Tonale o Passo San Pellegrino?

melissa

Member
Ciao sciatori esperti,
me lo date un consiglio per la prossima settimana bianca?

Premesso: siamo una famiglia con due figli di 8 e 11 anni, io scio bene, mio marito ed i figli a livello medio. Non essendo un appassionato sciatore, mio marito guarda più alle comodità, perciò stiamo cercando un albergo direttamente sulle piste e possibilmente un'area benessere (sauna, bagno turco ecc) per il pomeriggio per noi e zona giochi con o senza animazione per i bambini.
Per me invece è fondamentale il comprensorio, molte piste, possibilmente lunghe, non particolarmente impegnative.

Purtroppo per ragioni di ferie/scuola, siamo costretti a scegliere la costosa e affollata settimana di capodanno.

Dopo vari studi, al momento ci sono in gioco tre zone/alberghi con le caratteristiche che cerchiamo:
1) Passo del Tonale - Sporting hotel
2) Passo San Pellegrino - Hotel Arnika
3) Folgarida - Hotel Selva, quest'ultimo però con qualche dubbio perchè credo non sia proprio sci ai piedi.

Ho sciato moltissimi anni fa al Passo San Pellegrino, sempre a capodanno, non ricordo le piste, ricordo solo un gran freddo quando facevo lezione verso le 15.
Il Tonale invece non lo conosco, l'unico motivo per cui mi è stato sconsigliato è la "monotonia" del paesaggio, tutte piste parallele su uno stesso versante, quindi unico panorama sugli alberghi e sulla strada.

Mi date i vostri pareri su questi due comprensori, anche sugli hotel se li conoscete?

Grazie mille :D
Melissa
 
Conosco bene il Tonale ed è vero che il Passo è un pò montono, ma considera che hai l'altro versante con il Presena, quindi il collegamento con Ponte di Legno e Temù e lì passi dal "pettine" del Tonale alle piste variegate e in mezzo alle pinete.
Nel complesso non è un posto monotono, anzi!
 
Sono entrambi molto belli e simili come conformazione e temperature.
Io co sono affezionato e quindi preferirei il San Pellegrino, se vuoi spostarti in val di fassa trovi molti comprensori vicini e Moena e' un paese molto bello, meglio di Ponte di Legno.
 
Conosco bene entrambi i posti. Il tonale ha un bel numero di piste ma tutte drammaticamente uguali si salvano solo bleis-alpino e contrabbandieri....se invece ti sposti verso ponte la situazione cambia totalmente e trovi a mio parere delle piste che messe insieme posso vantare di un tasso tecnico davvero di altissimo livello. Per quanto riguarda il panorama invece il discorso cambia, dal passo scii con vista ghiacciaio presena, direi uno spettacolo eccezionale, invece a ponte l'occhio è meno appagato.....tutto sommato io sceglierei senza pensarci molto il Passo san pellegrino, considera che farai la settimana bianca e il 7 giorni hai in pochi km tutti i comprensori della val di fassa e fiemme oltre che il versante di falcade!
 
Non avrei dubbi san pellegrino per i motivi elencati sopra... Ci aggiungo una possibile cena arrivando con gatto al fuciade (www.fuciade.it) una vista e una qualità del cibo eccezionali....
 
in val di fassa trovi molti comprensori vicini e Moena e' un paese molto bello, meglio di Ponte di Legno.
Sì, hai ragione, conosco Moena, è molto carina, ma vorremmo arrivare in albergo il primo giorno e non toccare mai la macchina per tutta la settimana (considerati i km che faremo per arrivare lì e quanti ne facciamo in città ogni giorno...:x), perciò cerchiamo l'hotel sulle piste e con bel comprensorio tutto sci ai piedi!
 
Sembra la casa di Heidi...che meraviglia! Sarebbe bello alloggiare lì, ma mi pare di capire che non ci sono piste vicino.

Ci ho alloggiato tre giorni in agosto 4 anno fa. Una meraviglia... Piste non ve ne sono magari puoi chiedere per il capodanno.
É il massimo per chi ciaspola o fa skialp.
Se vai prova il gelato al Puzzone di Moena...
 
Ma non te lo servono come dessert... Così come gli spaghetti fatti con le patate (nel senso che sono di patate e non di farina) e ricoperti di tartufo. Me li ricordo ancora! Ho girato molti ristoranti in vita mia ma fuciade é nella mia top ten :)
 
Sì, hai ragione, conosco Moena, è molto carina, ma vorremmo arrivare in albergo il primo giorno e non toccare mai la macchina per tutta la settimana (considerati i km che faremo per arrivare lì e quanti ne facciamo in città ogni giorno...:x), perciò cerchiamo l'hotel sulle piste e con bel comprensorio tutto sci ai piedi!

SanPellegrino-Falcade e' un ottimo comprensorio.
Comprendo l'avversione per l'auto, però secondo me per una settimana e' un peccato stare sempre li soprattutto perchè ci sono molti posti belli a poca distanza.
Al max potreste valutare qualche giornata al lusia, poco distante e raggiungibile col bus e con lo stesso skipass.
 
SanPellegrino-Falcade e' un ottimo comprensorio.
E' andata! Scelto questo, più che altro perchè abbiamo trovato l'unico albergo che ha accettato per capodanno i nostri amici per sole 3 notti, anzichè la canonica settimana.

Mi viene un dubbio leggendo di "versanti", ma le piste al Passo sono tutte collegate o per passare dalla zona del Col Margherita a quello difronte devo levarmi gli sci??:shock:
 
Meno male! L'unico motivo per cui non torniamo a Valles-Maranza (dove l'albergo era spettacolare!) è perchè i due comprensori sono attraversati da una strada, perciò ci si leva gli sci, si attraversa e si fa un po' di salita fino alla seggiovia difronte!
 
Top