Andalo Fai della Paganella

lupo.alberto

New member
Staremmo organizzando la settimana bianca ad Andalo.....
che ne pensate...??
Siamo un gruppetto di amici con qualche bambino al seguito....
non ci interessa la "mondanità" del posto ma le belle piste siiiii
Mi date le vostre impressioni/esperienze...???
 
Ottima scelta, direi, almeno come rapporto qualità prezzo. Che vuoi sapere in particolare?
Infatti, dando un'occhiata ai prezzi, gli skipass hanno un prezzo "umano"...
Il dubbio che abbiamo è che magari il comprensorio sia un pelo piccolino per una settimana bianca.... anche se ho visto che gli impianti di risalita sembrano modernissimi.
Diciamo che ci piacerebbe anche un comprensorio soleggiato e vario (blu e rosse sopratutto).
Situazione neve???? E' una località che ha problemi di innevamento naturale??? (diciamo che non mi piace molto sciare sul serpente bianco fra i prati verdi...almeno un po' di scenario lo gradisco)
Aggiungiamo anche una buona scuola sci per i piccoli.... ma gli standard trentini su questo tema li considero ottimi....
 
Infatti, dando un'occhiata ai prezzi, gli skipass hanno un prezzo "umano"...
Il dubbio che abbiamo è che magari il comprensorio sia un pelo piccolino per una settimana bianca.... anche se ho visto che gli impianti di risalita sembrano modernissimi.
Diciamo che ci piacerebbe anche un comprensorio soleggiato e vario (blu e rosse sopratutto).
Situazione neve???? E' una località che ha problemi di innevamento naturale??? (diciamo che non mi piace molto sciare sul serpente bianco fra i prati verdi...almeno un po' di scenario lo gradisco)
Aggiungiamo anche una buona scuola sci per i piccoli.... ma gli standard trentini su questo tema li considero ottimi....

La Paganella non è grandissimo come comprensorio, ma è valido. Dipende anche da quale é il vostro livello di sciata, se siete esperti é probabile che dopo 3-4 giorni le piste vi vadano un po' strette. Per quanto riguarda la situazione neve negli ultimi 2 anni non ci sono stati problemi, in ogni caso hanno un buon impianto di innevamento programmato.
Ci sono parecchie scuole sci, quindi meglio che ti informi su quale sia la più adatta alle tue esigenze.
Un problema della Paganella secondo me è l'affolamento soprattuto nei weekend in alta stagione ...
 

.

Per me infrasettimanale (o comunque fuori dalle feste), è un posto godibilissimo e ha signore piste.

La sfiga ha voluto che le uniche 2 volte che ci son stato era:

Dicembre 2011, l'annus horribilis, quasi 0 neve.

30 Dicembre 2013, il primo giorno di sereno dopo 90gg di continue perturbazioni sulle alpi HIHIHIHIHIHI, le più pesanti di sempre con blackout ovunque = l'intera pianura padana riversata sulle piste della Paganella!

Il mio report:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=73198&highlight=andalo

Ogni volta riprometto di andarci, quindi è un buon segno!
 
La Paganella non è grandissimo come comprensorio, ma è valido. Dipende anche da quale é il vostro livello di sciata, se siete esperti é probabile che dopo 3-4 giorni le piste vi vadano un po' strette. Per quanto riguarda la situazione neve negli ultimi 2 anni non ci sono stati problemi, in ogni caso hanno un buon impianto di innevamento programmato.
Ci sono parecchie scuole sci, quindi meglio che ti informi su quale sia la più adatta alle tue esigenze.
Un problema della Paganella secondo me è l'affolamento soprattuto nei weekend in alta stagione ...

Quoto tutto. Più che per gli skipass, per me sono ottimi i prezzi degli alloggi. Poi considera che hai in paese un bel centro sportivo con piscina e pista di pattinaggio e parco giochi esterno. Insomma i bimbi non si annoiano, e nemmeno voi. È vero che è piccolino per una settimana bianca, ma se volete un giorno potete andare a Campiglio (1h30 circa). Come scuola sci, io ho buone esperienze con la scuola italiana Dolomiti di Brenta. Le altre due non le ho provate
 
Non è assolutamente tra i miei comprensori preferiti, però le piste non sono niente male con alcune di eccellenza.
 
grazie a tutti per aver riportato le vostre esperienze....
alcuni miei dubbi trovano riscontro nelle vostre indicazioni....
noi saremmo dal 3 al 10 gennaio.... magari non ci sarà il caos di capodanno ma almeno fino alla befana ritengo che troveremo gente......
probabilmente la facilità di raggiungere andalo unita ai pochi km di piste fa si che sia facile trovare confusione....
bah.... vediamo....

anche se off topic, le nostre alternative sarebbero falcade/san pellegrino e alleghe/civetta.... ma già si sale con i prezzi:grrr::grrr:
 
Falcade/San pellegrino mi sembra un'ottima alternativa. Specie se stai su al passo, hai molti più comprensori a portata di mano - Lusia, vigo, carezza, Predazzo. Perché non anche Bellamonte? Per i bimbi è perfetto. Rispetto ad Andalo, la nota negativa è che il posto è più isolato, con meno cose da fare extra sci
 
Per qualche anno Andalo è stato luogo di allenamento della squadra norvegese :) una cosa fichissima che non ho mai visto in altri posti e l'ice cart!!
 
Ma non cercava un posto assolato? Non ci son stato, ma mi ricordo che sia alquanto ombroso, dai report passati qui sul forum
 
Ma non cercava un posto assolato? Non ci son stato, ma mi ricordo che sia alquanto ombroso, dai report passati qui sul forum

Mha, non direi. Le piste nella parte bassa sono nel bosco, ma ció succede nel 90% delle localitá e comunque non incide sulla visibilità . Le piste non sono sormontate da cime piú alte, quindi io direi che non si pone nemmeno il problema.
 
Pensavo che l'esposizione nord e la presenza del bosco rendessero le piste prevalentemente ombrose; mi sarò sbagliato. Rimedierò... andandoci.
 
Top