Head Raptor 130 RS o 115 RS?

NicolaP

New member
Buongiorno a tutti,
quest'anno ho deciso di cambiare gli scarponi, quindi come per gli sci chiedo un consiglio a voi esperti.
Sapendo che la scelta la faranno innanzitutto i miei piedi, vorrei chiedervi quanta differenza c'è tra gli scarponi in oggetto.
Io provengo da un vecchio, troppo vecchio, scarpone Tecnica Icon Carbon che a quanto pare dovrebbe avere un flex pari a circa 110/120, non è chiaro; io sono alto 1.88 e peso 86 kg. Il mio livello di sciata, da quanto mi disse un maestro, è un oro e come sci possiedo un Fischer Superior. Non ho una sciata aggressiva, ma mi piace ricercare la massima conduzione, a pista libera adoro fare grandi curvoni, ma mi piace tantissimo anche sciare stretto a bordo pista sulla neve smossa/accumulata. Non ho velleità agonistiche, ma desidero uno scarpone tecnico ma confortevole da tenere tutto il giorno.
Si, lo so, sono esigente... :)

Sapete consigliarmi?
Grazie a tutti.
Nicola.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
quest'anno ho deciso di cambiare gli scarponi, quindi come per gli sci chiedo un consiglio a voi esperti.
Sapendo che la scelta la faranno innanzitutto i miei piedi, vorrei chiedervi quanta differenza c'è tra gli scarponi in oggetto.
Io provengo da un vecchio, troppo vecchio, scarpone Tecnica Icon Carbon che a quanto pare dovrebbe avere un flex pari a circa 110/120, non è chiaro; io sono alto 1.88 e peso 86 kg. Il mio livello di sciata, da quanto mi disse un maestro, è un oro avanzato e come sci possiedo un Fischer Superior. Non ho una sciata aggressiva, ma mi piace ricercare la massima conduzione, a pista libera adoro fare grandi curvoni, ma mi piace tantissimo anche sciare stretto a bordo pista sulla neve smossa/accumulata. Non ho velleità agonistiche, ma desidero uno scarpone tecnico ma confortevole da tenere tutto il giorno.
Si, lo so, sono esigente... :)

Sapete consigliarmi?
Grazie a tutti.
Nicola.

Sorvolando sul livello attribuitoti (con ogni probabilità "buonistico"), vista la tua struttura e cmq la tua tecnica (necessariamente molto buona), non sussiste dubbio tra i due: RS130.
Che poi sia quello giusto per il tuo piede e la sua morfologia, è da vedere.
Cmq il tipo di scarpone e relativo flex è quello.
 
Non vorrei sembrare polemico, ma un oro avanzato con il fisico di un granatiere può avere il dubbio su quale scarpone comprare e si chiede se deve prendere un 115 o un 130? :shock:

A me sinceramente sembra una presa in giro.
 
Non vorrei sembrare polemico, ma un oro avanzato con il fisico di un granatiere può avere il dubbio su quale scarpone comprare e si chiede se deve prendere un 115 o un 130? :shock:

A me sinceramente sembra una presa in giro.

La valutazione me la diede qualche anno fa un maestro di sci, io non sono pratico di stelle oro, non sono un maestro di sci e non sono qui per prendere in giro nessuno. La mia intenzione era semplicemente di dare un'idea del mio livello di sciata.
Per quanto riguarda il dubbio, sorge dal fatto che nei vari forum si legge la qualunque, dall'ex agonista di coppa del mondo che finita la carriera usa i 115, all'amatoriale che se non sono i 130 non li considera. Non avendo mai sciato con un flex 130, non voglio poi ritrovarmi con un paio di scarponi troppo rigidi, e non voglio nemmeno trovarmi con uno scarpone troppo "turistico".
Leggevo pure che nel 130 si può, con delle viti, settarlo a 120 quindi poco più del 115: la differenza è veramente così poca o i 2 tipi di scarponi sono molto diversi tra loro?

Io ho cercato di chiedere cortesemente un consiglio che chi di materiali ne conosce più di me, credo che lo scopo del forum sia anche questo, quindi se qualcuno vuole spiegarmi la differenza tra i 2 bene, altrimenti mi scuso del disturbo.
Nicola
 
Riprendo quello che ho etto in altro post qualche giorno fa'... Possibile che uno sciatore livello oro, senza discutere se avanzato o base, non abbia la benchè minima idea se prendere un flez 130 o 115 o sciare con un GS o un All Mountain?
Mah, quando vado in bici ho degli amici che sanno pure quanto pesa il manubrio in carbonio del loro mezzo o prendono un sellino da 200 euro perchè cos' la bici pesa 10 grammi in meno.. e noi non sappiamo neanche se prendere un 130 o un 110??
Certo che ho un amico che fa il maestro da 20 anni ed ancora convinto di portare 42.5 di scarpone, quindi all is possible.

