Sett Bianca CAPODANNO per bimbi :-)

danielem81

New member
Ciao Ragazzi, eccoci qua di nuovo, per affrontare un' altra fantastica stagione insieme alla nostra amata dama bianca. al solo pensiero mi vengono i brividi dall' emozione.

Stiamo pensando con la famigliola di prendere un albergo per capodanno, ma vorrei un consiglio da parte vostra: per chi ha dei bimbi che iniziano da poco a sciare.

I miei pargoletti hanno rispettivamente 2 e 5 anni. La prima di 2 ovviamente sarà solamente imbacuccata ( dalla mamma ) fino a sopra gli occhi :) e guarderà sciare il fratellino , invidiosa hihihih

Ma ragazzi, dove vado ? non mi interessa del caos ( o quasi ) ma ho bisogno necessariamente di un consiglio sulla vicinanza della pista dove poter accompagnare il piccolo di 5 anni, e dove dopo possono raggiungerci facilmente anche le altre 2 ragazze di famiglia :)

Premetto che l anno scorso siamo stati a s.cassiano e avendo la cabinovia davanti all albergo è stato fantastico.

Avevo pensato di andare in valle isarco dove non siamo mai stati , ma dove di preciso ? ho visto che tutti i paesini sono sotto i 700 metri, e quindi senza neve. Almeno volevo stare sui 1000m

Accetto anche consigli su altri posti :)

grazie ragazzi a presto.

Daniele
 
Ciao anch'io ho due bimbi con le stesse caratteristiche.
L'anno scorso siamo stati ad Andalo in un Residence " residence 2000" che si trova di fronte alla partenza della seggiovia/cabinovia della scuola sci laghetto..
qualita'//posizione// prezzo assolutamente impagabili.
ciao
 
Tieni presente che per Capodanno ti devi sbrigare a prenotare se vuoi andare in zona Sellaronda perché molte strutture sono già al completo (per esempio a San Cassiano non si trova più 1 appartamento libero).

L'Alta Badia sarebbe perfetta per i bimbi ma oggettivamente a Capodanno c'è un po' di confusione e se a te non interessano km e km di piste (perché sei con i bimbi) la Valle Isarco è una buona alternativa.
Nel comprensorio di Gitschberg-Jochtal puoi alloggiare sia a Maranza che a Valles entrambe sui 1400 metri di altitudine, trovi meno gente che sul Sellaronda e hai ottimi servizi. Certo i paesi sono piccolini.
Altrimenti per rimanere in Val Pusteria a San Candido puoi scegliere tra la skiarea del Monte Baranci, ideale per i principianti, oppure il Monte Elmo-Croda Rossa per le piste più tecniche, col vantaggio che San Candido è un bel paese grande.
In Trentino puoi considerare come opzioni Andalo oppure Folgarida-Marilleva, ma su quest'ultima troverai un po' di caos per il periodo.

Se cerchi stazioni ancora più piccole ce ne sono diverse sia in Alto Adige che in Trentino.
 
grazie per le info.
In effetti , andare in val isarco, Maranza o valles queste località sono un po troppo piccoline ( documentandomi un po su google street )
Sapete che secondo me mi conviene andare a Moena o Predazzo ?? come località non sono mai stato e ho visto dalla mappa che tutte e 2 hanno
le piste vicino e abbastanza grandi. Che mi dite ? le piste non stato proprio dentro il paese, e per le donnine sarebbe scomodo poi venire sulle piste da sci a piedi giusto ?
L'ideale sapete, sarebbe colfosco, che sta dentro le piste , ma ci sono stato veramente troppe volte. Eventualmente farò il sacrificio di accompagnare a scuola sci il piccolo
e poi tornare indietro a prenderle, se decidessi di andare a Moena/Predazzo.
Oppure altre località???? vi prego aiutatemi :)
 
Moena o i paesi della Val di Fiemme sono molto belli e di sicuro non ti annoierai, per sciare non avrai gli impianti che partono dal paese (fatta eccezione per Predazzo e Cavalese), ma hai l'opportunità di provare diversi comprensori con lo stesso skipass.
Facendo lo skipass di valle "Val di Fiemme" puoi sciare al Latemar-Obereggen (dove dedicherei almeno 2 giorni), all'Alpe Cermis oppure al Alpe Lusia. Nel caso facessi lo skipass Dolomiti Superski hai a disposizione anche Carezza, Passo San Pellegrino-Falcade (rimane un po' lontano) o tutta la Val di Fassa.
Per spostarti c'è un ottimo servizio skibus in tutta la valle.

Per i bimbi vanno bene un po' tutti i comprensori. Considera che al Latemar hai solo 1 Campo Scuola a monte della cabinovia, al Cermis in quota hai il campo scuola e qualche pista facile, a Carezza tutta la zona da Passo Costalunga agli skilift a valle della seggiovia Carezza sono tutte blu semplici, per l'Alpe Lusia il lato di Bellamonte è quello didattico, ti sconsiglio magari la Val di Fassa che a parte qualche campo scuola non ha grandi zone didattiche (al massimo il Ciapedie, il resto a capodanno è un caos).
 

.

L'impianto a predazzo è un paio di km fuori dal paese. Però le 2 ragazze non sciatrici potrebbero salire allegramente con la cabinovia e prendere sole al rif. Gardonè oppure farsi un giro col bob (con la piccola in braccio). C'è anche un parco giochi per piccini. E davanti anche il campo scuola. Finchè il giovane di 5anni è al corso tu in 2 ore vai fino a obereggen e pampeago e ti fai tutto il comprensorio e torni. Predazzo è un po piccolo come vita e volendo la sera puoi scendere a cavalese.
 
