corvara trucchi e segreti per un novello sciatore

actarus74

New member
salve a voi.come molti sapranno scio da 2 annetti e adesso ho 40 anni :-D
faccio solo le piste blu e mi diverto come un matto.quest'inverno saremo a corvara in alta badia e vorrei sapere tutte le piste blu da non perdere,tutte le cose interessanti di corvara magari raccontate da chi ci e' gia andato spesso.
questo post nasce dal fatto che lo scorso gennaio essendo a campiglio ho fatto un errore clamoroso.ovvero solo dopo esser tornato a casa ho scoperto una pista blu nella fattispecie la graffer lunghissima e favolosa.non vorrei farmi mancare nessuna pista interessante..... blu s'intende :-D
sapete quanto distano gli impianti dall'hotel greif....visto che alloggeremo li?portero' di certo la reflex quindi accetto anche consigli su vita mondana ecc.ringraziandovi cordialmente porgo un caro saluto a tutti i skifosi del forum :-D
 
Su tutte la lunghissima pista che dal pralongia scende a San cassiano. Dal pralongia sono diversi km di passeggiata con di fronte il conturines, spettacolo unico!
altre belle blu sono quelle servite dalla veloce seggiovia Masarei.
Se cerchi belle piste blu non potevi scegliere un posto migliore!
Per la mondanità c e il murin.
 
studia la ski-map e fai una alla volta tutte le piste blu senza saltarne nemmeno una!! Corvara ne è piena!! ... e scommetto che alla fine della vacanza passerai a fare anche qualche rossa!! ;)
 
Un'altra bellissima blu molto larga e poco ripida è quella che scende proprio sotto la seggiovia "Biok". Poi anche su quella del "Pre dai Corf" ti puoi divertire parecchio. E se vuoi cominciare con una rossa facile puoi fare quella della seggiovia "La Fraina" che parte dalla cima del Piz Sorega e arriva giù nello spiazzo dove parte anche la "Bamby" che ti consiglio di prendere per andare a bere qualcosa al "Moritzino" (storico rifugio piuttosto "particolare"), poi per scendere non fare assolutamente le due rosse che ti riporterebbero alla partenza della seggiovia (entrambe molto impegnative) ma vai dritto verso Corvara e la seggiovia che ti dicevo prima, la "Pre dai Corf".
Insomma se sei alle prime armi a Corvara puoi girare parecchio; è sicuramente il posto migliore dove andare...
 
Ciao :D La zona per te è azzeccatissima, in Badia ci sono moltissime piste di cui tante blu quindi sicuramente non rimarrai deluso ;)

Aprendo la SKIMAP della valle, il mio consiglio è di non perderti la Armentarola (n° 9) come già consigliato: lunga e molto panoramica ti porta a San Cassiano e poi come vedi quell'area è piena di piste semplici e godibilissime. Oltre a questo, ti consiglio assolutamente di prendere la cabinovia che arriva poco sotto il passo Gardena e scendere all'intermedia: la pista n° 40 è blu :D Inoltre, prima di tornare verso Corvara potresti "fermarti" a Colfosco per fare le piste n° 45, 45/A e 49 (quest'ultima si aggancia alla 45 per poi collegarsi alla pista che arriva in paese a Corvara)

Spero di esserti stato utile! :HIP
 

.

Perchè solo blu?
Dopo due anni è molto limitativo soffermarsi a fare solo le blu!!! Altrimenti non crescerai mai!!!!
Se una pista la hanno classificata rossa non vuola dire che è più difficile della blu, solo che al suo interno ci può essere anche una minima parte più impegnativa da classificare tutta la pista rossa al limite la fai più lentamente e ci arrivi giù ugualmente poi vedrai che le blu le banni dalla cartina
Se ti molli e non ti fai particolari seghe mentali un bellissimo giro è arrivare a santa croce con annessa visita al santuario