Cmq ragazzo mio vai di 130 che non sei nemmeno un fruscello!
 
La valutazione me la diede qualche anno fa un maestro di sci, io non sono pratico di stelle oro, non sono un maestro di sci e non sono qui per prendere in giro nessuno. La mia intenzione era semplicemente di dare un'idea del mio livello di sciata.
Per quanto riguarda il dubbio, sorge dal fatto che nei vari forum si legge la qualunque, dall'ex agonista di coppa del mondo che finita la carriera usa i 115, all'amatoriale che se non sono i 130 non li considera. Non avendo mai sciato con un flex 130, non voglio poi ritrovarmi con un paio di scarponi troppo rigidi, e non voglio nemmeno trovarmi con uno scarpone troppo "turistico".
Leggevo pure che nel 130 si può, con delle viti, settarlo a 120 quindi poco più del 115: la differenza è veramente così poca o i 2 tipi di scarponi sono molto diversi tra loro?

Io ho cercato di chiedere cortesemente un consiglio che chi di materiali ne conosce più di me, credo che lo scopo del forum sia anche questo, quindi se qualcuno vuole spiegarmi la differenza tra i 2 bene, altrimenti mi scuso del disturbo.
Nicola

Mi spiace che tu te la sia presa, ma forse sarebbe stato meglio, prima di presentarti come un oro avanzato, anche se ti hanno detto che lo sei, verificare un po' cosa significhi esserlo.

Un oro avanzato "vero" scia a livello maestro, ma di quelli bravi sul serio però, con una tecnica pressoché perfetta, in grado di esprimerla su qualsiasi neve sia in pista che in fuoripista. Gente, in pratica, che passa tutta la stagione sugli sci e che se la cava in modo impeccabile anche tra i pali. Capisci che uno sciatore di questo genere, soprattutto se dotato di un fisico come il tuo, non viene a chiedere su un forum un consiglio su quale scarpone acquistare? Per questo, se arriva una domanda di questo tipo sono portato a credere che sia una presa in giro, perché sarebbe come se Nibali andasse su un forum a chiedere quale rapporto montare sulla su bici o Marquez che chiedesse che carena usare in gara... Non credi?
 
La valutazione me la diede qualche anno fa un maestro di sci, io non sono pratico di stelle oro, non sono un maestro di sci e non sono qui per prendere in giro nessuno. La mia intenzione era semplicemente di dare un'idea del mio livello di sciata.
Per quanto riguarda il dubbio, sorge dal fatto che nei vari forum si legge la qualunque, dall'ex agonista di coppa del mondo che finita la carriera usa i 115, all'amatoriale che se non sono i 130 non li considera. Non avendo mai sciato con un flex 130, non voglio poi ritrovarmi con un paio di scarponi troppo rigidi, e non voglio nemmeno trovarmi con uno scarpone troppo "turistico".
Leggevo pure che nel 130 si può, con delle viti, settarlo a 120 quindi poco più del 115: la differenza è veramente così poca o i 2 tipi di scarponi sono molto diversi tra loro?

Io ho cercato di chiedere cortesemente un consiglio che chi di materiali ne conosce più di me, credo che lo scopo del forum sia anche questo, quindi se qualcuno vuole spiegarmi la differenza tra i 2 bene, altrimenti mi scuso del disturbo.
Nicola


Ti ho già dato la mia idea, sarò più preciso.
Nei due scarponi non cambia solo il flex infatti come tu hai detto con il 130 puoi scendere a 120 di flex; ma cambia la scarpetta interna anche se i volumi di last rimangono identici di1800cc.
Nel 130 rs hai la scarpetta performance pro mentre nel 115 hai la Heatfit pro, questa sarebbe diciamo un po' più comoda in zona caviglia.
Spero di essere stato di aiuto. Ciao
 
Ti voglio comunque dare una risposta più esaustiva perchè mi sembra più corretto.

