L'associazione Monoski Italia

Fabio

Member
Staff Forum
Benvenuti,
questa è la nuova sezione dedicata al Monoski, lo spazio vuole diventare un punto di incontro per lo scambio di informazioni e pareri sul mondo del Monoski e sarà gestito in collaborazione con l'Associazione Monoski Italia (per info www.monoski-italia.com).

Quali sono le novità nel mondo del monosci? Oggi si contano più di una decina di produttori di monosci Duret, Snowgunz, Aluflex, CODA, Faction, Snowshark, Swellpanik, Boheme, Nordicboard etc… e anche l’italiana Monoblade). Sono prodotti di alto livello, di grande varietà, che hanno raccolto tutta l’evoluzione dello sci e dei materiali. Il risultato sono tavole leggere, divertentissime e facili da utilizzare in neve fresca come una volta, ma ora anche sulla neve più ghiacciata.
Il monosci è diventato un attrezzo sicuro, polivalente, senz’altro più accessibile allo sciatore rispetto a quanto lo fosse negli anni ’80. E con le sue evoluzioni “split” oggi si propone anche agli appassionati di sci alpinismo.

L'Associazione Monoski Italia opera da diversi anni, organizza raduni ed eventi di promozione della disciplina e conta oggi circa una trentina di iscritti. Lo scenario mondiale vede una decina di associazioni nazionali (la più attiva quella francese con circa un migliaio di praticanti), e sebbene si possa stimare una presenza di monosciatori nel mondo ancora molto ridotta, proprio le nuove evoluzioni del settore hanno creato una nuova attenzione verso il monoski.
Questo è testimoniato dai numeri degli ultimi raduni a carattere internazionale (su tutti il Mondial de Monoski che si tiene tutti gli anni in Francia), dove la presenza di giovani e giovanissimi è in continuo incremento.

Con questa nuova sezione speriamo di poter raccogliere le vostre esperienze in monosci, scovare altri appassionati o praticanti monosciatori e di aiutare chi si voglia cimentare nel monosci a farlo nel modo più semplice ed efficace.

Attendiamo di conoscervi e di incontrarvi sulle piste per una monosciata!

Un saluto a tutti
Lo staff di Monoski-Italia
 
Il monosci esiste ancora? Ricordo vagamente qualcosa degli anni '80, l'ultimo sulle piste l'avrà visto vent'anni fa...
 
no no l'anno scorso a cervinia c'era un cinese o giapponese con i capelli lunghi che faceva gobbe in monosci, un vero eroe dell'estremo oriente
 
Ma è uno scherzo?
Ammetto la mia totale ignoranza!
Esistono ancora?

Confesso che il dubbio era venuto anche a me... :D

Invece pare proprio che sia tutto vero, l'associazione Monoski Italia ha anche un sito web con tutti i crismi.

Che dire, benvenuti su skiforum! Non vi capisco ma vi ammiro. :D
 

.

Sì pare proprio di sì! Spero che Angelo (colui che mi ha contattato chiedendo di ospitare il loro forum) si iscriva e si presenti. Nel loro sito ci sono anche le gallerie degli eventi che hanno fatto e fanno... sono per lo più o forse tutti in Francia.
Stile molto "da capire" a prima vista :D
 
confermo che ci siamo! siamo pochi ma ci siamo

io personalmente ho iniziato a monosciare 4/5 anni fa dopo 15 anni di sci
e da allora non ho più messo ai piedi un paio di sci
ultimamente sto usando una tavola della Snowgunz, è un produttore francese che fa monosci molto facili ed economici
vanno davvero bene
ho poi diverse altre tavole, se qualcuno è interessato appena inizia la stagione posso prestargli il materiale

sul nostro sito trovate tante informazioni, foto e video
purtroppo in questi giorni gira un po' lentamente, lo stiamo sistemando, si carica comunque tutto

tra poco arrivano anche gli altri a presentarsi..
vedrete che qualche sciatore riusciremo a convertirlo!!!

ciao a tutti
Angelo
 
Ci siamo !!!!!

Salve a tutti !!! Finalmente siamo su SKI-FORUM !!! E certo che ci siamo ! Non siamo molti, ma ogni tanto ci ritroviamo per divertirci tutti insieme, organizziamo raduni e in Francia ogni anno ci sono ii Mondiali di MONOSKI.
 
Per chi conosce la zona
A Valtorta allo skilift c'è un cultore dell attrezzo, se volete ve lo fa anche provare, mi ha raccontato che e'sceso dalla parete del corvatsch... Quella del fwt!!
 
Stavo appunto dicendo che in bergamasca mi sembrava di averne visto uno non molti anni fa...
 
Io direi di iniziare con qualche link a qualche bel filmato ... mi metto in poltrona e attendo.
 
Ciao,mi presento,faccio parte del gruppo di Monoskitalia e come prima cosa ringrazio Fabio per averci ospitato...... e Angelo per aver creato il contatto. Come dicevano prima i miei colleghi,siamo un gruppo di appassionati monosciatori che hanno deciso di creare questo gruppo al fine di divulgare la pratica del Monosci,fino a qualche anno fa eravamo come i lupi, sparsi qua e la'per le montagne e per l'ITALIA,senza poterci confrontare con nessuno e portando avanti nonostante le problematiche l' unico diversivo allo sci di quegli anni!!!!!! oggi grazie al nostro sito e ai forum riusciamo a interagire tra di noi,e perche no,anche a pubblicizzare e a far parlare di MONOSCI i vari curiosi o interessati.
Per 20 anni ho girato tra Dolomiti,Alpi friulane e Austria,monosciando in versione fai da te,tra l'altro inizialmentee ero anche ostinato a non usare i bastoncini. Infatti ho impiegato una stagione(avevo anche 20 anni)ma alla fine c'è l'ho fatta,monosciavo senza(oggi giorno non so se ci riuscirei!!!!),solo piu'tardi scopri' che andavano usati e ovviamente anche se servono solo da equilibrio e correzione, l'andatura ebbe una svolta notevole.In tutti questi anni solo una volta ho intravisto un monosciatore che pero non sono riuscito a fermare. Vi Racconto un episodio risalente a qualche anno fa,quando decidemmo come gruppo di Monoskitalia di partecipare al raduno che si svolgeva in Francia, ci siamo dati appuntamento direttamente la,beh quel giorno quando sono arrivato su quel piazzale è stata un emozione grandissima,cerano monosci appoggiati ovunque,di tutte le forme, grandezze e marche,cerano 200 persone di varie eta' e nazionalità che non parlavano d'altro,è stato indimenticabile,ho provato piu'tavole in 3 giorni che in 20 anni,e soprattutto ho potuto chiedere conferme e delucidazioni a costruttori e a Monosciatori che di esperienza ne avevano da vendere,e poi c'erano anche parecchie donne,che avevano andature di tutto rispetto.C'è una frase che ci accomuna e viene fuori spesso quando incontriamo nuovi riders :E IO CHE PENSAVO DI ESSERE L'ULTIMO DEI MONOSCIATORI ............................................................. Un saluto a tutti e come dicono i francesi si tu freines tu payes la tienne........Mandi Mandi
 
Top