San Candido tutta la vita.
Ottima scuola sci, piste comode (Baranci anche direttamente in paese), molti servizi, bel paese, ottimi collegamenti (il treno di valle e' comodissimo per spostarsi senza usare l'auto), e avendo i bambini qualche tappa all'Acquafun in cui i bambini si divertono tantissimo. Per chi non scia ci sono moltissime cose da fare.
Quando si va con la famiglia giustamente servono molte altre cose oltre allo sci.
Ciao

Cris
 
i miei bambini sono cresciuti sciisticamente al Ciampedie di Vigo di fassa; non propriamente mondana, impianti nel paese e su al Ciampedie tanto sole per la mamma e un kinderpark per la piccolina (gratis se soggiorni in strutture convenzionate.... almeno lo era fino a 2 anni fa).
Per chi scia piste di tutte le difficoltà....magari non tantissime ma varie.... e poi infine Vigo essendo un pelo fuori dalle località "alla moda" (comunque Moena e Canazei sono a 15/20 min d'auto per un po di shopping & co.) è più tranquilla e costa anche un pò di meno.
 
-San Candido, ha già detto tutto Vipergino...tutto bellissimo, l'anno scorso con 60 cm di neve verso Sesto era un quadro! L'unica cosa che mi sento di aggiungere per evitare delusioni è che l'acquapark è molto affollato, l'ingresso adulti è a 9 euro, se fuoi andare in sauna 3 ore mi pare siano altri 8 euro. Meglio un alberghetto con sauna ecc. Certo all'Acquapark c'è lo scivolo per far divertire i pargoli!
-Pozza/Vigo, già detto tutto da lupo.alberto, anch'io da piccolo ho sciato molto sul Ciapedie, e ho bellissimi ricordi...molto assolato per tutti, panorama bellissimo. Canazei non è male come paese.
-Alpe di Siusi (da mettere al primo posto) è semplicemente il paradiso dei bambini, soleggiato quasi fino a sera, ho preso lezioni anche qui da piccolo e se non è cambiato nulla l'altopiano ha una scuola molto buona, bei ricordi anche qui. Devi però alloggiare a Siusi o Castelrotto se non vuoi spendere un capitale negli alberghi in alto sull'altopiano. Nei due paesi a valle invece ci sono alberghi con rapporto qualità prezzo davvero molto buono e trovi sempre qualcosa. Castelrotto è molto bello anche se piccolo, e in 10 minuti sei a Ortisei, uno dei paesi più belli delle alpi.
-Merano 2000. Se ai bimbi piace la neve in paese (a chi non piace) non devi alloggiare a Merano, ma ad Avelengo. Anche qui ci sono ottimi alberghi a buon prezzo. Avelengo è un piccolo altopiano anche se non si può definire tale, in quota, vicino alle piste. Se vuoi un albergo attaccato alle piste, ma proprio a 2 metri dalla cabinovia: Hotel Falzeben, super in tutto. Se non vuoi la neve, allggia a Merano: è un paesone molto molto bello, e in quel periodo trovi i Mercatini di natale per moglie e figli. L'altopiano dove si sviluppano le piste è molto soleggiato per la moglie e la bimba.
 
Grazie rega per tutte le info che mi avete dato, e sinceramente ... sono ancora più perplesso su dove scegliere.
Consultandomi con mia moglie abbiamo optato per un paese dove ci sia almeno un parco giochi, dove far giocare la piccola in paese ( nelle ore dove magari il piu grande fa scuola sci e io scio per conto mio )

-merano 2000 , ma penso che zona Avelengo non ci sia un parco giochi.
-Vigo di fassa, ma penso per poter giocare sul Ciampedie c'è bisogno di fare lo skipass anche per loro, giusto ???
-Moena e predazzo tutte e 2 hanno le piste fuori raggio di azione ( dovrebbero venire con noi la mattina presto ) giusto ???

Mi è rimasta, a mio avviso, basandomi anche dai consigli ricevuti:

San Candido
Cavalese
Castelrotto/suisi

Tutte e 3 hanno in paese un parcogiochi ?
 
Considera che acquistando uno skipass giornaliero o plurigiornaliero adulto c'è in omaggio un skipass per un bambino fino a 8 anni: http://www.dolomitisuperski.com/it/skipass/riduzioni-e-gratuita

Quindi anche se il parco giochi è in quota non ci sarebbe problema.

Eh no flavio! Se lui acquista lo skipass e ha gratis quello x il bimbo rimane sempre fuori la moglie 😄
Si scherza chiaramente... Purtroppo trovare una soluzione perfetta non è facile.
Diciamo che serve un paese dove scuola sci e ritrovo bimbi sia alla base e non in quota (stile Corvara o colfosco e non San Cassiano x capirci!)
Mi pare di ricordare che San candido potrebbe andare bene...
 
-Vigo di fassa, ma penso per poter giocare sul Ciampedie c'è bisogno di fare lo skipass anche per loro, giusto ???
Allora..... la bimba di 2 anni entra gratis in funivia; la mamma.... a me fecero 4 anni fa un mini abbonamento per 5 salite e discese (quindi sei a posto per 5 gg.) .....il prezzo non lo ricordo...
Ti dico solo che il kinderpark è organizzato di tutto punto (bagno dedicato con fasciatoio e riscaldamento....per dirtene una)
Questa è stata la mia esperienza di 3 settimane bianche a Vigo.....
Ciaoooo
 
Top