Al greif ci sono stato quest'estate posso dirti che ha una bella piscina,
Per il boè saranno 500m 10 minuti a piedi, ma sicuramente in inverno ci sarà lo skibus dell'hotel o se no sicuramente quello che fa il giro del paese
 
salve a tutti e grazie per la disponibilita'.la armentarola ho letto che e' lunga solo 579m :-( la graffer che ho persa era maestosissima.quindi mi avete incoraggiato tanto sul fatto che e' un comprensorio adatto ai principianti.
bhe sul fatto delle sole piste blu credo sia un problema tutto psicologico.perche quando eravamo in giro con il maestro abbaimo fatto diverse pistete rosse senza problemi ma l'idea di farle da solo mi mette un po di fifa :-D
credo che a tempo debito sentiro' autonomamente il bisogno di passare alle rosse,ma il tutto dovra' avvenire senza nessuna forzatura.
sapete se dal greif ci sono grosse distanze all'ngresso degli impainti di risalita?
attendo come sempre vs preziose info.buone cose a tutti
 
Ciao Actarus!

Io aggiungerei:
- la 11, molto simile alla 9, che dal Piz Sorega riporta a San Cassiano. Uscito dalla cabinovia, appena superata la baita dello skiman buttati a sinistra e vai!
- come ha detto Fabio, se arrivi alla Masarei e ti fai la Sonnepiste, prova anche La Vizza (l'impianto proprio di fronte alla partenza della Masarei, anche se lungo e lento puoi goderti sole e panorama) e torna giù da questo lato.
- la 7/8 che dall'arrivo della seggiovia Biok riporta dritto dritto a Corvara
- le due piste che tornano giù praticamente sotto la seggiovia Pralongià (te la trovi sulla sinistra a metà 7/8).

Se hai voglia di osare un po' a fine settimana, il giro fino a Santa Croce è veramente molto bello.
Giusto un po' di attenzione alla Alting, classificata rossa (solo per il primo tratto, come scriveva tmf67) ma larga come 4 autostrade (ricordati di passare alle spalle dell'arrivo della cabinovia di Piz La Villa utilizzando la stradina così eviti il primo tratto molto ripido che poi porta al bivio con la Gran Risa) e i primi 100 metri all'arrivo della Gardenaccia.
Poi, solo sole e divertimento!

Buone sciate!!!!
 
salve a tutti e grazie per la disponibilita'.la armentarola ho letto che e' lunga solo 579m :-( la graffer che ho persa era maestosissima.quindi mi avete incoraggiato tanto sul fatto che e' un comprensorio adatto ai principianti.
bhe sul fatto delle sole piste blu credo sia un problema tutto psicologico.perche quando eravamo in giro con il maestro abbaimo fatto diverse pistete rosse senza problemi ma l'idea di farle da solo mi mette un po di fifa :-D
credo che a tempo debito sentiro' autonomamente il bisogno di passare alle rosse,ma il tutto dovra' avvenire senza nessuna forzatura.
sapete se dal greif ci sono grosse distanze all'ngresso degli impainti di risalita?
attendo come sempre vs preziose info.buone cose a tutti[/QUOTEQ

Quella di cui parlate la 9 NON è la PISTA Armentarola è l'impianto che si chiama così che è lungo 579 metri, ripeto , studiando la cartina non confondere la lunghezza dell'impianto con la lunghezza della pista (che NON è, tra l'altro, riportata). La pista "Armentarola" esiste, ma da quello che ho capito, per ora non è alla tua portata (parla del primo tratto) e parte dal Lagazuoi e non c'entra nulla con quello che ti stanno consigliando. Vista la situazione, il primo giorno NON mi sposterei dalle piste del Pralongià e Malga Cherz, starei solo li, impianti veloci e comodi, Dopo una giornata trascorsa colà, forse ti verrà voglia di iniziare con le rosse, che pure ci sono tra Pralongià e Malga Cherz e sono fattibilissime, almeno al pomeriggio, dopo aver "spolpato" tutte le azzurre, più e più volte. Comunque per la pista cui fai riferimento e che parte dalla cima del Pralongià e scende a San Cassiamo sarà lunga tra i 5 ed i 6 km, però studia con attenzione la cartina perchè, tornare poi a Pralongià e un poco lunghetto (seppure si tratta sempre di azzurre) e forse la prima volta ci metterai tempo, ma dopo la prima e seconda volta, memorizzato il percorso, ti sembrerà facile tornare a Pralongià
 
Nonno, tornare da San Cassiano a Pralongià sarà anche lunghetto, ma sci ai piedi sono solo il Ciampai e la 7 fino alla omonima seggiovia e di impianti Piz Sorega e Biok...
Anche per un principiante come dice di essere Actarus e che non conosce la zona dovrebbe essere abbastanza semplice orientarsi...
Poi ci sono i tabelloni con le cartine, gli operatori agli impianti a cui chiedere lumi. Non si perderà mica...
 
