Miglior soluzione scarponi freeride/touring Dalbello Lupo T.I. - Dynafit Vulcan ecc.

SPOON

Active member
Secondo voi qual'è la miglior soluzione scarponi freeride/Touring tra queste elencate e perché? O avete altra soluzione che ritenete sia migliore? Questi sono gli sci che userò: 1) Volkl Three + Marker Jester 2) Atomic Bent Chetler + Marker Kingpin 3) Atomic Drifter + Marker Kingpin

1) Dalbello Lupo T.I. + Dynafit Mercury
2) Dalbello Lupo T.I. + Dynafit TLT
3) Dynafit Vulcan (scarpone unico)
4) Dalbello Lupo T.I. (scarpone unico)

Nel Vulcan sta perfetto, l'ho provato per ore... Il Lupo non l'ho mai provato.....

Se devi fare sci alpinismo e no "free-xfinta-touring"
vulcan o mercury sono imho obbligatori.

Io sono tutt'ora convinto che gite dai 1500 d+ in su con scarponi da 1800 e rotti gr, escursione gambetto misera e scarpetta bella calda e imbottita siano delle crociate e non delle piacevoli uscite....poi se uno "C'HA'" il FISICO allora va bene tutto!

.

Mah mercury e lupo T.I. li vedo abbastanza simili, quindi escluderei la 1.

I TLT li vedo bene solo coi drifter, con gli altri sci secondo me vanno in crisi. Quindi se vuoi un set up dedicato per touring con molto dislivello e neve primaverile tieni quello e prenditi il Lupo o simili per il resto.

Se no vai di vulcan come scarpone unico (visto che ti va bene) e non ci pensi più.

Uso i Vulcan come scarpone unico da 2 stagioni e mi trovo bene. Quest'anno li ho ricomprati nuovi perché i vecchi mi stavano troppo larghi e il cambio di scarpetta mi sarebbe costato poco meno.
Se vogliamo trovare un difetto nei Vulcan è proprio la fragilità e delicatezza , d'altra parte a certi livelli di peso non si puo' pretendere troppo.
Anch'io li uso sia con ATK che con Marker Jester senza problemi, quindi credo non valga proprio la pena di avere 2 paia. In certe giornate si ha già l'imbarazzo della scelta dello sci, immaginiamoci se alla combinazione si aggiunge anche il secondo scarpone..........

Il prossimo anno lo cambieranno sicuramente visto che sono tre anni che lo fanno sempre uguale....

Imho la serie vulcan/mercury/one rimarrà sostanzialmente uguale ancora x un po'... cambieranno sicuramente i colori piuttosto che la forma delle leve (migliorabile) però è un progetto talmente grosso ed è tutt'ora all'avanguardia rispetto ai concorrenti di settore che non ci credo che in dynafit siano così pazzi da abbandonarlo. Evolverà, ma little by little. Sono comunque pronto ad esssere smentito da qualcuno che ha info più dirette

Tecnica Pro light, pesa 1600 quindi sale decentemente e scende meglio del Vulcan a mio parere, perchè a parte le rigidezza in senso assoluto, è la sensazione da scarpone discesistico che manca alla serie dyna.........
Ovviamente valutazioni personali..... in più nel Tecnica se ci infili una scarpetta da pista e magari un Booster aggiuntivo diventa uno scarpone da pista a tutti gli effetti... (per le giornate only meccanizzate)

Tecnica Pro light, pesa 1600 quindi sale decentemente e scende meglio del Vulcan a mio parere, perchè a parte le rigidezza in senso assoluto, è la sensazione da scarpone discesistico che manca alla serie dyna.........
Ovviamente valutazioni personali..... in più nel Tecnica se ci infili una scarpetta da pista e magari un Booster aggiuntivo diventa uno scarpone da pista a tutti gli effetti... (per le giornate only meccanizzate)
Ho letto un pò di dettagli tecnici su questo scarpone e credo sia molto interessante.... Il Tecnica Cochise pro lite ha un'escursione del gambetto con ganci chiusi di 23 gradi, mentre il Dynafit Vulcan di 60 gradi, ma a ganci aperti.... Forse il Tecnica con i ganci aperti può raggiungere l'escursione del Vulcan? Tu li hai? Si inclina molto il gambetto o è una finta mobilità? Grazie

Come sempre la questione è un po' complicata:
Il tecnica a parte il peso, cammina meno bene del dyna Vulcan, cammina....... non sale!!!! Nel senso che per camminare senza sci specie in discesa è fondamentale l'escursione del gambetto ma anche la rullata della suola... Il vulcan ha entrambe la cose, invece il tecnica ha solo l'escursione del gambetto, che è tangibilmente inferiore a quella del vulcan (che per altro a mio parere è impossibile sfruttare completamente). La suola del tecnica, è si in gomma e dyna compatibile, ma pressochè piatta come uno scarpone da pista, nessun problema per salire a sci calzati, ma sicuramente più scomoda per camminare su pietre e terra.....
Dipende sempre cosa ci si vuole fare... io da un punto di vista invernale, voglio uno scarpone che scii bene e che mi dia sensazioni in sciata quasi alla pari di un pista/gara, se poi è leggero come il tecnica meglio ancora, alterno le scarpette a seconda se li uso con impianti o gita, e sempre pelli nello zaino e attacco dyna/simile in qualsiasi occasione.

Mentre dalla primavera in avanti diventa più importante uno scarpone che salga e scenda bene anche con gli sci nello zaino, a questo punto decisamente leggero, tipo Tlt per intenderci. Poi io il più delle volte prendo il tecnica anche in primavera inoltrata, perchè magari di arrivare in punta mezzora dopo me ne sbatto la ciolla, e mi sparo però la discesa a gas aperto......

Se vuoi fare il Granpa in giornata a Giugno, però conviene prediligere la leggerezza..........