzi vanno dai 130 E in su, gli sweet sono costosi perché in carbonio e con altre diavolerie.

Ciao, anch'io sono alla ricerca di un casco per il freeride.
Per rispondere alla tua prima domanda la differenza tra un casco "normale" e uno da freeride dipende da cosa intendi per casco "normale".
A parte il discorso Mips, se intendi per casco pista uno da gigante la differenza è la protezione delle orecchie con la calotta, cosa che in genere i caschi da freeride (ma anche da turismo in generale) danno meno in quanto hanno la parte sulle orecchie morbida.
Secondo me una caratteristica importante di un casco da freeride è anche la buona ventilazione e la sua regolabilità, io per ora ho visto due modelli il Poc Fornix e lo Smith Vantage, ma ho qualche problema di vestibilità per la forma, anche se questi caschi hanno la rotella posteriore per la regolazione fine.
Se qualcuno ha qualche altro suggerimento lo ringrazio, attualmente uso un Uvex Wing Pro Race la cui forma si adatta bene alla mia capa...