Alpe di Siusi e dintorni.

manuel fantoni

New member
Ciao a tutti.
Stavo valutando in alternativa a MdC la possibilità di andare una settimana nel comprensorio dell'Alpe di siusi.
avrei bisogno di un consiglio in merito.
considerando che le 2 di noi non sciano e che andiamo senza auto le mie priorità sono di alloggiare in un hotel inserito in centro urbano possibilmenete non troppo distante dagli impianti.
Ho visto castel rotto ma dalle skimapp mi sembra di capire che non ci sono impianti che partono/arrivano in paese.
Sapete consigliarmi tra i vari luoghi del comprensorio un paese carino, non logisticamente difficile da raggiungere (collegamenti con bus, treno da Bolzano e varie..) dove non ci siano troppi sbattimenti per andare a sciare?
Inoltre, considerado che il priodo dovrebbe essere la prima/seconda settimana di marzo, tendenzialmente rischiamo di trovarci a sciare su lingue bianche in mezzo ai prati o la situazione innevamento e' ancora buona in quel periodo?
avete esperienza di hotel o strutture non eccessivamente costose? diciamo un 3 stelle s

Grazie a tutti
 
Per quanto riguarda l'Alpe di Siusi hai 3 possibilità per alloggiare sci ai piedi: Siusi, Ortisei, in quota.

Il paese di Siusi è molto carino ma non eccessivamente grande, da qui parte la cabinovia per l'Alpe di Siusi ma senza pista di rientro. Per chi non scia si raggiunge facilmente Castelrotto (5 min) o Ortisei (30 min) con i bus di linea. Oppure per Bressanone ci si impiega 40 min di bus.
Per quanto riguarda gli hotel sull'Alpe di Siusi hanno lo svantaggio di non essere inseriti in un vero paese.
Infine il paese di Ortisei da libero accesso all'Alpe di Siusi o alla Val Gardena, è uno tra i paesi più belli delle valli dolomitiche ma è anche il più costoso.

Per quanto riguarda la neve in linea di massima non ci sono problemi sull'Alpe di Siusi, a marzo siamo ancora in piena stagione; potresti non trovarla al paese di Siusi è un po' basso di quota (1000 metri), ma sulle piste nessun problema.

Quanto al collegamento con la stazione di Bolzano c'è la linea SAD 170 che è diretta dalla stazione al paese di Siusi (ci mette poco meno di 40 min) e prosegue fino a Castelrotto con alcune corse fino a Ortisei.
 
Il paese di Siusi è collegato al comprensorio dell'alpe tramite impianto a fune(cabinovia) che parte molto vicina al paese. Siusi però è piuttosto piccina come centro. A pochi chilometri hai Castelrotto. In alternativa puoi soggiornare ad Ortisei,anche esso collegato con funivia all'Alpe ma decisamente molto più grande e molto bella,sicuramente più gradita alle signore per il passeggio e lo shopping, inoltre potete sciare, lato impianti del Seceda, in val Gardena. Per quanto riguarda l'innevamento nel periodo da te indicato posso dirti che il comprensorio è posto ad una discreta altezza,fra i 1800 e i 2400 metri circa anche se, essendo molto soleggiato, potresti avere in molte zone neve molle qualora ci fossero temperature altine.
 
Se l'alternativa a cui siete abituati e' MDC, l'unico paese dove potete andare e' ortisei, da cui, come detto, potete arrivare all'alpe con la ovovia...gli altri paesini come castelrotto o siusi, sono minimi e nin hanno nulla a che vedere con MDC...molto romantico e' alloggiare su all'alpe, dove, sempre come gia' detto, non esiste un vero paese, ma tanti alberghi sparsi per l'altopiano, tra loro collegati con piste da sci o da fondo o con gli impianti di risalita..si possono fare stupende passeggiate a piedi o con le ciaspole oppure si prende la carrozza trainata dai cavalli..a marzo generalmente c' e' bello e la temp e' gradevole, anche perche' l'alpe di siusi e' tutta esposta al sole ed e' un specie di conca, per cui il clima e' sempre gradevole. Certamente non c' e' la via dello shopping come MDC o Ortisei, ma come esperienza di vita e di sci va fatta...considerate che le piste all'alpe di siusi sono tutte abbastanza facili, salvo una o due..personalmente io all'alpe ho soggiornato al Panorama, dove si arriva sci ai piedi e dove si viene portati dai proprietari, con il gatto delle nevi...
 
