Quanti da monoski sono passati alle hard snowboard?

Fabio

Member
Staff Forum
Premetto che sono profano sia di monoski che a maggior ragione di snowboard.
Guardando alcuni video di monoski "forti" mi è parso di vedere un movimento simile agli snowboarder hard, o meglio, mi è sembrato di osservare gli stessi movimenti ma sullo monoski li percepivo come bloccati, resi più difficili, impediti. Nello snowboard hard mi sembravano più liberi.

Ecco il perchè della domanda: qualcuno è mai passato da "forte monoski" a snowboardista hard?
 
Ho praticato entrambe, comprese le tavole hard molto rastremate, e ti posso assicurare che non c'entrano nulla l'una con l'altra, lo snowboard è conduzione, il mono è derapata, non ho mai usato monosci moderni ma dubito che permettano di condurre nel senso reale del termine, specie nell'arco di curva, lo snow hard è invece carving portato all'estremizzazione.
 
Mai provato tavole....
Percepisco troppe differenze, poiché il fatto che si scenda nello stesso verso apparenta ancora strettamente mono e sci; la tavola è se stessa e, in quanto tale, è concettualmente "altra" sia rispetto agli sci che rispetto al mono.
Invece se parliamo di sensazione sulla lamina, in fase di curva credo che la parentela tra tavola e mono riemerga. Teo ha ragione quando dice che la tavola conduce nella curva tramite la sciancratura, mentre il mono pintail viene spazzolato sulla pista, però con i mono carver non è assolutamente più così :puoi farlo derapare (anche se è più rigido), ma quando "carva" è - come la tavola - quasi più aggressivo degli sci!
 
Top