Calza a compressione sci

wow

Well-known member
Un amico, appena tornato dagli Usa, conoscendo la mia :MONKEY per lo sci mi ha portato questa

130203-ma1997e.png

Uses PWX fabric technology / 250 Denier enhanced compression and durability
Increased elastane yarn placement – zoned to provide greater power, durability, comfort & support to calf, shin and ankle regions
Padding (low profile) added to foot bed and shin for add protection and comfort
Flexible tongue zone – minimal fabric at top of ankle for a flexible pain less junction with boot tongue to eliminate pressure point
Graduated fit design to promote circulation (venous return) for improved oxygenation of muscles and reduces fatigue
Linked toe cage for improved fit and comfort
Breathable, extreme moisture management & antibacterial

Trattasi di calza a compressione graduata per lo sci.
Dopo una ricerca, ho scoperto che si tratta di una linea di prodotti a compressione
per sport invernali (tra l'altro questa ditta è fornitrice della squadra Usa e di Ted Ligety
in particolare...)
Qualcuno ha mai provato questo modello (o qualcosa di simile) ?
Leggendo le recensioni in giro, ne parlano bene a livello di "decongestionamento"
della fatica a livello piede, tendine d'achille e bassa gamba.

Non saprei come risponderti.
Io con le calze ho risolto comprando solo articoli in seta o lycra, cmq sottilissimi. Se mi azzardo a mettere qlcs con appena un decimo di mm in più di spessore, cominciano i dolori.

In che senso a compressione differenziata? Come ci riescono? Non è circa uguale la pressione sulla circonferenza delle gambe?

In che senso a compressione differenziata? Come ci riescono? Non è circa uguale la pressione sulla circonferenza delle gambe?

Utilizzo di un materiale elastico (lycra ed elastane), sono "leggermente" faticose da indossare ma una volta
calzate la sensazione è, come dire, molto particolare...
Avevo esperienza di calze a compressione riposanti e per recupero ma queste danno una "sensazione" di compressione
superiore... ma tanto finchè non le provo "sulla neve" sono solo sensazioni...

Ma sono le cep? In ambito running ne parlano molto bene, ma relativamente alle discipline endurance.. Temo che metterle per lo sci alpino sia circa come metterle per andare in ufficio.. Però non ho esperienza diretta.

.

Ma sono le cep? In ambito running ne parlano molto bene, ma relativamente alle discipline endurance.. Temo che metterle per lo sci alpino sia circa come metterle per andare in ufficio.. Però non ho esperienza diretta.

non conosco la marca, ma questo tipo di calza è molto usato nel ciclismo. le fanno anche poi specifiche per lo sci (X bionic e credo Mico), quindi se sono per lo sci
un significato lo hanno. in teoria dovrebbero migliorare la circolazione del sangue. esistono (almeno per il ciclismo) quelle da usare durante la performance oppure
oppure quelle da usare dopo per un migliore recupero.

io ho un paio di queste calze a compressione che quest'anno proverò per sciare, comunque oggi ho acquistato da decatlon 3 paia di calze da sci in seta per usarle questa stagione, (9,95 il paio) con il costo di 3 paia non ne compri uno di quelle a compressione.

Cep sponsorizza Davenport. Su Powder Magazine pubblicizzano a manetta... 2XU è altro marchio utilizzato in effetti da Ligety. Sono interessato al prodotto perchè lo uso per correre e vi posso garantire che è strepitoso!!!!!!!!! Polpacci che prima si indurivano durante la corsa ora restano moffici moffici. In sostaza aiutano la circolazione in quelle zone, niente di più. Indossarle non è semplicissimo e manco toglierle, ma quando le hai addosso ti senti "protetto". Tra l'altro Cep ha iniziato a produrle anche in lana merinos!

Cep sponsorizza Davenport. Su Powder Magazine pubblicizzano a manetta... 2XU è altro marchio utilizzato in effetti da Ligety. Sono interessato al prodotto perchè lo uso per correre e vi posso garantire che è strepitoso!!!!!!!!! Polpacci che prima si indurivano durante la corsa ora restano moffici moffici. In sostaza aiutano la circolazione in quelle zone, niente di più. Indossarle non è semplicissimo e manco toglierle, ma quando le hai addosso ti senti "protetto". Tra l'altro Cep ha iniziato a produrle anche in lana merinos!

Sinceramente non ho dubbi sul prodotto, so di altre persone che sono felicissime. Però limitatamente agli sport di endurance. Sono un po' perplesso sull'utilizzo nello sci alpino, non so quanto possano lavorare bene... Tu che le usi per correre che dici?

Sinceramente non ho dubbi sul prodotto, so di altre persone che sono felicissime. Però limitatamente agli sport di endurance. Sono un po' perplesso sull'utilizzo nello sci alpino, non so quanto possano lavorare bene... Tu che le usi per correre che dici?

Io sono convinto che non possano che far bene. Sicuramente una miglior circolazione sanguinia nella zona dita, pianta piede, caviglia, polpaccio, può permettere di avere meno freddo e di migliorare la prestazione. Penso io che avere migliori capacità reattive grazie alla compressione della calza possa aiutare no? Ed anche sentire meno la stanchezza non vi pare?
Non ne limiterei l'utilizzo all'endurance, ma proverei a trarne benefici anche in altre attività che implicano comunque un utilizzo sostenuto di determinate fasce muscolari. Vedi quindi lo sci.
Tutto ciò imvho ovviamente e per piccola esperienza personale dovuta alle polpaccere da corsa della sopracitata cep.

Io sono convinto che non possano che far bene. Sicuramente una miglior circolazione sanguinia nella zona dita, pianta piede, caviglia, polpaccio, può permettere di avere meno freddo e di migliorare la prestazione. Penso io che avere migliori capacità reattive grazie alla compressione della calza possa aiutare no? Ed anche sentire meno la stanchezza non vi pare?
Non ne limiterei l'utilizzo all'endurance, ma proverei a trarne benefici anche in altre attività che implicano comunque un utilizzo sostenuto di determinate fasce muscolari. Vedi quindi lo sci.
Tutto ciò imvho ovviamente e per piccola esperienza personale dovuta alle polpaccere da corsa della sopracitata cep.

Visto che costano un botto, voi teneteci informati, io poi le compro se mi dite che è il caso (ma se mi tirate il pacco...) :D

Ma quanto sono spesse? Calze a compressione, a di fuori delle discipline sportive, mi pare siano indicate per chi ha problemi di trombi e vene varicose, per chi passa molto tempo fermo in piedi. Non è che danno fastidio a fare attività?