Consiglio scarponi

mr.Marco

New member
Ciao a tutti,
è da diversi anni che uso degli scarponi Nordica Dobermann Team 80 (questi) e negli ultimi 2 anni ogni tanto sento male alle caviglie. Lo scarpone di per sè va benissimo come misura, però appunto di tanto in tanto ho un fastidio alle caviglie, comunque pur sempre sopportabile. Non ho idea a cosa possa essere dovuto.
Quanto gli ho presi andavo sempre in pista, mentre ora vado sempre più fuoripista (diciamo 50-50%) e quest'anno vorrei fare anche qualcosa di freestyle.
Come sci ho degli Atomic Vantage Rival 2013/2014.
La mia domanda era: è meglio continuare con questi scarponi (visto che come misura sono ok), o conviene cambiarli magari con degli scarponi all-mountain (dal momento che che non vado sempre in pista)?
Trovo che questi scarponi in fuoripista siano un po' rigidi, quelli all-mountain sono più morbidi (non ne ho mai provati)?

Ciao a tutti,
è da diversi anni che uso degli scarponi Nordica Dobermann Team 80 (questi) e negli ultimi 2 anni ogni tanto sento male alle caviglie. Lo scarpone di per sè va benissimo come misura, però appunto di tanto in tanto ho un fastidio alle caviglie, comunque pur sempre sopportabile. Non ho idea a cosa possa essere dovuto.
Quanto gli ho presi andavo sempre in pista, mentre ora vado sempre più fuoripista (diciamo 50-50%) e quest'anno vorrei fare anche qualcosa di freestyle.
Come sci ho degli Atomic Vantage Rival 2013/2014.
La mia domanda era: è meglio continuare con questi scarponi (visto che come misura sono ok), o conviene cambiarli magari con degli scarponi all-mountain (dal momento che che non vado sempre in pista)?
Trovo che questi scarponi in fuoripista siano un po' rigidi, quelli all-mountain sono più morbidi (non ne ho mai provati)?

:shock::shock::shock:
Ma quanti anni hai scusa?
no perchè lo scarpone Nordica che usi è uno scarpone Jr. da bambino o poco più e dire che è rigido mi pare un gran dire! bah

bisognerebbe capire un po' di più tipo livello di sciata, altezza, peso per dare consigli + mirati. io posso dirti che se ti trovi bene con nordica, questa ditta fa anche la serie Patron di diverse rigidità che è per fuoripista ma ottima anche in pista. se usi dobermann, hanno la stessa larghezza, di 98 mm.

Ho 17 anni. L'ho preso quando avevo circa 12-13 anni. :D

Come sciata non ho nessun problema in pista, mentre in fuoripista sono ancora abbastanza un principiante...
Sono alto 1.80m e peso 60kg circa

Ho 17 anni. L'ho preso quando avevo circa 12-13 anni. :D

Come sciata non ho nessun problema in pista, mentre in fuoripista sono ancora abbastanza un principiante...
Sono alto 1.80m e peso 60kg circa

Ok,
allora, io faccio freeride con uno scarpone race da 130 di flex, quindi si può fare con tutto.
Uno scarpone all-mountain cosa intendi? uno scarpone con sgancio del gambaletto? Se si, io starei su uno scarpone come il Lange XT 110.

.

Non so di preciso cosa significa all-mountain per gli scarponi, l'avevo letto sul sito della Nordica (qui) e la descrizione sembrava adatta al mio uso... Però appunto non ne ho mai provati

Secondo me lo sgancio ha senso se pensi anche di fare qualche salita con pelli o non, altrimenti andrei più su uno scarpone senza sgancio. Nel caso dei Dalbello nella prima situazione prova con il Panterra (il Lupo visto che sei agli inizi mi sembra uno step troppo grande) altrimenti io opterei per un modello tipo il Boss o il KR2 Rampage, tutti in entrambi i casi con un flex tra il 100 ed il 110.

secondo me prima di consigliare lo scarpone occorrerebbe che il ragazzo misurasse il piede, visto che passare da un junior ad un adulto cambia.
innanzitutto il gambetto adulti è + alto, poi bisogna vedere che tipo di pianta ha e quanto misura, io ho suggerito patron poiché provenendo da dobermann che fa di pianta 98 il patron fa pure 98 ma è un o scarpone + adatto al fuoripista, gli all mountain di casa nordica puntano sulla comodità ed hanno come pianta 100. lo dico perché io stesso ho acquistato l'hell&back pianta 100 della nordica perché comodissimo poi provandolo in casa mi sono accorto che era troppo largo oltre che una taglia in più così il negoziante visto che non l'avevo usato me lo ha cambiato e dopo aver misurato il piede (98) ho provato un dobermann di un suo cliente ed appurato che ci stavo bene lo ho ordinato. poi comunque i piedi sono molto soggettivi bisogna affidarsi a professionisti seri e provare gli scarponi per bene ricordandosi che fra il negozio e la pista minimo ci sono 20/30 gradi di differenza e le plastiche sono +o- rigide