Come sempre la questione è un po' complicata:
Il tecnica a parte il peso, cammina meno bene del dyna Vulcan, cammina....... non sale!!!! Nel senso che per camminare senza sci specie in discesa è fondamentale l'escursione del gambetto ma anche la rullata della suola... Il vulcan ha entrambe la cose, invece il tecnica ha solo l'escursione del gambetto, che è tangibilmente inferiore a quella del vulcan (che per altro a mio parere è impossibile sfruttare completamente). La suola del tecnica, è si in gomma e dyna compatibile, ma pressochè piatta come uno scarpone da pista, nessun problema per salire a sci calzati, ma sicuramente più scomoda per camminare su pietre e terra.....
Dipende sempre cosa ci si vuole fare... io da un punto di vista invernale, voglio uno scarpone che scii bene e che mi dia sensazioni in sciata quasi alla pari di un pista/gara, se poi è leggero come il tecnica meglio ancora, alterno le scarpette a seconda se li uso con impianti o gita, e sempre pelli nello zaino e attacco dyna/simile in qualsiasi occasione.
Mentre dalla primavera in avanti diventa più importante uno scarpone che salga e scenda bene anche con gli sci nello zaino, a questo punto decisamente leggero, tipo Tlt per intenderci. Poi io il più delle volte prendo il tecnica anche in primavera inoltrata, perchè magari di arrivare in punta mezzora dopo me ne sbatto la ciolla, e mi sparo però la discesa a gas aperto......
Se vuoi fare il Granpa in giornata a Giugno, però conviene prediligere la leggerezza..........