Alternativa a FOLGARIDA

genji72

New member
Buongiorno a tutti.
Sono "nuovo" del forum anche se vi seguo da qualche anno, ma questo è in assoluto il mio primo post. Volevo approfittare della vostra esperienza per chiedere qualche consiglio su quale localita scegliere per la nostra prossima settimana bianca. Da tre anni a questa parte siamo sempre andati a Folgarida, qui la più grande delle mie figlie di 12 anni ha imparato a sciare, la piu piccola di 7 ha iniziato solo lo scorso anno. Volovo subito precisare che ci siamo sempre trovati bene, il comprensorio è molto bello e vasto, l'hotel HALASKA (ci tengo a pubblicizzarlo) un eccezionale 3 stelle direttamente sulla pista ed infine, la possibilità di scegliere tra le numerose offerte hotel+skipass e/o scuola sci che la Val di Sole propone ogni anno.
Quest'anno sarebbe nostra intenzione provare a cambiare localita e, escludendo le più blasonate Val Badia Val Gardena Plan de Corones, avremmo individuato, tenendo conto delle esigenze dei bambini e con un occhio, perchè no, al portafogli Andalo e Alpe Lusia come possibili mete. Cosa ne pensate?
Ringrazio sin da ora tutti coloro che vorranno fornirci i propri preziosi consigli.
Saluti
 
Domanda importante che fa da spartiacque per i consigli: preferisci uscire dall hotel ed essere più o meno sulle piste di uno stesso comprensorio o per visitare più località ti andrebbe di prendere l auto al mattino?

intanto aggiungo anche ski center latemar, ski civetta e falcada magari alloggiando al passo. Se puoi prendere l auto potresti p pensare anche a cavalese con cermis e pampeago.
 
Buongiorno a tutti.
Sono "nuovo" del forum anche se vi seguo da qualche anno, ma questo è in assoluto il mio primo post. Volevo approfittare della vostra esperienza per chiedere qualche consiglio su quale localita scegliere per la nostra prossima settimana bianca. Da tre anni a questa parte siamo sempre andati a Folgarida, qui la più grande delle mie figlie di 12 anni ha imparato a sciare, la piu piccola di 7 ha iniziato solo lo scorso anno. Volovo subito precisare che ci siamo sempre trovati bene, il comprensorio è molto bello e vasto, l'hotel HALASKA (ci tengo a pubblicizzarlo) un eccezionale 3 stelle direttamente sulla pista ed infine, la possibilità di scegliere tra le numerose offerte hotel+skipass e/o scuola sci che la Val di Sole propone ogni anno.
Quest'anno sarebbe nostra intenzione provare a cambiare localita e, escludendo le più blasonate Val Badia Val Gardena Plan de Corones, avremmo individuato, tenendo conto delle esigenze dei bambini e con un occhio, perchè no, al portafogli Andalo e Alpe Lusia come possibili mete. Cosa ne pensate?
Ringrazio sin da ora tutti coloro che vorranno fornirci i propri preziosi consigli.
Saluti

Bene la scelta è caduta su due località completamente diverse ed assolutamente imparagonabili, sia assolutamente come prese singolarmente, sia per come sono allocate.
Andalo è fine a se stessa, si può solo tornare indietro per la strada dalla quale si è arrivati, se si vuole cambiare stazione sciistica, altrimenti è necessario starci li una settimana, giusta, giusta.
Alpe di Lusia, a differenza di Andalo non c'è paese, è necessario fare base a Moena (che non è un sacrificio:D:D). Quindi partendo da questo presupposto (che stai a Moena), se vai dritto vai all'Alpe di Lusia-Bellamonte e proseguire per il Passo S.Pallegrino, se giri a sx vai a Campitello di Fassa, se giri a dx vai a Predazzo-Oberegen, come vedi una be:Dla differenza con Andalo. Rimanendo che uno voglia rimanere solo al Lusia-Bellamonte, rimane, secondo me, sempre meglio di Andalo, con la parte di Bellamonte adattissima ai principianti ed alle scuole di sci (piste blu lunghissime).
 
Domanda importante che fa da spartiacque per i consigli: preferisci uscire dall hotel ed essere più o meno sulle piste di uno stesso comprensorio o per visitare più località ti andrebbe di prendere l auto al mattino?

intanto aggiungo anche ski center latemar, ski civetta e falcada magari alloggiando al passo. Se puoi prendere l auto potresti p pensare anche a cavalese con cermis e pampeago.

Sono disposto a rinunciare alla comodita (o pigrizia) di uscire dall'hotel con gli sci ai piedi. Di sicuro vorrei evitare di prendere ogni volta l'auto; mi accontenterei di qualcosa che permetta di raggiungere gli impianti comodamente con lo skibus. Inoltre considernado che la piccola di 7 anni anche quest'anno frequenterà un corso escluderei la possibilita di girare piu località mantenendomi su uno stesso comprensorio
 
Sicuramente a Moena c'è lo skibus che porta regolarmente alla partenza della cabinovia per scendere poi alle piste del lato Lusia; le piste lato Moena sono più tecniche ma valide.
 

.

Seguendo i vostri suggerimenti sto prendendo informazioni su Moena. Qualcuno conosce l'Hotel Malga Passerella ai piedi della cabinovia per Alpe Lusia? Ma secondo voi Andalo è proprio da scartare?
 
Andalo ha belle piste e impianti veloci ma per una settimana è troppo piccolo e con pochissime piste x bambini .
Per esperienza uguale con due figlie meglio Obereggen , al sole , ampio con piste medie e volendo comodo a altri comprensori . Consiglio trovare Hotel con skibus proprio .
Cmq sempre preferibile Folgarida-Campiglio-Pinzolo .
 
Moena e anche vicino a Carezza che da solo merita 2 3 giorni.

Hotel vicino alla partenza della cabinovia? Non ci sono cabinovie che partono da Moena. Se è situato dove parte la cabinovia ronchi valbonao a scartalo subito , il posto a me non piace... non mi sembra ci siano hotel in zona cabinovia/parcheggi.
 
Moena e anche vicino a Carezza che da solo merita 2 3 giorni.

Hotel vicino alla partenza della cabinovia? Non ci sono cabinovie che partono da Moena. Se è situato dove parte la cabinovia ronchi valbonao a scartalo subito , il posto a me non piace... non mi sembra ci siano hotel in zona cabinovia/parcheggi.

Lo scorso Natale l'ho trascorso, bufera del 26 dicembre inclusa, a Folgarida all'hotel Caminetto il cui proprietario è lo stesso dell'Alaska e mi sono trovata bene. Quest'anno proverò la skiarea Carezza con l'hotel Savoy Carezza direttamente sulle piste. Il paese più vicino è Vigo di Fassa a 10 minuti di auto. Se ti interessa la comodità di andare a sciare senza spostarti qui sei nel posto giusto. L'hotel offre piscina, miniclub a orario continuato e animazione.
 
Top