Ok! in realtà avevo preso in considerazione Ortisei ma crdo che sia nettamente piu costoso e "incasinato" dell'Alpe.
Quindi diciamo che non essendoci impianti e non avendo la macchina Castelrotto e' da escludere.
Rimange Siusi ma.... le alternative ad oggi sono S. Martino di castrozza dove non sono mai stato e un eventuale ritorno al Plan, magari S. virgilio che non ho mai visto. l'unica cosa che mi spaventa e' che a marzo ci sono le margherite e non so se come "centro urbano" puo offrire molto. Certo che a me di andare in un posto e farmi spennare solo perche le signore vogliono fare lo struscio interessa poco... quindi non cerco una vera alternativa a Mdc, anche perche i posti a quel livello sono tutti abbastanza cari (cortina, ortisei e company) d'altro canto pero ritrovarsi in un luogo "tetro" fatto di 3 case e 2 multiproprietà lungo una strada tipo Marileva proprio no.
 

.

Ortisei è favolosa.
Sono anni che vado lì ed il motivo è che riesce ad accontentare sia lo sciatore accanito, sia chi non vuole proprio saperne di due assi sotto i piedi (o una tavola).
Oggettivamente è cara. Non più cara di altre località top come Corvara La villa o Selva, ma più cara dell val di Fassa.
Però cercando bene, scegliendo i posti giusti (anche i 3 stelle in alto adige sono strutture di ottimo livello) potete fare un vacanza stupenda.

Un' alternativa un pelo più a buon mercato potrebbe essere Canazei in val di Fassa, un bel paese, meno bello di ortisei ma è un mio parere personale e in quanto tale opinabile.
Se potete però provate ortisei. Non ve ne pentirete. Al limite per risparmiare cercate un appartamento.
 
Ortisei è veramente molto carina. Il rovescio della medaglia è che essendo una località molto famosa attira anche clientela mooooolto facoltosa e ciò inevitabilmente influisce negativamente sui prezzi (per capirci molte vetrine sono in russo...) e forse anche sull'atmosfera che ha perso un pochino dell'aria di paesino di montagna.


Gli alloggi sono un po' cari, ma cercando un si possono trovare soluzioni a prezzi ragionevoli.

Proprio in questi giorni ho fatto delle ricerche per la settimana bianca (alla fine ho prenotato per selva) e su Ortisei, per la prima di marzo, avevo trovato un 3* carino con piccola zona wellness a 70 euro (a persona a notte) oppure un appartamento molto grande e rifinito, perfetto per 4 persone (2 piani, 2 camere da letto, 2 bagni, grande cucina e soggiorno) con una bella vista a circa 40 euro.

Spero di esseri stato di aiuto.
 
Ok! in realtà avevo preso in considerazione Ortisei ma crdo che sia nettamente piu costoso e "incasinato" dell'Alpe.
Quindi diciamo che non essendoci impianti e non avendo la macchina Castelrotto e' da escludere.
Rimange Siusi ma.... le alternative ad oggi sono S. Martino di castrozza dove non sono mai stato e un eventuale ritorno al Plan, magari S. virgilio che non ho mai visto. l'unica cosa che mi spaventa e' che a marzo ci sono le margherite e non so se come "centro urbano" puo offrire molto. Certo che a me di andare in un posto e farmi spennare solo perche le signore vogliono fare lo struscio interessa poco... quindi non cerco una vera alternativa a Mdc, anche perche i posti a quel livello sono tutti abbastanza cari (cortina, ortisei e company) d'altro canto pero ritrovarsi in un luogo "tetro" fatto di 3 case e 2 multiproprietà lungo una strada tipo Marileva proprio no.

potresti andare a san candido ! paesino carino e abbastanza grande, collegato con la ferrovia a fortezza (dove arriva il treno da verona e da monaco) con treni ogni mezzora. peraltro in val pusteria il treno è anche il mezzo che ti consente di sciare al plan de corones o al comprensorio sextener dolomiten, tutto collegato con stazioni che ospitano anche la partenza delle cabinovie. anche san candido stessa ha un piccolo comprensorio servita da una seggiovia quadriposto, tre skilift e un paio di bei rifugi, ma certo che se sei esigente in fatto di variabilità di piste certo spostarsi in treno diventa importante.....però mi pare di capire che cerchi anche una sistemazione che offra qualcosa ai non sciatori e san candido, in fatto di shopping e attrezzature (megapiscina con spa) non dovrebbe deluderti....altrimenti brunico, più cittadina, sempre in pusteria....oppure lavilla o san cassiano o meglio ancora colfosco in val badia, con corvara e i suoi negozi a poca distanza.....
spero d'averti aiutato !:D:D:D:D
 
