allround sciatore 105 kg

saverio78

New member
ciao a tutti...
cosa mi consigliate per me che sono 105 kg, allenato anche se panciuto, medio sciatore che riprende lo sci dopo qualche anno...

sono indeciso tra:

HEAD SUPERSHAPE MAGNUM, SPEED O RALLY o TITAN

SALOMON 24 HOURS MAX + Z12
SALOMON X-KART MAX + Z12 SPEED

altri modelli? marche?

SCARPONI?
ATTACCHI? quelli in dotazione sono ok? oppure?

grazie!

per i pesi massimi che cercano un allround io consigli osempre il titan, che dopotutto è pensato proprio per i robusti, garantendo massima stabilità senza perdere nulla in duttilità

in ogni caso dati il tuo livello medio e la tua assenza dalle piste, ti consiglio caldamente un prova sul camp prima dell'acquisto

p.s. il salomon x-kart max è uno slalom carve, mentre l'head ss speed è un race carve, quindi scartali dalla tua lista

il rally invece puoi tenerlo dato che nonostante nasca come slalom carve di fatto risulta essere un sc atipico con un risultato nelle variazioni di sciate molto simile ad un allround vero e proprio

in ogni caso tra magnum, rally e titan io resto pr quest'ultimo per il motivo di cui sopra

ciao a tutti...
cosa mi consigliate per me che sono 105 kg, allenato anche se panciuto, medio sciatore che riprende lo sci dopo qualche anno...

sono indeciso tra:

HEAD SUPERSHAPE MAGNUM, SPEED O RALLY o TITAN

SALOMON 24 HOURS MAX + Z12
SALOMON X-KART MAX + Z12 SPEED

altri modelli? marche?

SCARPONI?
ATTACCHI? quelli in dotazione sono ok? oppure?

grazie!

Head SS Magnum sono ottimi, ma considera anche Atomic Blackeye TI.

Attacchi ok 12 din...se non prevedi di mettere massa, altrimenti meglio 14! :D

Scarponi direi attorno al flex 100 ...hai particolari esigenze?? (Pianta larga, calcagno pronunciato, caviglia sottile....)

Spero di essere stato d'aiuto! :)

Head SS Magnum sono ottimi, ma considera anche Atomic Blackeye TI.

Attacchi ok 12 din...se non prevedi di mettere massa, altrimenti meglio 14! :D

Scarponi direi attorno al flex 100 ...hai particolari esigenze?? (Pianta larga, calcagno pronunciato, caviglia sottile....)

Spero di essere stato d'aiuto! :)

quindi riassumendo:

head ok o i magnum o i titan....i salomon li scartiamo tutti?

per gli scarponi pianta larga polpaccio grosso ....

grazie

:HIP......riassumo i due post eliminati che non erano offensivi.... erano solo un filo più coloriti di questo....''non si può consigliare uno sci senza sapere l'altezza dello sciatore...il peso ok vuol dire molto.....ma bisogna vedere i kg su quanti cm sono spalmati....105kg per 175cm è un conto.... ma se fosse 185/190cm allora gli sci da consigliare sarebbero altri no???.....:shock:...ma anche....:D...p.s. i salomon non li scarterei di sicuro...

.

già

è vero, ha dimenticato di indicare l'altezza

però ha detto di essere allenato ma panciuto, quindi mi son fatto un po' trarre in inganno...

bene allora aspettiamo di sapere l'altezza

però il titan mi sentirei di consigliarlo un po' a prescindere, perchè penso che la sua ratio non venga meno anche per il caso di utenti pesanti, ma alti; differentemente sarebbe uno sci destinato solo a pochi ciccioni :D

per i salomon io mi sentirei di scartare x-kart, non in quanto inadatti, ma per via della sua richiesta di sci allround

quindi per me tra i due è meglio il max dell' x-kart max

grazie mille per l interessamento.... in effetti ho omesso un dato fondamentale... sono alto 1.82 muscoloso mi alleno costante con la corsa la palestra il nuoto lo spinning...
quindi ora date il vostro giudizio! non trascurate i Salomon 24 hrs! grazie

Io, cm175 x kg 115 (diversamente magro :D)
Uso head wc e mi trovo bene

Hai un fisico molto potente, per cui ok il Titan, anche se è uno sci che non mi piace, nel caso 177. Molto meglio però un Race carve, in casa Salomon, considerando che mi sembra tu abbia una certa simpatia per questa marca, Xrace 180 oppure, se proprio ti piace, il 24 Hours Max 178, un ottimo tuttofare.

Lascerei perdere Magnum e Rally, troppo morbidi, mentre un pensierino al Supershape speed da 177 lo potresti fare. Attacchi, se possibile, meglio un 14 DIN.

Scarponi: stai su un modello turistico sui 120 - 130 di flex. La marca ed il modello li lascio scegliere ai tuoi piedi.

Io da quasi inesperto medio sciatore dico ke x u buon sciatore pesante( senza offesa), alto e allenato ci vuole uno sci ben strutturato tipo head wc ispeed 180,Salomon x race 180, atomic redster dd 3.0 178, Fischer rc4 wc 180 o qualcosa di simile, se hai in programma di migliorare un po' secondo me sono perfetti

Hai un fisico molto potente, per cui ok il Titan, anche se è uno sci che non mi piace, nel caso 177. Molto meglio però un Race carve, in casa Salomon, considerando che mi sembra tu abbia una certa simpatia per questa marca, Xrace 180 oppure, se proprio ti piace, il 24 Hours Max 178, un ottimo tuttofare.

Lascerei perdere Magnum e Rally, troppo morbidi, mentre un pensierino al Supershape speed da 177 lo potresti fare. Attacchi, se possibile, meglio un 14 DIN.

Scarponi: stai su un modello turistico sui 120 - 130 di flex. La marca ed il modello li lascio scegliere ai tuoi piedi.

grazie...

per l'x race non lo avevo considerato pensando che fosse troppo tecnico per me...guardavo al 24 hours max perchè dicono molto verstile...ma se mi dici che x race è + adatto mi posso orientare su questo...

quindi la classifica al momento verte tra:

titan
supershape speed
x race
24 hours

quindi oltre ai all round stiamo valutando pure i race carver?
giusto? dimentico qualche cosa?

io vorrei uno sci che, pur essendo pesante e abbastanza allenato, non mi stanchi troppo, mi perdoni se faccio qualche errore di troppo quindi sia abbastanza facile seppur non banale, sia stabile sul ghiaccio o neve dura (condizione che mi mette sempre ansia) ma che comunque possa permettermi di sciare anche con gobbe fresche o a fine giornata con neve brutta...il mio stile "antico" è andare con curvoni lunghi e larghi ma non disdegno a volte uno stretto a bordo pista per evitare traffico!

capisco che sono richieste vaghe ma vedo che qui siete tutti preparatissimi e quindi cerco confronti con voi...

grazie

la butto li e voglio pareri

ma visto che ha detto che il suo stile (per quanto vecchio) prevede curvoni lunghi e larghi, se gli sci tra cui scegliere fossero questi 3:

head ss titan
salomon 24h max
rossignol hero elite ti

?

:skispesa:.......il salomon 24h max in 1.78 a mio parere è ottimo... doppio Ti.... 16 di raggio....73mm al centro più versatile sullo smosso...e più sicuro e comodo di centri più stretti sotto 70mm vedi sss.....e comunque non lento nei cambi....:D....p.s. il titan in 1.77 è 81mm troppo laRgo come sci unico

Ultima modifica:
Mah non so, se devi divertirti senza tante paturnie vanno bene più o meno tutti quelli citati, ma anche molti altri. Io sono più o meno della tua "cilindrata", ma me lo sci piace strettamente rigido, però anche con materiale non race non ho mai trovato problemi particolari.
Per quanto riguarda neve dura o ghiaccio mi spiace dirti che per una buona parte dipende dalla tua tecnica, oppure ti aggrappi alle lamine......ma non è sciare...è scendere.
Per quanto riguarda "perdono degli errori" purtroppo dipende dagli errori. Se hai problemi sul duro (problemi di centralità? di scarico del peso? di angolazione?) non è che uno sci li corregge (quindi li annulla) e un altro no, semplicemente uno sci ha una sciancratura che è meno sensibile alle variazioni di assetto. In genere, mia personale opinione, in questo caso lo sci è più "tollerante" ma ahimè estremamente meno preciso. Però, piuttosto di rischiare gambe all'aria........

Per quanto riguarda gli scarponi la formula è abbastanza banale ma semplice. Vai da uno bravo e fatti scegliere gli scarponi dai tuoi piedi, è banale lo so, ma solo così non imprechi dopo sulla neve.

Come dico spesso, prendi tra quelli consigliati il modello che ti piace di più, uno sci che piace va bene a prescindere. Per l'attacco un 12 DIN ti basta.
Ciao

Cris

bene bene... è un piacere leggervi! allora.... per gli scarponi ok... vado vedo e compro... per gli attacchi capito che tra 12 e 14 din vado bene... per gli sci molto indeciso! all inizio si parlava anche di uscire dal limite degli all round ma ora mi sembra di non sentire più parole di questo tipo? se già fosse così la scelta sarebbe solo tra i titan e i 24 hours... ma i titan davvero sono troppo larghi? povero me! e mi sa che prendo le ciaspole!