Collegamento Sillian-Sesto (Orto del Toro)

p.antonini

New member
Cortesemente, qualcuno ha novità sul progetto che prevede di collegare in Alta Pusteria la Croda Rossa con il Monte Elmo e quest'ultimo con gli impianti di Sillian in Austria?
Le mie misere informazioni risalgono a due mesi fa e non ho più saputo nulla. Ho letto sui siti ufficiali che il 20 dicembre inaugurano la nuova pista Signaue, che dalla Croda scende a valle in direzione dell'Elmo. Ma come verrà realizzato il collegamento con l'Elmo e, soprattutto, in che tempi?
 
Sillian: espansione o collegamento con Monte Elmo?

Fino a qualche anno fa si parlava di un possibile collegamento Monte Elmo-Sillian, poi è stato scartato ed è subentrato quello con Padola che ormai è sicuro.
Tra i motivi di accantonamento (almeno temporaneo) del collegamento transfrontaliero si era parlato della gestione dei riparti agli impianti poiché la Sextner Dolomiten fa parte del Dolomiti Superski (e non ha la minima intenzione di uscirne) mentre Sillian fa parte di un consorzio simile all'Ortler Skiarena, quindi gestione degli skipass e dei riparti complessa e per di più con sistemi dei tornelli differenti e non compatibili.

Così Sillian si è buttata nell'espansione della skiarea sul lato opposto rispetto al presunto collegamento con l'Italia, l'idea era di realizzare 2 nuove seggiovie (costo sui 17 milioni) tutte su quote molto alte.
Peccato che per la terza volta il progetto è stato respinto sul fronte ambientale: http://www.tt.com/politik/landespol...-neue-schultz-lifte-in-osttirol-erneut-ab.csp

Sillian_Skimap_Skiverleih_Ski-Hire.jpg



Quindi mi domando: proveranno a tornare sul collegamento con Monte Elmo?
Occhio e croce sarebbero due impianti tutti in Austria, ma dovrebbero uscire dal loro consorzio ed entrare in quello del DS, lo vedete fattibile?

Cosa ne pensate?
 
Penso che ciò dimostra che la vulgata secondo cui in Austria se vogliono fare qualcosa la fanno, ambientalisti o meno, sia appunto una vulgata (come sa chiunque frequenti un po' l'Austria). Da un punto di vista sciistico ovviamente è un peccato, perchè quella zona ha veramente un che di mistico, con le Aurine dietro e le Dolomiti davanti. Ma va bene così.
Solo da noi si vogliono spianare boschi e deturpare paesaggi per collegare il Superski a Padola. PA-DO-LA !!!!
 
Io sarei favorevole al collegamento diretto con trenino della Pusteria che dovrebbe da quest'anno fermarsi anche a Sillian, collegando pero' in qualche modo funzionale la stazione stessa con gli impianti. Sarebbe un'idea ecologica, attuabile senza deturpare alcunche'!
 
gli impianti di sillian sono sul versante opposto della valle rispetto all'elmo, giusto? quindi si dovrebbe considerare anche l'attraversamento della valle con un impianto? all'altezza di versciaco?

saluti
 

.

Potrebbe essere una soluzione molto interessante, ma come risolvere il problema dello skipass?
 
gli impianti di sillian sono sul versante opposto della valle rispetto all'elmo, giusto? quindi si dovrebbe considerare anche l'attraversamento della valle con un impianto? all'altezza di versciaco?

saluti
Si dovrebbe fare un impianto più pista che parta dal fondovalle poco prima del paese di Sillian (venendo dall'Italia) che arrivi circa all'intermedia attuale della cabinovia con relativa pista. Poi dalla partenza di questo impianto ne dovrebbe partire un altro in direzione Monte Elmo, una volta superato il confine dopo 100 metri ci si collega con la seggiovia Elmo (ovviamente anche qui con relativa pista). Tra i due impianti, sul fondovalle, si deve attraversare anche la ferrovia.
Esposizione della prima pista pieno SUD, della seconda pieno NORD, inoltre per la seconda pista si dovrebbe disboscare parecchio. A livello ambientale è 10 volte peggio di quello di Padola.
 
Semplicemente sarebbe bastato prolungare la nuova "Orto del Toro" fino alla cresta di confine....poi da lì è tutta discesa fino a Sillian, in pieno nord e sempre innevata fino a fine stagione.
Un solo impianto in più collegherebbe i due comprensori
 
Interessante, non avevo pensato a questa opzione.

Tecnicamente vedendo su Google earth non è impossibile farlo anche in seguito con un impianto fino alla cresta.
Poi a Sillian basterebbe una seggiovia fissa doppio senso per superare il piano e la ferrovia fino alla cabinovia.
 
secondo me punteranno a rafforzare il collegamento su treno:
sicuramente più rapido e economico in quanto praticamente già pronto...

per quanto riguarda eventuali ripartizioni di ricavi da skipass, se non ricordo male anni fa c'era la possibilità per chi comprava tessere plurigiornaliere del Ds di fare uno o più giorni in Austria, sbaglio?
magari potrebbero recuperare un sistema simili, no?
 
Semplicemente sarebbe bastato prolungare la nuova "Orto del Toro" fino alla cresta di confine....poi da lì è tutta discesa fino a Sillian, in pieno nord e sempre innevata fino a fine stagione.
Un solo impianto in più collegherebbe i due comprensori
Certo sarebbe stata la soluzione migliore, ma il primo progetto di collegamento all'Orto del toro è stato bocciato e quello attuale è stato approvato proprio perchè si è abbassato l'arrivo delle due nuove cabinovie... Quindi sopra a quella quota li non si farà mai niente... (Credo per problemi di frane o smottamenti)... Comunque come ho già detto in altra discussione, l'Austria ha manifestato anche poche settimane fa l'interesse su questo progetto... Lo so per certo. Hanno anche loro alcune contrapposizioni interne...
 
La cosa importante sarebbe decidere ADESSO se fare in tot anni il collegamento oppure se no farlo MAI. Se si farà si fanno certi impianti se non si farà mai se ne fanno altri.

ho guardato sulle gmap il collegamenti parola sillian, con un vallon infinito sono collegate!
 
E chi ha detto che il DS accetterebbe un nuovo membro? E chi ha detto che sillian si adatterebbe alle ferre regole del consorzio? Forse questi sono i veri problemi da affrontare.
 
Top