Pagina 71 di 71 PrimoPrimo ... 216162636465666768697071
Mostra risultati da 1051 a 1054 di 1054

Discussione: Marker Kingpin

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Dynastar Mythic 87 179-Rossignol Hero LT 177-Black Crows Anima Freebird 188

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Che scarponi sono?come e chi ha fatto le modifiche?
    https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=94560
    questo è l’annuncio, sono scarponi da Freeride touring, la modifica consiste in una piastra con ai lati i 2 “appoggi”su cui premono le punte della talloniera del TR
    A differenza dell’inserto del Beast, quello trab prevede che la talloniera dello scarpone venga fresato in modo da asportare una quantità di materiale pari all’altezza dell’inserto, in modo che una volta montato l’altezza del tallone sia uguale all’originale, ecco perché non c’è problema ad usare un attacco tradizionale
    la modifica l’ho fatta fare dal negozio XL Mountain, autorizzato trab
    lì vendo perché dopo una decina di uscite mi sono reso conto che i miei piedi patiscono troppo

Predefinito

Sicuramente un lavoro eseguito a regola d'arte e con gli strumenti corretti. Daltra parte XL è una garanzia. Si capisce dai tagli netti e precisi sul tacco in pebax dello scarpone...cosa non scontata perchè lavorarlo così non è affatto semplice se non si possiede l'attrezzatura e la competenza necessaria.

Sul mantenimento della compatibilità con gli attacchi alpini però non sarei così assoluto per due motivi:

1. l'arco che è stato inserito sporge ai lati non poco e questo potrebbe interferire con alcuni modelli, ie i primi che mi vengono in mente sono i Pivot che hanno i due tiranti in quella zona...magari non danno interferenze, magari si. Ed anche i fase di usciata dalla ganascia ci potrebbero essere interferenze.

2. Il tacco viene scavato non poco, è vero che poi si inserisce un'archetto metallico piuttosto generoso, però sarei curioso di sapere poi il tutto fino a che carichi resiste.

Mi spiego, uno scarpone classe 130 dovrebbe essere in grado di essere usato senza problemi fino ad almeno 15/16 DIN sull'attacco da nuovo....uno dirà sicuramente, ma io che me ne faccio di 16? te ne fai perchè quando carichi a 9/10 vuol dire che sei ben lontano dal carico max. Poi col tempo le plastiche invecchiano e si infragiliscono, gli piazzi qualche sbrano, si consuma il tacco ed ecco che lo sforzo max ammissibile si abbassa. Diciamo che dopo 5/6 anni ne hai perso almeno un paio di DIN. Se che carichi a 9/10 sei ancora tranquillo perchè lo scarpone tiene ancora bene fino a 12/13, il margine si è assottigliato ma sei coperto ancora bene.

Ecco, se quella modifica, siccome asporta una buona quantità di materiale, se ne frega uno o due di DIN anche lei, da nuovo ci stai dentro bene, da usato il margine e quasi nullo e potrebbe essere un problema.

PS: su alcuni scarponi l'inserto Best cade praticamente a filo del tacco. Solo su alcuni perchè la posizione dell'inserto relativamente al tacco non è normata e ci possono essere delle diferenze tra una scarpa e l'altra. Su quelle dove cade a filo, c'e' chi ha fresato col dremel i pochi decimi di l'eccedenza(mag di TGR se non erro),e sopratutto attorno alle due viti esterne ed ha usato lo scarpone con buoni risultati sui Pivot. Magari con su un Griffon avrebbe avuto altri problemi...e magari alla lunga ne sarebbero emersi di ulteriori anche se l'inserto in questione non richiede nessua asportazione di materiale dal tacco.

Insomma, quando si va a toccare sensibilmente questi componenti, imho bisognerebbe andarci molto cauti nell'affermare che poi tutto funziona bene come prima delle modifiche.

Miei due cents

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Dynastar Mythic 87 179-Rossignol Hero LT 177-Black Crows Anima Freebird 188

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Insomma, quando si va a toccare sensibilmente questi componenti, imho bisognerebbe andarci molto cauti nell'affermare che poi tutto funziona bene come prima delle modifiche.

Miei due cents

Probabilmente mi sono espresso male io, non mi permetto assolutamente (non ne ho ne titolo ne esperienza) di dire che la modifica per un TR2 fatta su qualunque tipo di scarpone vada bene su tutti gli attacchi fissi, più semplicemente volevo solo riportare la mia esperienza di uno scarpone specifico, K2 pinnacle pro, abbinato ad un'attacco specifico Marker griffon (attacco montato su un blizzard brahma preso sempre da XL, sci che uso solo in pista) in cui l'accoppiata funziona, su cui avrò fatto una quindicina di uscite, ovviamente troppo poche per giudicarne l'affidabilità sul lungo periodo

Alla fine, sempre secondo il mio modesto parere, il TR2 è un gran attacco pin, semplice, molto solido, che garantisce "un'accoppiata" scarpone - sci pari ad un attacco fisso (lo scarpone non rimane appeso ai pin), in cui si può tarare lo sgancio non solo posteriormente ma anche anteriormente, che permette il passaggio da modalità salita a ski senza dover staccare il puntale, peso accettabile (compreso tra 600 e 700 g) con un solo grande difetto ovvero la forma della ganascia che va a premere sul tallone, che implica o la modifica o l'acquisto di scarponi la Sportiva... e pensare che si potrebbe realizzarla in maniera diversa (visto un prototipo ) che ovvierebbe a tutto, ma nulla...

5. Lo skifoso berry74 ha 2 Skife:

Predefinito

fedele complice e magnagnimo coi discepoli

spietato coi miscredenti

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da ami Vedi messaggio
    Anche se questo prezzo controcorrente fa riflettere...
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	beasts.jpg
Visite:	27
Dimensione:	273.1 KB
ID:	72037
    Ultima modifica di A.D.V.; 26-01-2020 alle 01:07 AM.

7. Skife per A.D.V.:

Pagina 71 di 71 PrimoPrimo ... 216162636465666768697071
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri