La cascata fa troppo rumore! Multiamo il Comune ! Solo in Italia succede ...

pat

Well-known member
A Bellano, sulla sponda lecchese del lago di Como, c’è una cascata che fa troppo rumore. Motivo per cui il Comune è stato multato. I salti d’acqua fra i canyon di rocce all’interno dell’oasi protetta dell’Orrido, uno spettacolo naturale che calamita ogni anno migliaia di turisti (80% stranieri), sono finiti nel mirino dei controlli dell’Arpa. Ispezioni e misurazioni dei tecnici scattate dopo la denuncia di un residente che lamentava un frastuono assordante per l’abbondanza di acqua causata dall’estate piovosa. Risultato? L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ha sanzionato il Comune di Bellano per inquinamento acustico. L’amministrazione locale avrà 30 giorni di tempo per pagare il minimo della multa beffa: 1.032 euro.
Ma il sindaco Roberto Santalucia (centrosinistra) dice che il Comune non pagherà: «Non tireremo fuori in centesimo. Perché la cascata non è di proprietà del Comune ma della Regione. Ed è sempre la Regione che stabilisce anche la quantità di acqua rilasciata. Ecco perché ho fatto ricorso contro le violazioni riscontrate dall’Arpa. E come ho scritto al prefetto di Lecco e al premier Renzi, piuttosto che pagare la multa, sono disposto a dimettermi». Ma al di là della sanzione, su cui si è innescato un braccio di ferro burocratico fra Comune, Arpa e Pirellone, il caso della cascata dell’Orrido divide i 3.300 abitanti di Bellano fra pro e contro. C’è il partito dei contrari, soprattutto chi abita nelle vicinanze, che lamenta «un eccesso di rumore. Al punto che, se si lasciano le finestre aperte, non si riesce nemmeno ad ascoltare il televisore. Per cui andrebbe limitata la portata». E c’è lo schieramento dei favorevoli: «La vista della cascata è uno spettacolo meraviglioso. Un dono della natura che occorre tutelare. Il rumore? Un valore aggiunto».
A difendere la cascata della discordia c’è anche il sindaco Santalucia: «La cascata e i suoi canyon fra le rocce sono un’attrazione per il turismo. Più che limitata, andrebbe valorizzata. La quantità d’acqua viene costantemente monitorata dalla piccola centrale che sfrutta dei salti per ricavarne energia elettrica. E poi il rumore si sente soltanto di giorno, in quanto la notte la portata viene azzerata». Dal canto suo, l’Arpa precisa che i risultati delle misurazioni sull’inquinamento acustico dell’Orrido «sono stati inviati al Comune, ente cui spetta comminare la sanzione, unitamente alla contestazione e notifica di violazione al “soggetto responsabile” e cioè il proprietario dell’Orrido di Bellano che, in questo caso, risulta essere il Comune stesso».
 
Dimmi che è una barzelletta ti prego...

comunque questi geni non sapevano che c'era la cascata quando hanno comprato casa?

Sono sempre più convinto che viviamo in un paese (volutamente con la "p" minuscola) di dementi e mi stupisco sempre di meno che stiamo andando in rovina...
 
Non hai messo link o altro quindi spero, lo spero vivamente, che sia un articolo di dagospia o simile. :D
 
Purtroppo in Italia funziona così! Compri casa vedendo solo se costa poco, spaziosa o vicino al bar, e poi dopo l'acquisto ti accorgi dei "rumori" e fastidi che hai nella vicinanze.:skifrusta::skifrusta:
Un esempio che ho vicino casa è la città di Ciampino,famosa appunto per il suo aeroporto; qui i cittadini (nuovi) hanno formato gruppi di protesta per il rumore degli aerei!:shock:
 
Non hai messo link o altro quindi spero, lo spero vivamente, che sia un articolo di dagospia o simile. :D
purtroppo no, ho trovato l' articolo anche su L' Alto Adige perché l' azienda proprietaria è di Bolzano...

Purtroppo in Italia funziona così! Compri casa vedendo solo se costa poco, spaziosa o vicino al bar, e poi dopo l'acquisto ti accorgi dei "rumori" e fastidi che hai nella vicinanze.:skifrusta::skifrusta:
Un esempio che ho vicino casa è la città di Ciampino,famosa appunto per il suo aeroporto; qui i cittadini (nuovi) hanno formato gruppi di protesta per il rumore degli aerei!:shock:
idem vicino all' aeroporto di Treviso...
 
SApete cos'è che mi fa ridere?

La giustificazione del comune: "La cascata è proprietà della regione".

Ridere per non piangere.:shock:
 
A vedere il tipo di mentalita' che hanno i residenti e l'amministrazione sul lago di como non mi stupisco piu di niente.. Ogni minima cosa che riguarda il turismo viene bloccata od ostacolata.. Provate a fare un giro a Como di sera.. E' un deserto perche' i residenti non sopportano niente! nemmeno un po di musica in piazza fino alle 23 di sera, oppure la questione delle multa ad un famose pianista che si era messo a suonare (gratis) in piazza Cavour.
Un bellissimo lago con potenzialita' infinite gestito di merd... :skifrusta:
 
Già......prendiamo la vicina Slovenia, per un paragone, se fossimo in Slovenia i residenti accanto alla cascata probabilmente invece di lamentarsi del rumore avrebbero aperto un B&B o casa vacanze a avrebbero lucrato sul turismo creato dall'attrazione naturale che invece di essere soggetto di una multa verrebbe valorizzata e pubblicizzata e divverebbe una località turistica molto famosa per la zona a livello mondiale(tipo laghetti di plitvice, che sono in Croazia ma la sostanza cambia poco, o la forra di Vintgar o altr cascate o corsi d'acqua spettacolari) , ma evidentemente per le istituzioni è meglio multare un altra istituzione e fare poco e niente per favorire il turismo, tanto c'è George Clooney, a che serve pubblicizzare le meraviglie naturali e architettoniche quando hai una star di Hollywood......:CICCIO
 
Sinceramente non capisco tutto questo clamore ad un fatto che in qualunque paese civile non avrebbe avuto eco...in Svizzera dove sono molto precisi tarano la portata dell'acqua dei torrenti che formano cascate secondo le attuali norme acustiche che vengono aggiornate semestralmente....in Austria è noto che da tempo i pastori possono pascolare mucche ed ovini ad una distanza non inferiore ai 127,54 mt dai paesi e che il pascolo degli animali deve avvenire in orari consoni....Se si rispettano le regole del buon vivere tutti staranno meglio....i tecnici comunali che dovranno controllare, i tecnici dell'Arpa che controlleranno se quelli comunali hanno svolto il lavoro in maniera corretta, i periti incaricati del tribunali, i periti di parte, il segretario comunale, i consulenti forensi delle diverse autorità, la Guardia Forestale, i Vigili de Fuoco, i semplici impiegati avranno lavoro per i prossimi 5 anni....così avranno qualcosa da fare....l'economia girerà...allora voi vedete un problema? Io vedo un'opportunità di lavoro per tutti....Veramente non capisco dove stia il problema.....Siamo o non siamo un paese civile, che vuole investire? Ecco loro stanno investendo in c...te :PAAU i nostri risparmi.......ma lo fanno per il nostro bene....non dimenticatelo......mai....:D

beh anch'io ho buttato via cinque minuti a rispondere ....loro butteranno solo qualche mese, anno....che volete che sia....

:skiciao:
 
Sinceramente non capisco tutto questo clamore ad un fatto che in qualunque paese civile non avrebbe avuto eco...in Svizzera dove sono molto precisi tarano la portata dell'acqua dei torrenti che formano cascate secondo le attuali norme acustiche che vengono aggiornate semestralmente....in Austria è noto che da tempo i pastori possono pascolare mucche ed ovini ad una distanza non inferiore ai 127,54 mt dai paesi e che il pascolo degli animali deve avvenire in orari consoni....Se si rispettano le regole del buon vivere tutti staranno meglio....i tecnici comunali che dovranno controllare, i tecnici dell'Arpa che controlleranno se quelli comunali hanno svolto il lavoro in maniera corretta, i periti incaricati del tribunali, i periti di parte, il segretario comunale, i consulenti forensi delle diverse autorità, la Guardia Forestale, i Vigili de Fuoco, i semplici impiegati avranno lavoro per i prossimi 5 anni....così avranno qualcosa da fare....l'economia girerà...allora voi vedete un problema? Io vedo un'opportunità di lavoro per tutti....Veramente non capisco dove stia il problema.....Siamo o non siamo un paese civile, che vuole investire? Ecco loro stanno investendo in c...te :PAAU i nostri risparmi.......ma lo fanno per il nostro bene....non dimenticatelo......mai....:D

beh anch'io ho buttato via cinque minuti a rispondere ....loro butteranno solo qualche mese, anno....che volete che sia....

:skiciao:

Lo dico come provocazione.. Sai come andra' a finire? per non avere altri casini, chiuderanno ancora di piu la diga e aumenteranno il bacino a monte (non so se sia possibile), cosi' la cascata diventa un ruscello, l'orrido non avra' piu' motivo di essere visitato, e un'altra attrazione turistica persa dopo il vari disastri che stanno facendo sul lago, oppure ancora peggio, costruiranno un condotto forzato per incanalare l'acqua, cosi' le turbine elettriche lavoreranno lo stesso, i residenti non sentiranno piu rumore e i turisti potranno ammirare questi bei condotti dentro il canyon :HIP
 
Dal corriere della sera


131106-image.jpg
 
Top