Acquisto nuovi sci atomic 2015 freeride touring

chris13386

New member
Ciao Ragazzi,
Lunedì vado ad acquistare i miei nuovi sci /attacchi / scarponi per l'inverno imminente!
Ho iniziato da 2 anni a uscire quasi solo in freeride, ma scio anche in pista a seconda della compagnia.
Fino a quest'anno ho avuto un paio di Blizzard Bonafide, fantastici, un po' limitati sul polverone forse, ma mi hanno dato molta soddisfazione per la loro versatilità sia fuori che in pista. Purtroppo si sono rotti e sono da buttare.

Comprerò Atomic, quindi parliamo solo di questa marca e non di altre. Ho avuto Atomic per anni di gare agonistiche, ma
non ho mai provato i loro modelli freeride e ho bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza!

Vi spiego mie caratteristiche e necessità:

-H 173 cm peso 69kg
-Me la cavo bene sia in pista che fuori
-Scierò soprattutto fuori pista, in frescona e vorrei iniziare a fare un po' di "passeggiate" per raggiungere anche i luoghi meno battuti (non credo quindi che farò grandi gite di alpinismo, solo lo stretto necessario)
- Non ho un limite al budget

Guardando in internet avevo pensato di orientarmi su uno di questi 3 modelli perchè credo siano i più versatili (leggasi: molto buoni in freeride e che non mi facciano bestemmiare quando scio in pista):
Atomic Automatic 109
Atomic Automatic 102
Atomic Backland Drifter

per poi montare un bell'attacco Atomic Drifter!

Detto questo che è la teoria, resto aperto a altre soluzioni (Atomic) e aspetto i vs consigli, sperando ci sia magari qualcuno che li ha anche già testati!

Grazie!
 
Ciao,


Ho avuto Atomic per anni di gare agonistiche
-Me la cavo bene sia in pista che fuori

Secondo me sei modesto !!!! Sicuramente sarai bel allenato e forte !

Allora, i modelli atomic freeride sono oggettivamente per tutti dei mollaccioni. Se vieni dai bonafide stai per certo che li troverai sicuramente dei giocattoli (il che non vuol dire che sia un difetto, ma potrebbe essere anche un pregio se vuoi sci più giocosi). Ovvio, gli automatic in pista sono veramente scarsi, ed in più, chi è pesante (tipo me) non li ama neanche fuoripista.
Io quelli nuovi non li ho provati, e non sò se sono uguali a quelli degli anni passati o no. Cmq non penso che li abbiano irrigiditi a livello dei bonafide.

I drifter sono sci per chi con le pelli ci passa diverse ore, se vuoi usarle lo stretto necessario, sicuramente meglio gli automatic (che tra le altre cose non è che sono poi pesantissimi!)

Se vuoi un consiglio però, non sottovalutare neanche i 117 !!!!!

Ciao !!!
 
Ciao Montanaro grazie per la risposta!
Si non importa se non hai provato il 2015, basterebbe capire se può andar bene un modello piuttosto di un altro..
non sottovalutare neanche i 117 !!!!!
Caspita pensavo di star sotto i 105 per non soffrire troppo in pista, dici che con i 117 cambia poco? (Bonafide erano 98)
, i modelli atomic freeride sono oggettivamente per tutti dei mollaccioni.
Sta cosa dei mollaccioni che dici mi preoccupa abbastanza, già i Bonafide mi son sembrati giocattoli 2 anni fa, se è così non li sopporterei ..

l'eventuale alternativa è Salomon, trovo qualcosa di meglio per quel che devo fare?
O anche un altro modello di atomic che non ho citato se c'è qualcosa di decente..
 
Mah, per quanto riguarda la larghezza al centro........... secondo me è solo una cosa mentale, il cambio dello spigolo in pista è cmq lento, ma fuoripista galleggiano meglio. Però era un semplice consiglio, alla fine, la parte psicologica fa parte del gioco e va assecondata (io per esempio, ogni tanto tiro fuori i twin tip montati centrali anche se sono spastico nei trick e scierei sicuramente meglio montato arretrato, ma mi da tanto gusto lo stesso !!!)

In casa Atomic i modello è l'automatic, ti sconsiglio vivamente la serie nomad.

Però sinceramente non ho capito cosa cerchi:
un 50-50 pista-fuori, un 30 pista-70 fuori ?!?!

Di salomon non ho tutta questa conoscenza, di quella marca conosco solo gli attacchi, i guardian che ormai preferisco ai marker perché più bassi !!!!
 
Direi 30 pista - 70 fuori...
basta che non mi facciano bestemmiare in pista però.. che ci sono i bambini e poi pensano che sciare sia uno sport orribile.. :D

magari mi tengo sull'automatic 109 piuttosto che 117..


P.S. guarda dove hanno messo i 117 che mi consigliavi Montanaro! Proprio oggi!
P.P.S.: che voglia di Blizzaaaaard :-Q______
 

.

ciao, se fai il 70% in fresca e sei allenato, esagera non fare il mio errore vai su un 115 e se sci nei boschi rimani nei 185 cm ma se vai libero allora osa i 190 e più. fondamentale è uno sci di gamma alta, io uso un Head cyclic 115 ed in pista riesco a fare comunque dei curvoni in velocità (senza pretese) e facili nello stretto. Bon divertimento.
 
