Pneumatici 4 stagioni

Ciao a tutti,

Non abito in montagna non faccio tantissimi km e al momento di fare il cambio gomme il mio gommista mi ha proposto gomme 4 stagioni perchè secondo lui sono un giusto compromesso. Io ho sempre le catene a bordo peró magari qualcosina aiutano.

Mi ha fatto montare le nexen 4s, ho una nissan qashqai prima serie.

Opinioni ?
 
Ciao a tutti,

Non abito in montagna non faccio tantissimi km e al momento di fare il cambio gomme il mio gommista mi ha proposto gomme 4 stagioni perchè secondo lui sono un giusto compromesso. Io ho sempre le catene a bordo peró magari qualcosina aiutano.

Mi ha fatto montare le nexen 4s, ho una nissan qashqai prima serie.

Opinioni ?

Tanto le hai già messe...cosa ti servono le opinioni dopo?
Secondo me le 4stagioni fanno abbastanza pena tutte e quattro le stagioni, decisamente meglio avere 2 treni di gomme diversi.
Alla fine, è un anticipare i soldi.
 
Tanto le hai già messe...cosa ti servono le opinioni dopo?
Secondo me le 4stagioni fanno abbastanza pena tutte e quattro le stagioni, decisamente meglio avere 2 treni di gomme diversi.
Alla fine, è un anticipare i soldi.

è chiaro che avere due treni di gomme è la cosa migliore

ma vanno valutate anche le condizioni d'uso ed i km percorsi

mia domanda al gommista:
-clima: Riviera Adriatica: neve sporadica, freddo raramente intenso
-km percorsi/anno: circa 12.000
-montate tutto l'anno
meglio gomme 4s od invernali?

invernali
le 4s hanno mescola più dura ed in estate "soffrono" come le invernali
quindi dopo 2 inverni la mescola invernale rimane comunque più morbida ed efficace in caso di neve


ATTENZIONE:
GLI SPAZI DI FRENATA DI UNA GOMMA INVERNALE IN ESTATE SONO COMPARABILI A QUELLI DI UNA GOMMA ESTIVA IN INVERNO
 

.

Cioè tu mi vuoi dire che sempre montate sono meglio le invernali che le 4s in una condizione tipo la riviera romagnola ? Le 4s d'estate si consumano come le invernali ? Secondo me fai confusione..
 
Ciao a tutti,

Non abito in montagna non faccio tantissimi km e al momento di fare il cambio gomme il mio gommista mi ha proposto gomme 4 stagioni perchè secondo lui sono un giusto compromesso. Io ho sempre le catene a bordo peró magari qualcosina aiutano.

Mi ha fatto montare le nexen 4s, ho una nissan qashqai prima serie.

Opinioni ?

La opinione della maggioranza, compresa la mia, è che gli pneumatici 4S non sono ne carne ne pesce. Opinione anche di riviste specializzate. Però ho letto anche, sulle stesse riviste, che ultimamente la qualità costruttiva di queste gomme è migliorata tantissimo tanto da rendere su neve, ghiaccio, insomma in condizioni invernali, come una gomma invernale vera e proprio, ma mi sa tanto che si riferiva a marche di alta gamma, vedremo in futuro cosa succederà. Per la tua questione personale anche io ho acquistato le Nexen 4S per la 307 di mio figlio alla fine di marzo, mai provate in condizioni invernali e come te siamo curiosi di vedere come si comporteranno, rimanendo io della opinione che due treni di gomme siano la soluzione migliore, oggi.
 
Io non pretendo che siano come le invernali ci mancherebbe, tieni presente che io abito a Carrara e che non abbiamo condizioni da Nord Italia, io le ho prese perchè penso che in condizioni di nevicatina in autostrada o leggera nevicata in montagna aiutino. Francamente con un amico con quel tipo di gomme ci siamo trovati a Champoluc l'ultimo week end di Febbraio, condizioni bibliche, non ho avuto problemi e non si sono consumate nemmeno moltissimo, poi vi sapró dire
 
Per circolare su strade normali vanno bene in tutte le stagioni ma entro un numero di km limitato (circa 10K all'anno).
 
