Monosplit

Rahab

New member
Ciao Ragassuoli,

visto che negli ultimi anni (mentre io latitavo) vi siete dati alla pazza gioia con i raduni all'estero, qualcuno di voi sa descrivere nel dettaglio il funzionamento dei monosplit?
Mi riferisco ai due di cui conosco l'esistenza (l'opzione di Aluflex e il monosplit di Swell Panic), presumendo che il meccanismo sia sempre quello.
Nello specifico, quanto è rapida l'operazione di separazione/unione dei due pezzi?

Rahab
 
Ecco perché mi fischiavano le orecchie!
Con il giusto ritardo ma alla fine arrivo
In effetti l'anno scorso ho preso lo split dell'Aluflex, come si vede nel video ci sono quattro gancetti e due barre di alluminio che chiudono le due parti. A montare il tutto ci vogliono tre o quattro minuti e in modalità mono a scendere è ben stabile e non ho trovato differenze con uno normale.
Naturalmente non è leggerissimo anche perché sono consigliabili gli attacchi da salita normali e non gli "attacchini" da pelli.

Angelo, se passo da Milano prossimamente ti chiamo.

Salutoni.

Fabrizio
 
... Non te la cavi mica così facilmente! :D
Come mai dovrebbe essere preferibile l'attacco da pista piuttosto che quello da pelli? Che ti prendi a fare un monosplit se non hai mai pensato ad una capatina con le pelli? :shock:
 
Intendevo dire gli attacchi da pelli tipo "silvretta" (vai a vedere su internet) che sono quelli fatti apposta per la salita, non so se li conosci, sono differenti dagli attacchi normali e hanno bisogno di scarponi da sci appositi.
Sullo split ho messo attacchi fatti per le pelli (quindi con il tallone che in fase di salita si alza per poter camminare) ma il tipo di attacco (dynastar) è come quello normale (tranne appunto poterlo usare anche per salire). E' più pesante di quello Silvretta ma in discesa visto la sollecitazione che ricevono gli attacchi con il mono ho preferito questo tipo che è più solido.
Se comprassi lo split Aluflex puoi comprare gli attacchi insieme al mono così te li montano loro (io ho fatto così). Le pelli invece non sono un granché e ti conviene prenderle a parte.

P.s.
Martedì comincia a nevicare! (forse...)

Bye
 

.

Io ho sempre avuto i classici attacchi (credo siano i Dinair), gli ultimi della Marker ...
Monterei sempre quelli, non i Dynafir: non tanto per ragioni di sicurezza (il mono distribuisce meglio le forze e mi farebbe temere meno), ma perché le mie uscite in fresca sono passeggiate e preferirei avere un solo scarpone per più situazioni.
Attualmente sto cambiando gli scarponi e quindi diciamo che traccio una strada, per la quale devo avere un panorama completo.
 
Salve a tutti belli e brutti !!! come va ? Siete pronti per pagare le tasse ???
Ho sbagliato ! Volevo scrivere ..." Siete pronti per sciare ?" non so perchè pensavo al Fiorentino........lasciam perdere.....
Rahab!!! Fabrizio !!! se mi inviate le Vs EMAIL, vi invio una cosa spettacolare....pesate.......un Pisano è riuscito a crearsi da solo un Monopslit.......
Gli altri lo hanno già visto.... mancano le vs Mail...
 
... Che vor di', JEENYUS?

Il mono del 2014 non è certo quello del 1984: si è evoluto anche lui, con forme più o meno larghe e sciancrature pronunciate che hanno portato ad una monosciata carver. Sciare con un mono di 30 anni fa è diverso. Quindi quel tuo "ancora" non ha senso di essere ...
:D
 
Top