[Trekking] Monte Caulana - Dolomiti Orientali

Il Pordenonese

Well-known member
Piccolissimo report di questo giretto mattutino fatto in velocita per mancanza di tempo. bella cima del gruppo Col Nudo-Cavallo delle prealpi carniche. Accesso dalla localita' del Piancavallo (PN) oppure da Barcis (PN), attacco presso il sentiero che porta alla sorgente Tornidor, si sale per il sentiero della Val Grande, via di salita anche per il rifugio Semenza e il Cimon del Cavallo, montagna piu alta del sottogruppo. Visti anche un paio di camosci in un sentiero molto selvaggio e solitario, con una fioritura inaspettata e rigogliosa di rododendri, martagoni, e altre piante dal nome a me ignoto...fino alla forcella Val Grande sentiero semplice, tabella 2 ore e mezza, noi con passo spedito ci abbiamo messo circa 1 h e mezza (qui passa anche il percorso della skirace montecavallo, cancelletto delle 2 ore http://www.montanaiaracing.it/skyrace/). poi dalla forcella alla cima per cresta con qualche passaggio di primo grado o qsa di piu, diciamo che non bisogna soffrire di vertigini. croce di vetta completamente divelta dalle folgori e scatola con libretto ugualmente carbonizzata. in ogni caso si capiva che la cima e' poco frequentata, solo 2 firme prima della mia quest'anno...

qualche foto fatta con il cellulare, piu che altro della cresta e del panorama dalla vetta:

verso la valcellina:
129521-monte-caulana-2014-08-10-08.33.25.jpg


verso la pianura e la carnia:
129522-monte-caulana-2014-08-10-08.33.35.jpg


monte cavallo (cima manera) e cimon dei furlani:
129523-monte-caulana-2014-08-10-08.33.45.jpg


la cresta:
129524-monte-caulana-2014-08-10-08.33.56.jpg


verso l'alpago:
129525-monte-caulana-2014-08-10-08.34.05.jpg


croce di vetta e sullo sfondo le Resettum:
129526-monte-caulana-2014-08-10-08.34.21.jpg


di nuovo la cresta:
129527-monte-caulana-2014-08-10-08.37.13.jpg


vista del caulana dal sentiero di salita, prima della forcella:
129528-monte-caulana-2014-08-10-09.20.45.jpg


qui un report piu esauriente del mio:

http://www.sentierinatura.it/easyne...SQL&SQL=ID_Documento=2274&code=SentieriNatura
 
Devo dire che hai buon gusto :wink:

PS sabato avevo alcuni amici da quelle parti, sono andati al Sestier (io invece ero in piena fase recupero post distruttivo HIHIHI )
 
Devo dire che hai buon gusto :wink:

PS sabato avevo alcuni amici da quelle parti, sono andati al Sestier (io invece ero in piena fase recupero post distruttivo HIHIHI )

Il sestier devo dire mi manca proprio, anche perche ha avvicinamenti molto lunghi dalla valcellina. Di sicuro proveremo qsa di imvernale da quel lato questo inverno con un altro skifoso, vedremo...

saluti
 
caz devo proprio mollare un po le carniche e le giulie e spostarmi sulle dolomiti.. report segnato per prossime escursioni :D

ps: la ferrata costacurta sul teverone l'avete mai fatta? è simpatica?
 
Solo fino alla forcella. Le pareti laterali scaricano spesso con valanghe anche di dimensioni notevoli...la cima prima o poi devo farla in invernale...ma si sale e scende con i ramponi con deposito sci in forcella, piu che altro xche in discesa sarebbe un lungo traverso...OSA comunque.

Devo dire che se c'e' una montagna che ho nel mio immaginario come simbolo di tutte le vette, la caulana è la regina: maestosa, un po' solitaria, geometricamente perfetta come la disegnerebbe un bimbo...a volte sembra una perfetta sfinge di neve...mi sono sempre ripromesso di andare a sostituire la croce sfolgorata...che tra l'altro non era che un vecchio infisso d'alluminio...

saluti
 
Solo fino alla forcella. Le pareti laterali scaricano spesso con valanghe anche di dimensioni notevoli...la cima prima o poi devo farla in invernale...ma si sale e scende con i ramponi con deposito sci in forcella, piu che altro xche in discesa sarebbe un lungo traverso...OSA comunque.

Devo dire che se c'e' una montagna che ho nel mio immaginario come simbolo di tutte le vette, la caulana è la regina: maestosa, un po' solitaria, geometricamente perfetta come la disegnerebbe un bimbo...a volte sembra una perfetta sfinge di neve...mi sono sempre ripromesso di andare a sostituire la croce sfolgorata...che tra l'altro non era che un vecchio infisso d'alluminio...

saluti

grazie, è proprio una di quelle vette disegnate dai bambini, un po' come l'amariana per la carnia:PPINK
è strano che dopo quasi 40 anni l'abbia notata solo ora, forse perchè è sempre un po' nascosta da sud...e mi concentravo sempre su col e crep nudo..

bene se ci andrò, arriverò in forcella, di fare giri con i ramponi a/r ho poco interesse

grazie mille!!!:D

io non cambierei la croce, mi piacciono quelle consumate dalle intemperie:TTTT
 
Solo fino alla forcella. Le pareti laterali scaricano spesso con valanghe anche di dimensioni notevoli...la cima prima o poi devo farla in invernale...ma si sale e scende con i ramponi con deposito sci in forcella, piu che altro xche in discesa sarebbe un lungo traverso...OSA comunque.

Non l'ho mai fatta ma in realtà mi pare si possa scendere direttamente dal canale tra cima e anticima senza fare tutta la cresta. Cresta che tra l'altro non credo sia proprio banale d'inverno!
 
Top