Allora, tu pesi più di 80 e dici di avere una tecnica a livello di un maestro (questo è l'oro avanzato).
A parte che ti frusterei perchè al tuo livello sarebbe opportuno conoscere meglio i materiali, visto che il nostro sport è anche un investimento importante è bene avere le idee chiare su cosa si va ad utilizzare per evitare delusioni.

Ti consiglio il 130 perchè, intanto è uno scarpone più solido, ricorda sempre che pesi 86 kg, e perche nello specifico, il Raptor ha una flessione abbastanza progressiva con un ritorno elastico moderato rispetto ad altri concorrenti o a scarponi specifici per gare e quindi non esasperato.
La conformazione di scafo e scarpetta è tale da renderlo utilizzabile senza grossi problemi.

Vai di 130, senza problemi.

Per il discorso comfort, non mi espongo, saranno i tuoi piedi a dovere dare il responso finale.
 
Mi spiace che tu te la sia presa, ma forse sarebbe stato meglio, prima di presentarti come un oro avanzato, anche se ti hanno detto che lo sei, verificare un po' cosa significhi esserlo.

Un oro avanzato "vero" scia a livello maestro, ma di quelli bravi sul serio però, con una tecnica pressoché perfetta, in grado di esprimerla su qualsiasi neve sia in pista che in fuoripista. Gente, in pratica, che passa tutta la stagione sugli sci e che se la cava in modo impeccabile anche tra i pali. Capisci che uno sciatore di questo genere, soprattutto se dotato di un fisico come il tuo, non viene a chiedere su un forum un consiglio su quale scarpone acquistare? Per questo, se arriva una domanda di questo tipo sono portato a credere che sia una presa in giro, perché sarebbe come se Nibali andasse su un forum a chiedere quale rapporto montare sulla su bici o Marquez che chiedesse che carena usare in gara... Non credi?

Non me la sono presa rennitiger, tranquillo :)
Ora ho capito: chiedo venia se mi sono espresso male, non credo di essere un oro avanzato comunque. Sicuramente oro ma non del livello che dici tu.
La prossima volta mi informerò meglio, non pensavo di alzare un vespaio :PAAU
 
Ti ho già dato la mia idea, sarò più preciso.
Nei due scarponi non cambia solo il flex infatti come tu hai detto con il 130 puoi scendere a 120 di flex; ma cambia la scarpetta interna anche se i volumi di last rimangono identici di1800cc.
Nel 130 rs hai la scarpetta performance pro mentre nel 115 hai la Heatfit pro, questa sarebbe diciamo un po' più comoda in zona caviglia.
Spero di essere stato di aiuto. Ciao

Grazie cristiano'73,
andrò a provare i 2 scarponi per valutare la differenza delle 2 scarpette.
 
Struttura fisica e livello tecnico richiedo uno scarpone almeno 130, se qualcosa di più anche meglio.

Visto che vuoi prendere uno scarpone serio, affidarsi ad un venditore serio è la scelta migliore.
 
Ti voglio comunque dare una risposta più esaustiva perchè mi sembra più corretto.

Allora, tu pesi più di 80 e dici di avere una tecnica a livello di un maestro (questo è l'oro avanzato).
A parte che ti frusterei perchè al tuo livello sarebbe opportuno conoscere meglio i materiali, visto che il nostro sport è anche un investimento importante è bene avere le idee chiare su cosa si va ad utilizzare per evitare delusioni.

Ti consiglio il 130 perchè, intanto è uno scarpone più solido, ricorda sempre che pesi 86 kg, e perche nello specifico, il Raptor ha una flessione abbastanza progressiva con un ritorno elastico moderato rispetto ad altri concorrenti o a scarponi specifici per gare e quindi non esasperato.
La conformazione di scafo e scarpetta è tale da renderlo utilizzabile senza grossi problemi.

Vai di 130, senza problemi.

Ciao broadarrow,
ho chiarito con rennitiger che non credo di essere un "oro avanzato", sono sicuramente un oro ma non sono un maestro, e qui chiedo venia per la mia ignoranza in materia.
Ti rigrazio per la spiegazione, sei stato molto esaustivo.
 
Alura,

io sono un argento che non diventerà mai oro, peso 86 chili come te e calzo Fischer RC4 (equivalenti Head Raptor come impostazione) flex 130. Ti assicuro che con il nostro peso non saranno mai troppo rigidi, anzi, dopo un po' magari ti chiedi se non sarebbe meglio passare ai 150.
 
Top