Consigli utili Scialpinismo

Jack8

New member
Ciao a tutti dopo anni di pista finalmente ho venduto tutto e sto per acquistare materiale per scialpinismo. In particolare DYNAFIT NANGA PARBAT, TLT RADICAL, TLT 6.
Volevo chiedervi consigli utili per iniziare. Vorrei sapere quelle cose che si imparano con l'esperienza... del tipo ripiegare le pelli in un certo senso ecc...

1. le pelli devo incollarle? Prenderei quelle della dynafit per il nanna parbat. si attaccano solo con i ganci?
2. le pelli le devo sempre ripiegare e infilare dentro alla giacca e poi a casa stenderle e farle asciugare?
3. posso scendere con le pelli?
4. spiegatemi se avete voglia il concetto di bloccaggio per quando si scende.
5. come devo settare gli attacchini.
6. non saprei altri utili consigli da voi esperti!!:D

GRAZIE DAVVERO A CHIUNQUE MI POSSA DARE SUGGERIMENTI PER INIZIARE!!
 
Ciao a tutti dopo anni di pista finalmente ho venduto tutto e sto per acquistare materiale per scialpinismo. In particolare DYNAFIT NANGA PARBAT, TLT RADICAL, TLT 6.
Volevo chiedervi consigli utili per iniziare. Vorrei sapere quelle cose che si imparano con l'esperienza... del tipo ripiegare le pelli in un certo senso ecc...

1. le pelli devo incollarle? Prenderei quelle della dynafit per il nanna parbat. si attaccano solo con i ganci?
2. le pelli le devo sempre ripiegare e infilare dentro alla giacca e poi a casa stenderle e farle asciugare?
3. posso scendere con le pelli?
4. spiegatemi se avete voglia il concetto di bloccaggio per quando si scende.
5. come devo settare gli attacchini.
6. non saprei altri utili consigli da voi esperti!!:D

GRAZIE DAVVERO A CHIUNQUE MI POSSA DARE SUGGERIMENTI PER INIZIARE!!

No, dai primi anni '80 le pelli hanno la colla sotto
Uno zaino no?:shock:
Sì, volendo sì, io una volta ho visto uno che è salito in macchina, prima è sceso - con le pelli - e poi è risalito in traccia: un genio del male
Dirci dove abiti così ti diamo l'indirizzo della sede CAI e ti iscrivi ad un corso di scialpinismo?

PS riguardo al materiale: tipica spesuccia di uno che inizia lo scialpinismo con le idee chiare!
 
-ovvio che mi prendo uno zaino. prenderei un 35lt.
-ma non capisco la colla non rimane appiccicata sulle lamine?
-ho letto che si può scendere per brevi tratti tipo falsopiano. volevo sapere se non si rovinano o bisogna toglierle pure per brevi tratti di discesa.
-Per quanto riguarda il bloccaggio tipo per scendere non ho capito bene dato che ognuno fa un po come vuole.
-diciamo che quando mi metto in testa una cosa la faccio bene. Ti posso sottoscrivere che il primo giorno di scialpinismo che farò mi sparerò un bel 2000mt D+! ahahah!:D
 
Guarda,prima di spendere soldi, fatti l'impianto che prendevi per farti le tue belle discese carving, a piedi in salita.Se ti e' piaciuta la fatica poi ti iscrivi ad un corso CAI..
 
Ciao a tutti dopo anni di pista finalmente ho venduto tutto e sto per acquistare materiale per scialpinismo. In particolare DYNAFIT NANGA PARBAT, TLT RADICAL, TLT 6.
Volevo chiedervi consigli utili per iniziare. Vorrei sapere quelle cose che si imparano con l'esperienza... del tipo ripiegare le pelli in un certo senso ecc...