Ciao Chris, io ho preso gli Automatic 109 coi Tracker ma mi sono fidato del mio "puscher" perchè questa misura non era in prova durante i test invernali e quindi creno nn l'abbia provata nessuno se non quest'estate.
Hanno inserito la 3a misura (all'inizio il progetto prevedeva 102 e 117) per fare ormai un pò come fanno tutte le case, ma lo hanno deciso solo a stagione inoltrata.
Al tocco non sembrano mollaccioni: è uno sci completamente nuovo e pare lo abbiano irrigidito rispetto ai vecchi Automatic fat.
Questo almeno è quello che mi ha detto il rappresentante:D
Certo che per me che vengo dagli S7, tutto mi pare meno mollo, però dipende sempre cosa ci fai.
Se fai solo curvoni in campo aperto a 80km allora ti servono delle putrelline ma se ne fai un uso misto tipico dolomitico con boschi, canali ecc, forse averli troppo rigidi non è cosi fondamentale.
Almeno per me.
Ad esempio, coi Katana (me li ricordo belli tosti...) mi trovai malissimo tra i boschi perche erano veramente poco maneggevoli mentre gli S7, nonostante siano ben piu fat, girano in un fazzoletto e arrivi a fine giornata che non sei morto.
E per chi è qualche kg over e non ha piu 20anni, non pè cosa di poco conto:D:D
Certo, in Marmolada a tirar curvoni, punta e coda gi S7 flettono un bel pò (troppo..) e ciò li rende meno stabili e precisi di altri ma o hai tanti sci freeride in rastrelliera oppure devi accettare un compromesso.

Io non non ho mai cercato lo sci unico perche voglio avere il miglio attrezzo per il tipo di uso che ne faccio: se scio off, nn mi interessa tanto il comportamento in pista xche le uso solo x trasferimenti e nn pretendo di tirare curvoni da gigante sul ghiaccio mentre se dedico la giornata alla pista, magari con neve dura, uso WC o GS che sono nati per quello e mi diverto molto di piu che con un eventuale sci unico.


Per star sul sicuro comunque ho preso anche i nuovi Bent Chetler: non vedo l'ora di testarli bene entrambi ma mi sa che ancora per un paio di mesetti devo farmi passare la scimmia:evil:
 
Grandi ragazzi, avete centrato il mio stereotipo!
70% fuoripista, di cui 80% boschi o canaloni e alle volte praterie della Marmolada!

Nibel in base alla tua esperienza a questo punto direi che faccio bene ad andare sugli automatic 109 h185!

Sippi anche tu a scatola chiusa quindi!
Io però ne prendo un paio solo, spero di centrare il paio giusto!! :PAAU

Montanaro come ti dicevo solo atomic o al max Salomon..
 
Mi ispira anche l'automatic 102 cmq.. non credo cambi tanto in galleggiabilità ma sicuro dà qualcosa di più in pista enelle pellatine. . Sippi sai quanto pesano il 109 e il 102? Non lo trovo da nessuna parte..
 
Onestamente il peso non lo so perche li ho presi in mano in periodi diversi quindi no ho potuto fare un confronto diretto
Comunque direi che i dati di Montanaro ci stiano tutti. A quanto pare il peso dello sci diverso incide veramente poco...
La differenza la fa l'attacco: se metti un atk race neanche ti accorgi di averli e in salita voli:D:D
In discesa però...nonostante chi li ha cerchi di convincermi che sono affidabili...non mi fido...
Sarà perchè non sono certo un peso piuma ma un paio di baron o di Tracker per adesso mi danno piu sicurezza.

Ho preso i 109 189 cm perche ormai sotto da certe dimensioni non scendo piu. Forse 189 saranno un pò ingombranti in salita ma credo mi permetteranno un pò piu di velocità e stabilità in discesa.

In piu per fare le salite che farò io (poche centinaia di mt giusto per raggiungere spot un pò piu riservati, non parto certo dalla diga del fedaia per arrivare a punta Penia:D), lo svantaggio che lungh e peso mi arrecheranno in salita sarà minimo in confronto a quello che mi daranno in piu in discesa. Almeno spero:D:D
Poi la maggior parte dei mie giorni li trascorro in posti dove avere l'attacco da salita nn è cosi fondamentale: con pochi minuti di sci in spalla si fa tutto perciò potrebbe anche essere che, visto come mi sono trovato con gli S7, usi molto più i Bent Chetler degli Automatic...
Se poi qualcuno quest'anno mi porterà a fare Val delle Fontane, Val Culea o Val Setus allora mi toccherà sicuramente usare gli Automatic perchè li con gli sci in spalla si muore HIHIHI
 
A questo punto inizio a considerare anche i nuovi Salomon Q-lab, dalle recensioni sembrerebbero avvicinarsi parecchio alla sensazione che avevi coi bonafide..
Oppure i Q-105..

Devo prendere una decisione, lunedì devo fare l'ordine..:PAAU
 
Io prenderei un salomon Qlab con montato su un guardian che rispetto al marker è più basso!
anche io devo ordinare un paio di sci nuovi con lo stesso uso che vuoi farne te, e sono molto indeciso sul QLab o sul Q98
Di atomic non li ho mai provati gli automatic
 
Sì Frankski, anche a me fa voglia il q-Lab nonostante si preannunci come uno sci versatile ma difficilissimo.
Non vorrei trovarmi a curvare di spalle invece che di gambe e piedi, è bello largo ma quasi senza rocker.
Salomon peraltro non lo ha fatto per attaccarci at binding, ma chiaramente se vuoi lo metti. Da quel che ho capito comunque, pesano un botto.


Del 98 temo per la fresca, ma ho un amico che lo ha preso su consiglio del negoziante per versatilità, will see..

Atomic 109 penso non li abbia nessuno a sto punto, forse farò l'apripista! :D
 
Ultima modifica:
Top