GRAN SASSO - Il fratello minore - Corno Piccolo per la Via Normale

Frank4000

Active member
Era un po' che l'avevamo puntato, ed era una delle cime che mancava nella collezione dei 2000, e in particolare della catena del Gran Sasso.
Approfittando dell'ultimo giorno di apertura sia della cabinovia di Prati di Tivo, sia del rifugio Franchetti, cogliamo al volo la bella giornata e vedrete in seguito la profondità di certi panorami!:D

Sapevo che nella parte iniziale c'erano stati già alcuni di noi: prima Soloneve( http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=6650) e di recente Skiss,skiss(http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=77148) quindi per le foto mi sono concentrato nella parte dal Franchetti in su!:MUCCA

Cominciamo...

Il fratello maggior, il Corno Grande, ci saluta appena usciti dall'omonimo traforo:D
130627-corno-piccolo-corno-piccolo-1.jpg


Comincia la salita: vista sul lato orientale della catena del Gran Sasso
130628-corno-piccolo-corno-piccolo-2.jpg


Il facile sentiero verso il Franchetti con i grandi massi del vallone delle Cornacchie
130629-corno-piccolo-corno-piccolo-3.jpg


130630-corno-piccolo-corno-piccolo-3a.jpg


130631-corno-piccolo-corno-piccolo-3b.jpg


Il punto più "pericoloso" con attrezzatura, ma in verità si passa facilmente anche senza corda
130632-corno-piccolo-corno-piccolo-3c.jpg


temerari sulla ferrata Ricci, verso la cima orientale del Corno Grande:shock:
130633-corno-piccolo-corno-piccolo-3d.jpg


Franchetti con dietro il Corno grande
130634-corno-piccolo-corno-piccolo-3e.jpg


prime visuali lunghe:KEV
130635-corno-piccolo-corno-piccolo-3f.jpg


130636-corno-piccolo-corno-piccolo-3g.jpg


i nevai del gran sasso
130637-corno-piccolo-corno-piccolo-3h.jpg


Superiamo il Franchetti e cominciamo la dura salita verso la Sella dei due corni
130639-corno-piccolo-corno-piccolo-3i.jpg


Superata la sella ci "buttiamo" nel sentiero alla base del Corno Piccolo, non ho foto in quanto era talmente pendente che gli arti mi servivano tutti e 4 per scendere!:PAAU

Comincia il "divertimento", lasciato il sentiero/dirupo la normale a tratti si interrompe con piccoli saltelli di I grado e con il caratteristico passaggio nel "buco"!:HIP:D
130641-corno-piccolo-4.jpg


130642-corno-piccolo-5.jpg


L'uscita del "buco"
130643-corno-piccolo-6.jpg


130644-corno-piccolo-7.jpg



130645-corno-piccolo-8.jpg


130646-corno-piccolo-11.jpg


Qui non è stato troppo simpatico scendere!:PAAU:PAAU
130647-corno-piccolo-23.jpg


Ma in compenso arrivati poco prima della cima, troviamo questo! Un panorama di 200km! Si vedono le isole della Croazia!:shock::shock::shock:
130648-corno-piccolo-24.jpg


130649-corno-piccolo-25.jpg


L'ultima rampa prima della croce di vetta
130650-corno-piccolo-26.jpg


In cima! (2655m) :B::B: :evvvvai:
130651-corno-piccolo-27.jpg


Le varie vette del corno Grande con in basso il Calderone
130652-corno-piccolo-28.jpg



Per il ritorno si affronta la stessa via, e che fatica:skifrusta:
fino ad arrivare al Franchetti per riposarci un po'!:MUCCA
130653-corno-piccolo-29.jpg


Dalla bella giornata si passa alla classica nuvola che copre il Gran sasso, ma ormai quel che fatto è fatto!

Mare di nuvole con mar Adriatico!:HIP
130654-corno-piccolo-30.jpg


Alcune panoramiche dalla vetta..
130655-pano-1.jpg


130656-pano-2.jpg


e dall'arrivo della cabinovia

130657-pano-3.jpg


Torniamo a casa soddisfatti, con un'altra bella cima raggiunta!:PPINK:PPINK

Lasciatemi fare un doveroso ringraziamento ai miei compagni di avventura S. e M. che, con grande pazienza, sopportano/supportano nei punti più difficili delle nostre gite!:premiato:

Al prossimo report!:ciaociao::ciaociao:
 
CHE SPETTACOLO!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap:

PS i temerari sulla Ricci sospetto di sapere chi sono HIHIHI

Erano comunque in buona compagnia... La domenica sul Corno Grande c'è più fila che sul raccordo!

Anche noi per tutto il tratto che porta dalla funivia al Franchetti abbiamo sorpassato molte persone, sia all'andata che al ritorno!:D
 

.

Grandissimo!!! St'anno l'ho pianificata più volte ma ho dovuto sempre rimandarla causa meteo: ho una paura folle delle bianche rocce del Gran Sasso con nuvole o nebbia.
 
Grandissimo!!! St'anno l'ho pianificata più volte ma ho dovuto sempre rimandarla causa meteo: ho una paura folle delle bianche rocce del Gran Sasso con nuvole o nebbia.

Oltre alla questione sicurezza, e qui ci potremmo anche fermare, uno dei motivi principali per arrivare su queste belle cime è il panorama che si gode una volta arrivati! In sentieri lunghi si pensa più alla resistenza alla pioggia, invece arrivare su e non vedere un tubo è veramente un'occasione persa!
Cerca di pianificare in una bella giornata, come vedi ne vale la pena aspettare!:HIP:HIP
 
Top