Valanghe 2014

Un dato che mi preoccupa: 8 su 22 morti non avevano l'ARTVA, questo significa che 12 persone con l'artva (su 22) sono morte lo stesso. :PAAU


Fare fuoripista con lo snowboard è più pericoloso perché non si sgancia e ti tira sotto.

Troppa gente che ti taglia sopra la testa mentre magari tu hai preso precedentemente alcune accortezze per scendere il pendio. Motivo per cui sempre più spesso prediligerò mete poco frequentate.
Anche se, forse, se stacca, in quel punto non ci dovrei essere e quindi ho già sbagliato in partenza.


Molti degli incidenti riportati sono già stati discussi su questo forum.
 
Grazie, +21 riflessioni per tutti.
Personalmente la cosa che trovo più incredibile e a riguardo mi chiedo come siano le statistiche all' estero sia la costante o quasi fuga di chi ha provocato il distacco.

Per un maggior dialogo tra i presenti in una limitata zona può essere pensabile l' utilizzo di radio su un canale prefissato?
 
Qui sul forum i piú esperti dovrebbero secondo me scrivere una specie di 'decalogo del freerider occasionale'

Quello sciatore, spesso minorenne, che va fuoripista senza attrezzatura solo nelle giornate post nevicata (le uniche in cui riuscirá a divertirsi più che in pista). E che secondo me non lo si aiuta dicendogli di spendere 300 euro per APS o tanti soldi per corsi o guide. Li spenderà quando avrà una consapevolezza diversa sulla propria passione e deciderà che è fuoripista che vuole sciare. Ma fino ad allora qualche consiglio potrebbe essere utile se venisse dato al 'decalogo' la giusta visibilità.
 
Cosa vuoi consigliare ad uno che va fuori pista senza niente? E senza sapere nulla di valanghe? Magari anche minorenne?
L'unico consiglio sensato da dare è quello di stare in pista e basta.
Come in tutte le attività "a rischio elevato" l'apprendimento è uno dei due periodi più rischiosi ( l'altro è quando, raggiunta una certa consapevolezza, si crede di sapere tutto e si dimenticano le norme di sicurezza:D)
Nella maggior parte dei casi, pur commettendo errori, non succede niente, altre volte capita l'irreparabile.
Prima si raggiunge la consapevolezza che gli APS e un corso aineva sono indispensabili, meglio è...
 

.

l'ultima volta che ho incontrato dei minorenni fuoripista (ero con jib), li avrei riempiti di botte.. a loro ed anche ai loro genitori.
 
Certo basta l'ispirazione divina. Un giorno il Signore ci illumina e decidiamo di fare fuoripista senza averlo mai fatto prima, e subito andiamo a spendere 300 euro di Aps piú 200-400 di corso oltre a gopro e fattone di ordinanza
 
Report interessante con tante considerazioni meritevoli di riflessione.
Un nodo fondamentale secondo me è quello della normativa italiana in proposito: indipendentemente dal luogo, dall'entità della valanga e dall'esito, il fatto assume la connotazione di reato penalmente perseguibile; in sintesi, se causi un distacco anche piccolo in una zona non vicina alle piste, nessuno resta coinvolto, non accade nulla di particolare, avvisi per correttezza addetti e/o soccorso, non è escluso che ti becchi una denuncia e che ti devi affrontare un processo.
Tutto questo, purtroppo, a mio avviso incita molti a trasgredire ed a pensare, sbagliando, esclusivamente a se stessi.
Se la norma fosse diversa, e non ammettesse a priori il reato, sono sicuro che tutti o quasi non la svignerebbero.
 
Report interessante con tante considerazioni meritevoli di riflessione.
Un nodo fondamentale secondo me è quello della normativa italiana in proposito: indipendentemente dal luogo, dall'entità della valanga e dall'esito, il fatto assume la connotazione di reato penalmente perseguibile; in sintesi, se causi un distacco anche piccolo in una zona non vicina alle piste, nessuno resta coinvolto, non accade nulla di particolare, avvisi per correttezza addetti e/o soccorso, non è escluso che ti becchi una denuncia e che ti devi affrontare un processo.
Tutto questo, purtroppo, a mio avviso incita molti a trasgredire ed a pensare, sbagliando, esclusivamente a se stessi.
Se la norma fosse diversa, e non ammettesse a priori il reato, sono sicuro che tutti o quasi non la svignerebbero.

stavo pensando alla stessa cosa...
nell'articolo si parla di molti che dopo il distacco si dileguano...
se la normativa italiana fosse diversa molto probabilmente questo non accadrebbe!
 
stavo pensando alla stessa cosa...
nell'articolo si parla di molti che dopo il distacco si dileguano...
se la normativa italiana fosse diversa molto probabilmente questo non accadrebbe!

mha, non so....

nonostante che se ne parli molto qui, dubito che in molti sappiano che esiste il reato di valanga colposa

Ritengo che siano molti di più quelli che pensano che andare in FP sia vietato dalla legge e, quindi, scappino a gambe levate e/o si nascondano quando succede qualcosa.
 
mha, non so....

nonostante che se ne parli molto qui, dubito che in molti sappiano che esiste il reato di valanga colposa

Ritengo che siano molti di più quelli che pensano che andare in FP sia vietato dalla legge e, quindi, scappino a gambe levate e/o si nascondano quando succede qualcosa.
secondo te uno si dilegua per non prendere 50€ di multa? :shock::shock:
o xè sa che se lo beccano rischia qualche anno di galera? :HIP
 
secondo te uno si dilegua per non prendere 50€ di multa? :shock::shock:
o xè sa che se lo beccano rischia qualche anno di galera? :HIP

Ho visto partire una scarica dalla seggiovia... ho avvertito addetti e autorità.. essendo un medico ed essendo appassionato di fp sono andato a vedere se c'era bisogno di una mano.. per fortuna no... quando son sceso a valle il poliziotto che mi vede sbucare dalla pista chiusa mi trattiene i documenti in ostaggio per 2 ore... La prox volta mi faccio i cazz.i miei?? NO, ma essere accusato e/o incolpato di un distacco quando, per coscienza, volevi dare solo una mano fa girare le balle abbastanza...

per chi volesse approfondire è tutto scritto qui..
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=75353
 
si sa che la legge è fatta un po' alla *****, in quanto, al di fuori dei comprensori sciistici che è chiaro che si crea un vero pericolo per molte persone, è molto interpretabile la situazione in cui una persona va a creare un distaccamento.
cmq senza aver fatto un corso, è molto difficile venire a conoscenza del fatto che si può essere perseguiti penalmente quando si crea una valanga.
penso quindi che chi scappa, se non è uno scialpinista, sia solo un codardo di base e non perchè ha paura di finire in tribunale, visto che non sa che può finirvici.

resta il fatto che un corso per imparare ad utilizzare l'artva costa 30-40 €, e se uno va fuori pista poche volte all'anno può noleggiare aps con pochi € ..basterebbe sensibilizzare bene questo tipo di persone

poi credo sia la norma, ma almeno qui in friuli, se vai fuori pista senza aps e ti beccano è prevista una sanzione, ed è indicato su "mille" cartelli
 
Top