1. le pelli devo incollarle? Prenderei quelle della dynafit per il nanna parbat. si attaccano solo con i ganci?
2. le pelli le devo sempre ripiegare e infilare dentro alla giacca e poi a casa stenderle e farle asciugare?
3. posso scendere con le pelli?
4. spiegatemi se avete voglia il concetto di bloccaggio per quando si scende.
5. come devo settare gli attacchini.
6. non saprei altri utili consigli da voi esperti!!:D

GRAZIE DAVVERO A CHIUNQUE MI POSSA DARE SUGGERIMENTI PER INIZIARE!!


1)Eh ma dipende,se la colla delle pelli è marca dynafit allora va bene.
2) Solo se possiedi uno stendino originale marca dynafit
3)vedi 1 e 2
4)Decidono gli attacchi,se vedono che "c' hai er TLT" allora entri con stile,altrimenti diventa un problema.
5)qua rinuncio


6) Fatti un corso prima di ingrossare il conto in banca di Fritz Barthel,risparmi tempo e denaro.
 
Ciao a tutti dopo anni di pista finalmente ho venduto tutto e sto per acquistare materiale per scialpinismo. In particolare DYNAFIT NANGA PARBAT, TLT RADICAL, TLT 6.
Volevo chiedervi consigli utili per iniziare. Vorrei sapere quelle cose che si imparano con l'esperienza... del tipo ripiegare le pelli in un certo senso ecc...

1. le pelli devo incollarle? Prenderei quelle della dynafit per il nanna parbat. si attaccano solo con i ganci?
2. le pelli le devo sempre ripiegare e infilare dentro alla giacca e poi a casa stenderle e farle asciugare?
3. posso scendere con le pelli?
4. spiegatemi se avete voglia il concetto di bloccaggio per quando si scende.
5. come devo settare gli attacchini.
6. non saprei altri utili consigli da voi esperti!!:D

GRAZIE DAVVERO A CHIUNQUE MI POSSA DARE SUGGERIMENTI PER INIZIARE!!

Ciao a tutti dopo anni di scooter 50cc ho venduto tutto e sto per acquistare la mia prima auto. In particolare SUBARU IMPREZA WRX STi, SEDILI RECARO, KIT RALLY.
Volevo chiedervi consigli utili per iniziare. Vorrei sapere quelle cose che si imparano con l'esperienza... del tipo fare i tornanti in spazzolata ecc...

1. posso usare il freno a mano? è quella leva vicino al cambio o un'altra?
2. posso mettere solo benzina o anche diesel che costa meno?
3. posso usarla anche sulla neve?
4. spiegatemi se avete voglia il tutti quei pulsanti sulla plancia.
5. come devo gonfiare gli pneumatici.
6. non saprei altri utili consigli da voi esperti!!:D

GRAZIE DAVVERO A CHIUNQUE MI POSSA DARE SUGGERIMENTI PER INIZIARE!!

scusa ma io l'ho letto così il tuo messaggio...

il mio consiglio? noleggia e fatti qualche uscita o fatti consigliare da un amico che già lo fa e fatti qualche uscita con lui e un corso CAI, esercitati bene con l'autosoccorso soprattutto poi il resto viene a forza di fa gite ;)
 
Ultima modifica:
Sono sincero: diffido sempre di messaggi "assoluti"

Perché "finalmente", ma perché, soprattutto, si vende tutto quasi a voler negare un passato?

Secondo me è profondamente sbagliato. Bisogna sempre essere fieri delle proprie origini sia pure dirigendosi anche verso altre esperienze.
Iniziare così, quasi con rancore e alla cieca, non può che portare a cocenti delusioni: fuori delle piste non troverai solo powder. Anzi. Spesso troverai una "neveddemerda"... Eppure anche quello è il bello dello scialpinismo. Basta esserne consapevoli.
E poi alternare le due discipline: non ha prezzo!
 