Nonno, tornare da San Cassiano a Pralongià sarà anche lunghetto, ma sci ai piedi sono solo il Ciampai e la 7 fino alla omonima seggiovia e di impianti Piz Sorega e Biok...
Anche per un principiante come dice di essere Actarus e che non conosce la zona dovrebbe essere abbastanza semplice orientarsi...
Poi ci sono i tabelloni con le cartine, gli operatori agli impianti a cui chiedere lumi. Non si perderà mica...

"""""erò studia con attenzione la cartina perchè, tornare poi a Pralongià e un poco lunghetto (seppure si tratta sempre di azzurre) e forse la prima volta ci metterai tempo, ma dopo la prima e seconda volta, memorizzato il percorso, ti sembrerà facile tornare a Pralongià"""

E' chi ha detto il contrario?
 
"""""erò studia con attenzione la cartina perchè, tornare poi a Pralongià e un poco lunghetto (seppure si tratta sempre di azzurre) e forse la prima volta ci metterai tempo, ma dopo la prima e seconda volta, memorizzato il percorso, ti sembrerà facile tornare a Pralongià"""

E' chi ha detto il contrario?

Mi stai velatamente dicendo che devo smetterla con le sostanze psicotrope o con le Williams? :Y::D:D:D Effettivamente non posso darti torto! :YY:wall::DDD
 
Mi stai velatamente dicendo che devo smetterla con le sostanze psicotrope o con le Williams? :Y::D:D:D Effettivamente non posso darti torto! :YY:wall::DDD
Certo altrimenti come fai a sciare 8 ore di fila senza code agli impiantiHIHIHIHIHIHIHIHIHI
Mi hai ricordato della mia prima volta in Marmolada. "Come e percome si arriva su lala Marmolada?" Nella cabinovia Europa, stretti, stretti, udiamo un gruppo di amici che li vanno e dall'accento quasi nostrano. Chiediamo gentilmente se potevamo accodarci, visto il comune obbiettivo. La risposta fu positiva, ma non si sono mai guardati dietro se li seguivamo, Erano un gruppo di sciatori teramani
 
Certo altrimenti come fai a sciare 8 ore di fila senza code agli impiantiHIHIHIHIHIHIHIHIHI
Mi hai ricordato della mia prima volta in Marmolada. "Come e percome si arriva su lala Marmolada?" Nella cabinovia Europa, stretti, stretti, udiamo un gruppo di amici che li vanno e dall'accento quasi nostrano. Chiediamo gentilmente se potevamo accodarci, visto il comune obbiettivo. La risposta fu positiva, ma non si sono mai guardati dietro se li seguivamo, Erano un gruppo di sciatori teramani

E infatti!!!! All'ennesimo giro di Williams le code scompaiono d'incanto! HIHIHI
Maledizione, va a finire che mi tocca dar ragione a jagar!!!!:WW
Teramani pessimi soggetti, soprattutto sulla neve! Io ne sono un esempio lampante!:WHOO

Actarus, tranquillo, possiamo (nonno, permetti che parlo anche per te?) anche essere peggio!:tuttook:
 
salve a voi.grazie nonno per la tua importante spiegazione.scusate ma dove trovo le lunghezze delle piste?ricordo che a campiglio venivano riportate.preferirei fare delle blu belle lunghe cosi da non riprender subito l'impianto di risalita.circa la distanza hotel greif /impianto di risalita che mi dite? a piedi e' fattibile o devo ricorrere alla navetta?

buon pranzo a tutti
 
Top