potresti andare a san candido ! paesino carino e abbastanza grande, collegato con la ferrovia a fortezza (dove arriva il treno da verona e da monaco) con treni ogni mezzora. peraltro in val pusteria il treno è anche il mezzo che ti consente di sciare al plan de corones o al comprensorio sextener dolomiten, tutto collegato con stazioni che ospitano anche la partenza delle cabinovie. anche san candido stessa ha un piccolo comprensorio servita da una seggiovia quadriposto, tre skilift e un paio di bei rifugi, ma certo che se sei esigente in fatto di variabilità di piste certo spostarsi in treno diventa importante.....però mi pare di capire che cerchi anche una sistemazione che offra qualcosa ai non sciatori e san candido, in fatto di shopping e attrezzature (megapiscina con spa) non dovrebbe deluderti....altrimenti brunico, più cittadina, sempre in pusteria....oppure lavilla o san cassiano o meglio ancora colfosco in val badia, con corvara e i suoi negozi a poca distanza.....
spero d'averti aiutato !:D:D:D:D

Grazie della dritta! Conosco bene S. Candido.. ci sono andato per 10 anni di seguito da piccolo con i miei ed ho imparato a sciare sulle piste del baranci. In realtà sarebbe un bel ritorno a preferisco per quest'anno vedere un posto nuovo.
Avevo Valutato Corvara e San cassiano ma le ho escluse entrambe, la prima per i costi che ritengo eccessivi (per alcune cose costa piu di cortina e Mdc...) e la seconda perche da altri topic hi visto che offre poco o nulla a livello di contesto "non sciatori" non ho visto colfosco.. quasi quasi
 
Ortisei è veramente molto carina. Il rovescio della medaglia è che essendo una località molto famosa attira anche clientela mooooolto facoltosa e ciò inevitabilmente influisce negativamente sui prezzi (per capirci molte vetrine sono in russo...) e forse anche sull'atmosfera che ha perso un pochino dell'aria di paesino di montagna.


Gli alloggi sono un po' cari, ma cercando un si possono trovare soluzioni a prezzi ragionevoli.

Proprio in questi giorni ho fatto delle ricerche per la settimana bianca (alla fine ho prenotato per selva) e su Ortisei, per la prima di marzo, avevo trovato un 3* carino con piccola zona wellness a 70 euro (a persona a notte) oppure un appartamento molto grande e rifinito, perfetto per 4 persone (2 piani, 2 camere da letto, 2 bagni, grande cucina e soggiorno) con una bella vista a circa 40 euro.

Spero di esseri stato di aiuto.

Si, ti do ragione.. alla fine la gran parte di questi posti cercando bene offre soluzioni buone a prezzi accettabili. posso chiederti che struttura avevi visto? considerando che il mio budget si aggira piu o meno su quelle cifre....
 
L'Hotel è il Pradell www.pradell.com

L'appartamento è il "Resciesa" della struttura Montaniola http://www.montaniola.it/ita/resciesa_apartment.php.


Certo, come posizione non sono centralissimi ma tutto sommato potrebbero essere un buon compromesso.


Spero di esseri stato utile.

Utilissimo direi!!!!
carino l'hotel, direi ottimo rapporto qualità prezzo, l'unica pecca un po fuori dal centro abitato... gli amici hanno un nano con passeggino e le signore sicuramente avrebbero da ridire... sarebbe stato il top se lievemente piu vicino all'abitato. cmq ci faccio un pensiero
 
Beh si, magari doversi spostare con il passeggino non è comodissimo. Comunque credo che qualcosa più vicino al centro, magari spendendo 5/10 euro in più a notte, si possa trovare. Io nella mia ricerca avevo un po' escluso Ortisei poiché preferisco Selva, quelle due strutture le avevo selezionate perché mi erano sembrate con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ti consiglio magari di dare un'occhiata al sito valgardena.it dove puoi ricercare un alloggio secondo diversi parametri e poi inviare richieste di disponibilità "a tappeto".
 
PS. Da non grande amante di MdC ti consiglio vivamente di provare la Val Gardena!!

Grazie!
sai cosa, a me campiglio piace per la varietà delle piste e per come e concpito il collegamento tra le varie aree ed i 2 versanti, presumibilmente in Italia Sella e Plan (al Plan nn sono mai stato) a parte non ho visto posti del genere. L'unica cosa che mi delude e' come preparano le piste, ma magari pretendo troppo io... In Valgardena cosa mi consigli? Selva? S. Cristina? hai strutture da consigliarmi?
Grazie!!!!!
 
Top