Ciao a tutti,

Non abito in montagna non faccio tantissimi km e al momento di fare il cambio gomme il mio gommista mi ha proposto gomme 4 stagioni perchè secondo lui sono un giusto compromesso. Io ho sempre le catene a bordo peró magari qualcosina aiutano.

Mi ha fatto montare le nexen 4s, ho una nissan qashqai prima serie.

Opinioni ?

Vuoi la sincera verità ? Io ho montato estive, invernali con fiocco, 4 stagioni m+s non riesco, in condizioni normali, ad accorgermi delle differenze. HIHIHI
Sento spesso opinioni diverse, prove ma credo che se montassi 4 caciocavallo non noterei differenza.
Evidentemente gli altri guidano al limite, fanno curve in derapata. Per esempio quando piove tanto non ho mai notato differenze tra l'una e l'altra.
Credo che a parte pochi e in condizioni difficili se tu mascherassi gli pneumatici e facessi guidare il 98% delle persone non distiguerebbe cosa ha sotto.
 
io sono 12 anni che uso solo 4 stagioni prima col gran vitara ed ora col frerlander (son di primo montaggio su entrambe)
certo non vivo sulle montagne ma ho sempre girato sotte le nevicate abbondanti lo scorso anno sulle dolomiti e le bufere del centro Italia negli anni scorsi ... ho sempre le catene a bordo ,anche se x la legge sarei comunque in regola anche senza [emoji6]
 
Le 4s vanno bene sul bagnato ma, sulla neve, consentono velocità inferiori alle catene. Ricordati comunque che per viaggiare sulle autostrade che richiedono i pneumatici invernali dal 15 nov. al 15 aprile, le tue gomme, devono avere impresso il marchio M+S.(ma tu hai le catene)
 
Cioè tu mi vuoi dire che sempre montate sono meglio le invernali che le 4s in una condizione tipo la riviera romagnola ? Le 4s d'estate si consumano come le invernali ? Secondo me fai confusione..

io non ho detto nulla, ho semplicemente fatto la domanda al mio gommista e ti ho riportato la risposta

ovvero: in estate la 4s sono comparabili alle invernali, ma dopo 2 stagioni "calde", le invernali hanno mescola più morbida ed in condizioni di neve le lamelle riuscirebbero a lavorare meglio delle 4s che hanno mescola più dura
 
Vuoi la sincera verità ? Io ho montato estive, invernali con fiocco, 4 stagioni m+s non riesco, in condizioni normali, ad accorgermi delle differenze. HIHIHI
Sento spesso opinioni diverse, prove ma credo che se montassi 4 caciocavallo non noterei differenza.
Evidentemente gli altri guidano al limite, fanno curve in derapata. Per esempio quando piove tanto non ho mai notato differenze tra l'una e l'altra.
Credo che a parte pochi e in condizioni difficili se tu mascherassi gli pneumatici e facessi guidare il 98% delle persone non distiguerebbe cosa ha sotto.

ti quoto in parte, ma direi "il 98% delle persone non distinguerebbe cosa ha sotto" se tutto filasse sempre liscio come l'olio
ovvero: io non guido al limite e potrei montare delle gomme cinesi da 30 euro
ma quella volta su un 1 milione che con la gomma cinese:
1)faccio una curva più veloce del solito------->non è che poi mi ritrovo nel fosso?
2)faccio una frenata più brusca------->non è che poi mi ritrovo nel paraurti posteriore di quello che mi precede?

perchè se i trattini rappresentano lo spazio di frenata a 60 km/h fra una top di gamma ed una cinese
----------- 50 mt di frenata
---------------- 75 mt di frenata

se l'ostacolo è a 50 mt con la top di gamma mi fermo con la cinese lo tampono a 25 km/h per esempio
 
Ascoltate nemmeno io ho guidato mai al limite e se per questo con le estive con una 307hdi ho fatto il passo del Foscagno quando la polizia fermava tutti, ovvio a velocità ridotta, per quello pensavo possano essere un discreto compromesso, nel senso le mie M+S con mountain flake posso circolare dappertutto, tante penso siano esagerazioni. Ovvio che a 70kmh in una strada innevata non ci vado, per essere chiari e semplici il 26 dicembre scorso andavamo a Corvara non so se qualcuno si ricorda la giornata, erano chiusi i passi, beh passando da San Vigilio eravamo con le estive
 
Top