1. le pelli hanno una colla che non si attacca allo sci, a meno che tu non le lasci sullo sci finita la gita per un paio di settimane, allora la colla rischia di far danni.
2. quando hai finito la fase di salita le stacchi dallo sci, le appai con una retina in mezzo per evitare di smadonnare dopo per staccarle, e le riponi nello zaino. io le infilo nella giacca solo se penso di ripellare a breve.
3. si, ovviamente lo si fa nei tratti di breve discesa durante la salita, con il tacco svincolato. inizialmente fai attenzione perche', se le pelli "prendono" di colpo, ti trovi con la faccia sulle punte dello sci. poi col tempo si impara un po' di tecnica telemark per questi tratti...
4. con l'attacchino dinafit alzando la leva l'attacco non si sgancia piu ai din impostati. teoricamente non si dovrebbe farlo mai, tranne in salita o in tratti di discesa particolarmente ripidi, ma non mi pare sia il tuo caso.
5. fallo fare da chi lo ha gia fatto.
6. come gia detto da altri, corso cai o gita con guida alpina

saluti
 
1. le pelli hanno una colla che non si attacca allo sci, a meno che tu non le lasci sullo sci finita la gita per un paio di settimane, allora la colla rischia di far danni.
2. quando hai finito la fase di salita le stacchi dallo sci, le appai con una retina in mezzo per evitare di smadonnare dopo per staccarle, e le riponi nello zaino. io le infilo nella giacca solo se penso di ripellare a breve.
3. si, ovviamente lo si fa nei tratti di breve discesa durante la salita, con il tacco svincolato. inizialmente fai attenzione perche', se le pelli "prendono" di colpo, ti trovi con la faccia sulle punte dello sci. poi col tempo si impara un po' di tecnica telemark per questi tratti...
4. con l'attacchino dinafit alzando la leva l'attacco non si sgancia piu ai din impostati. teoricamente non si dovrebbe farlo mai, tranne in salita o in tratti di discesa particolarmente ripidi, ma non mi pare sia il tuo caso.
5. fallo fare da chi lo ha gia fatto.
6. come gia detto da altri, corso cai o gita con guida alpina

saluti
grazie per le risposta. (per altri utenti) non capisco la difficoltà a rispondere in questa maniera. Ho soltanto scritto che prendo attrezzatura dynafit. E quindi? Non trovo il senso di rispondere così. Scusate se ho le idee chiare in testa. Ho fatto alpinismo andando sul liskamm ecc... Ora dato che ho la possibilità di poter sciare ogni giorno vorrei iniziare a praticare scialpinismo. Mentre d estate mi diletto nei trail.
Cmq il primo giorno mi prenderò una maestro di sci o guida alpina e via. Certamente qui non troverò consigli utili ma soltanto gente che si sofferma su scemate.
 
grazie per le risposta. (per altri utenti) non capisco la difficoltà a rispondere in questa maniera. Ho soltanto scritto che prendo attrezzatura dynafit. E quindi? Non trovo il senso di rispondere così. Scusate se ho le idee chiare in testa. Ho fatto alpinismo andando sul liskamm ecc... Ora dato che ho la possibilità di poter sciare ogni giorno vorrei iniziare a praticare scialpinismo. Mentre d estate mi diletto nei trail.
Cmq il primo giorno mi prenderò una maestro di sci o guida alpina e via. Certamente qui non troverò consigli utili ma soltanto gente che si sofferma su scemate.

risposte sceme per domande sceme:KEV
 
domande sceme?? ho soltanto chiesto delle cose. Magari saranno cose banali per voi. Oltretutto erano domande messe in linea generale per aprire un discorso. Avrei voluto sapere da qualcuno più esperto di me qualche consiglio/suggerimento utile. Qui però ci soffermiamo sul fatto che mi compro roba dynafit!! mah!?? Vi turba così tanto? Scusate!
Chiederò consigli altrove.
 
benvenuto nel forum...

sinceramente, prima di spararmi un 2000 +, magari farei un corsetto dove insegnano i rudimenti della disciplina e sicurezza!!
tipo, usare un ARVA, lettura del tracciato, del manto ecc...essere Alpinisti, a volte aiuta ma non basta!

per il resto, leggi le risposte con ironia, e non sottovalutare il forum per contenuti e consigli!!
 
Top