Cortina D'Ampezzo - Info e News

Snakebite

New member
raga io ho la casa a Cortina e tutti gli anni sono a sciare li.
secondo me oltre ad essere un posto di assoluta bellezza,è pure molto dura tecnicamente nel senso che secondo me se uno scia con scioltezza in tutte le piste di Cortina può andare d'ovunque.

cosa ne pensate di Cortina,che piste conoscete/fatte e quali vi sono piaciute?


8--)
 
Cortina mi piace tutta escluso il centro e le immediate del centro. Li è pieno di gente che della montagna non ha interessa e questo è il vero inquinamento di Cortina.

Adoro la zona del parco di Fanes e Sennes perchè non servita da impianti e strade... e li non senti parlare italiano e la gente puzza perchè sudata.

La più bella visione di Cortina ce l'ho avuta a Settembre da Forcela Ambrizola :sbavsbav:
 
Cortina e' una localita che non mi lascia mai pienamente soddisfatto.
Per il paesaggio e' senz'altro la piu' bella delle Dolomiti.
Le piste sono belle e numerose e in molti punti la neve si mantiene buona anche a stagione inoltrata.
Tra le pecche il mancato collegamento sci ai piedi tra Tofane e Faloria, la scarsita di neve a fondovalle e il traffico nel centro del paese.
La cosa che mi scoccia di piu' pero e' la sensazione di pagare qualche euro in piu' in ogni cosa (skipass, cibo, parcheggio) solo per il nome "Cortina". Ho poi l'impressione che gli stessi abitanti della valle vivano di rendita del nome senza prestare molta attenzione alla soddisfazione del cliente.
 
francamente, senza offendere nessuno, mi spiace ma dal punto di vista sciistico non è più all'altezza del nome che porta :x :x :(

i panorami son fantastici, unici al mondo.....
gli impianti, beh ormai sono a livello di stazione sciistica dell'appennino..

la loro incapacità a rinnovarsi crogiolandosi nel nome li ha portati a preferire un turismo meno sciistico e più vacanziero

:? :(
 
joesimpson ha detto:
francamente, senza offendere nessuno, mi spiace ma dal punto di vista sciistico non è più all'altezza del nome che porta :x :x :(

i panorami son fantastici, unici al mondo.....
gli impianti, beh ormai sono a livello di stazione sciistica dell'appennino..

la loro incapacità a rinnovarsi crogiolandosi nel nome li ha portati a preferire un turismo meno sciistico e più vacanziero

:? :(

:no: :no: :no:
Non sono affatto d'accordo. E' una delle località in assoluto con le piste più tecniche che io ricordi, è una delle località dolomitiche con i fuoripista più appetitosi, è una delle località dolomitiche con grandi potenzialità di SkiAlp.
Il paesaggio/panorama non ha eguali al mondo (su questo credo concordino tutti).
Forse l'unico neo sono gli impianti che non sono all'altezza del Plan de Corones ma in giro c'è di peggio. Io sono sempre stato fuori dall'alta stagione e non ho mai fatto una coda.
 

.

le migliori piste di cortina:
- Forcella Rossa
- Col Druscié A
- Vitelli

i migliori fuoripista:
- valonderaola
- sci18
- costabella

hors catégorie: bus tofana
8--) :AVV :D
 
joesimpson ha detto:
li ha portati a preferire un turismo meno sciistico e più vacanziero

:? :(

Quindi meno sciatori, quindi meno gente che scia, in pista e fuori.
Ottimo direi!!
Forse caro ma dal punto di vista sciistico mi sembra proprio ottimo!!
 
Beh dai cortina è bellissima non solo per il paesaggio e le piste che sono fantastiche.......tuttavia, penso che Corvara come paesaggio non sia da meno, a me personalmente non dispiace affatto come paese, anzi le vie del centro sono molte belle.........dai che ogni tanto andare in giro con la pelliccia a fare i "merdoni" piace un po' a tutti..... 8--) :wink: :D
 
Cortina l'ho vista solo d'estate..e come città non mi piace per niente, appunto perchè è una citta e per i motivi che ha già detto fabio.

In quanto a panorama, beh, sfido chiunque a dire che il panorama di una qualunque delle 5 valli ladine sia meno bello de panorama di qualche altro posto!!!sono tutti posti fantastici!!!! 8--)
 
Cortina d'Ampezzo: sicuramente l'Olimpia e la Schuss sono piste favolose... :wink: come favolose sono anche le piste del Faloria...

Però, senza offesa, preferisco nettamente il Sellaronda e compagnia bella :D sia per il fatto di impianti moderni e veloci, cosa che a Cortina non c'è ne sono visto che gli impianti a Ra Valles e Pomedes sono alquanto obsoleti... :x :?

sia per il fatto che posso sciare sci ai piedi quattro valli diverse... :sbavsbav: :D invece a Cortina devo sempre togliermi gli sci se voglio cambiare zona :? :?

Panorami: Cortina vanta i più belli panorami delle Dolomiti.... questo senza ombra di dubbio... :D però il panorama che hai dalla Marmolada non è paragonabile con nessun altro panorama... :shock: :D oppure lo splendido panorama che hai dal Belvedere... :D

I panorami sono belli tutti ed è difficile metterli a paragone...
 
Eurosport - mer, 12 nov 19:45:00 2008
Quest'inverno rimarrà chiusa la pista olimpica di bob di Cortina d'Ampezzo


Quest'inverno rimarrà chiusa la pista olimpica di bob di Cortina d'Ampezzo, intitolata a Eugenio Monti, il "rosso volante". Una decisione presa a malincuore che arriva a causa anche del difficile momento finanziario del Paese.
L'amministrazione comunale ha deciso di non sobbarcarsi l'onere dell'allestimento del tracciato, una spesa di circa 350 mila euro l'anno. Soprattutto, non intende investire i milioni di euro necessari per adeguare lo storico impianto per grandi eventi internazionali. Una scelta che comporta il rischio per Cortina di perdere i Mondiali di bob e skeleton del 2011, già assegnati alla località ampezzana nel luglio 2007 dal congresso della Fibt, la Federazione internazionale del bob.
"La decisione - ha spiegato l'assessore comunale allo sport, Herbert Huber - è legata oltre che ai costi di gestione, riguardo ai quali più volte l'amministrazione si è spesa presso le autorità competenti, anche per oggettivi motivi di sicurezza. La pista aveva urgente necessità di interventi che andavano oltre l'ordinaria manutenzione". Tuttavia secondo Huber i mondiali del 2011 potrebbero non essere ancora persi "poiché la Fibt riunitasi oggi a Losanna ha concesso un ulteriore periodo entro il quale si potrà confermare l'impegno".
Eurosport
 
è un brutto segnale non c'è dubbio!Sperto per Cortina che riescano a risolvere questa situazione!io frequento Cervinia, l'altra storica località italiana ad avere una piasta di bob (ora c'è anche Cesana grazie a Torino 2006)! a Cervinia a fine anni 80 la pista è stata chiusa per adeguamenti. essa infatti non era dotata d'impianto artificiale di raffreddamento per ghiacciare, cosa non necessaria a Cervinia, ma ciò la rendeva non idonea alle competizioni internazionali che fino ad allora aveva ospitato!.....così visti i costi di gestione alti e le nuove spese da sobbarcarsi, la pista rimase lì, chiusa!...purtroppo ancora oggi fa brutta mostra di sè, abbandonata e in rovina assoluta! spero per Cortina che almeno quella pista storica riesca a riprendere il suo ruolo e non faccia la fine della pista del lago blu a Cervinia!
 
Top