scarpetta racing su scafo di una misura più grande

simo_VF

New member
Ciao a tutti.
scrivo per una delucidazione sulle scarpette racing con le stringhe:
Un amico ha gli scarponi di misura sbagliata e di pianta troppo larga. Quel tipo di scarpetta potrebbe essere una soluzione? E se eventualmente è così, quanto costerebbe questa soluzioni su scarponi nordica.
vi ringrazio anticipatamente per le risposte
 
Le scarpette race di solito sono più sottili delle scarpette che ci sono negli scarponi "turistici"....quindi con una scarpetta del genere otterrebbe l'effetto contrario a ciò che cerca: navigherebbe più di prima nello scafo.
 
....esattamente quello che ti volevo dire io....digli di cambiarli che con sconti vari li paga come le scarpette...:D
 
Ciao a tutti.
scrivo per una delucidazione sulle scarpette racing con le stringhe:
Un amico ha gli scarponi di misura sbagliata e di pianta troppo larga. Quel tipo di scarpetta potrebbe essere una soluzione? E se eventualmente è così, quanto costerebbe questa soluzioni su scarponi nordica.
vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Io ho fatto cosi' con la scarpetta termoformabile Sidas che e' molto spessa, ma secondo me se non la trovi usata (era in vendita sul forum qualche mese fa') e non vuoi una scarpetta e plantare custom, il prezzo non vale la candela.
 

.

Io parlavo della scarpetta racing perché pensavo si potesse giovare di più con i volumi...se no altre soluzioni sn ben accette
 
Una soluzione potrebbe essere il riduttore di calzata, una sorta di mezza calza in neoprene da mettere sopra alla scarpetta. Va a fare spessore, puoi ritagliarla come credi. Io la uso non perché lo scarpone sia lungo, ma perché ho le caviglie molto sottili. Ho però tagliato la parte anteriore perché ho, al contrario, la pianta larga. Con me funziona. Guadagni un mm per parte, ma non in lunghezza, non so quindi se possa fare al caso del tuo amico.
 
...il riduttore di calzata lo vende..celso sport di Bormio a 20 eu...si manda una mail...o in negozio ovviamente....sul loro sito nel ''bootfitting'' ci sono foto e..poco altro...bisogna vedere quanto sono larghi...e i tuoi sportmachine non sono un pò troppo pantofole da principianti anche se di misura giusta per gli sci che usi ?....:D
 
...te lo dicevo solo perchè ho letto dei dobermann gs con degli sportmachine...102 di last... mezze pantofole come i miei speedmachine da 100 di last...
 
Dalbello, ottima scelta ;)
Per il tuo amico: puoi consigliargli di aggiungere anche un sottopiede, o anche solo un alza tacco da mettere tra zeppa e scarpetta o entrambi. Proprio Dalbello nelle sue scarpette inserisce un sottopiede aggiuntivo sotto al plantare, che puoi togliere se vuoi creare più volume, o tenere se hai necessità di serrare maggiormente la calzata. E in alcuni modelli "cabrio" puoi regolare l'altezza del tacco interno.
 
Dalbello, ottima scelta ;)
Per il tuo amico: puoi consigliargli di aggiungere anche un sottopiede, o anche solo un alza tacco da mettere tra zeppa e scarpetta o entrambi. Proprio Dalbello nelle sue scarpette inserisce un sottopiede aggiuntivo sotto al plantare, che puoi togliere se vuoi creare più volume, o tenere se hai necessità di serrare maggiormente la calzata. E in alcuni modelli "cabrio" puoi regolare l'altezza del tacco interno.

Se vuoi, un sottopiede aggiuntivo lo puoi fare tu in casa a costo bassissimo: prendi una "piastrella" di linoleum (spessore max 2 o 3 mm) e la ritagli con la forma della suola della scarpetta.
Poi, grazie al suo adesivo, la incolli sulla zeppa (puoi sempre staccare e rifinire/rifilare meglio se necessario).
E' un piccolo rimedio, ma funziona bene.
 
Perché mettere una scarpetta da gara su uno scafo turistico?
La durezza e il freddo di una scarpetta da gara e che naviga in uno scafo largo e mollo...senza contare che le proporzioni di spessori saranno sicuramente diversi...
Io lo vedo solo coma la somma degli svantaggi
 
Top