When the West moves to East! Civetta (3220 m) Ferrata degli Alleghesi

Epaps

Well-known member
Ultimo giro carino, prima dell'ulteriore peggioramento: Civetta lungo la via ferrata degli Alleghesi.
Ferrata tecnicamente semplice ma che ha un discreto sviluppo e a cui occorre aggiungere una discesa non proprio corta.
Partiamo da Alleghe con l'apertura degli impianti che ci scaricano al Col dei Baldi dove inizia la risalita al Rifugio Sonino al Coldai (2132 m). Oltre il rifugio si prosegue in traverso sotto le pareti est, fino ad arrivare all'attacco della ferrata

129390-p8175095.jpg


129391-p8175098.jpg


129392-p8175099.jpg


129393-p8175102.jpg


129394-p8175103.jpg


129423-panocivetta02.jpg


129395-p8175105.jpg



Ferrata molto divertente senza essere mai difficile e con superbi paesaggi

129396-p8175111.jpg


129397-p8175114.jpg


129398-p8175121.jpg


129399-p8175122.jpg


129400-p8175127.jpg


129401-p8175131.jpg


129402-p8175135.jpg


129403-p8175136.jpg



Quando poi si sbuca in cresta, la vista finalmente si apre anche verso ovest e nord

129404-p8175141.jpg


129405-p8175146.jpg



Parte finale con un po' di neve ma mai molesta (si vede che è un'estate fredda)

129406-p8175150.jpg


129407-p8175155.jpg


129408-p8175157.jpg


129409-p8175161.jpg


129410-p8175169.jpg


129411-p8175170.jpg



Vetta

129412-p8175171.jpg


129413-p8175173.jpg


129414-p8175174.jpg


129415-p8175182.jpg



Poco sotto la vetta, sul versante est, si trova il Rifugio Torrani (2984 m). Quando siamo passati noi non era gestito ma lasciato aperto in stile bivacco

129416-p8175183.jpg



Rientro ripidino e pieno di sfasciumi con qualche breve tratto ferrato. Quando però si arriva sul sentiero Tivan finiscono tutti i problemi e ci si può rilassare nel lungo traverso che riporta verso il Coldai

129417-p8175186.jpg


129418-p8175190.jpg


129389-dsc6878.jpg



Come previsto non abbiamo fatto in tempo a prendere l'ultimo rientro degli impianti e quindi ci siamo armati di grappa da viaggio, rotolando giù per le piste a fotografare il tramonto

129419-p8175200.jpg


129420-p8175202.jpg


129421-p8175206.jpg


129422-p8175209.jpg




When the West moves to East! Tofana di Rozes (3225 m) Ferrata Lipella
When the West moves to East! Cima dell'Uomo (3010 m)
 
Ultima modifica:
Grandiosa la Alleghesi, però adesso ti ci mando che sei riuscito a beccare belle giornate sia alla Rozes che alla Civetta che io 2 anni fa su entrambi mi si è chiuso a nuvoloni :evil:

PS un unico appunto che riguarda le descrizioni della Alleghesi e della Lipella: dici che sono tecnicamente facili: verissimo, però portano oltre i 3000 metri con tutte le possibili conseguenze pelose del caso... io e te lo capiamo senza che ce lo dica nessuno, ma un neofita (magari pure scemo come certi che si vedono in giro) leggendo "tecnicamente facile" crede che sia fattibile in scarpe da ginnastica braghette corte e maglietta, senza zaino, e fa la fine del tedesco di 2 settimane fa (giá successo alcuni anni fa proprio sulla Alleghesi :shock: )
 

.

Bellooooooo!! Cavolo le uniche due volte che avevo il modo per salire la Alleghesi anch'io ho trovato nuvoloni ed ho dovuto ripiegare con altri itinerari.... ma non demordo!!


Grandiosa la Alleghesi, però adesso ti ci mando che sei riuscito a beccare belle giornate sia alla Rozes che alla Civetta che io 2 anni fa su entrambi mi si è chiuso a nuvoloni :evil:

PS un unico appunto che riguarda le descrizioni della Alleghesi e della Lipella: dici che sono tecnicamente facili: verissimo, però portano oltre i 3000 metri con tutte le possibili conseguenze pelose del caso... io e te lo capiamo senza che ce lo dica nessuno, ma un neofita (magari pure scemo come certi che si vedono in giro) leggendo "tecnicamente facile" crede che sia fattibile in scarpe da ginnastica braghette corte e maglietta, senza zaino, e fa la fine del tedesco di 2 settimane fa (giá successo alcuni anni fa proprio sulla Alleghesi :shock: )

D'accordissimo con te Blitz ;)
 
Grandiosa la Alleghesi, però adesso ti ci mando che sei riuscito a beccare belle giornate sia alla Rozes che alla Civetta che io 2 anni fa su entrambi mi si è chiuso a nuvoloni :evil:

PS un unico appunto che riguarda le descrizioni della Alleghesi e della Lipella: dici che sono tecnicamente facili: verissimo, però portano oltre i 3000 metri con tutte le possibili conseguenze pelose del caso... io e te lo capiamo senza che ce lo dica nessuno, ma un neofita (magari pure scemo come certi che si vedono in giro) leggendo "tecnicamente facile" crede che sia fattibile in scarpe da ginnastica braghette corte e maglietta, senza zaino, e fa la fine del tedesco di 2 settimane fa (giá successo alcuni anni fa proprio sulla Alleghesi :shock: )

A dir la verità sulla tofana le uniche nuvole compatte erano sulla cima, idem sul civetta: banco di nubi sul versante est della punta. Cmq in generale sono state due belle giornate per la meteo.
Per quanto riguarda la difficoltà ti dico che mentre scrivevo ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di scrivere la verità: sono dal punto di vista tecnico effettivamente facili, non presentano passaggi realmente difficili. Però ho sottolineato in entrambe il fattore lunghezza (nella lipella anche quello dell'umidità che rende scivoloso il cavo) e la quota si legge vicino al nome della montagna. Mi sembrava una cosa onesta (scrivere che sono ferrate difficili non sarebbe vero) senza farle passare per passeggiatine iper relax. Dici che ho sbagliato? Si percepisce diversamente?
 
Non dico che hai sbagliato, ma (almeno personalmente) non sapendo che testa abbia chi legge preferisco mettere le mani avanti e pararmi il culo magari dicendo facile tecnicamente ma molto "demanding" per la quota e il tipo di ambiente
 
A dir la verità sulla tofana le uniche nuvole compatte erano sulla cima, idem sul civetta: banco di nubi sul versante est della punta. Cmq in generale sono state due belle giornate per la meteo.
Per quanto riguarda la difficoltà ti dico che mentre scrivevo ci ho pensato un po' e alla fine ho deciso di scrivere la verità: sono dal punto di vista tecnico effettivamente facili, non presentano passaggi realmente difficili. Però ho sottolineato in entrambe il fattore lunghezza (nella lipella anche quello dell'umidità che rende scivoloso il cavo) e la quota si legge vicino al nome della montagna. Mi sembrava una cosa onesta (scrivere che sono ferrate difficili non sarebbe vero) senza farle passare per passeggiatine iper relax. Dici che ho sbagliato? Si percepisce diversamente?

Io non faccio ferrate, anzi sono ancora piuttosto scarso come escursionista, comunque penso che se tu fai un report su una ferrata scrivendo che è tecnicamente facile, poi non puoi sentirti in colpa se va a farla qualcuno come se fosse la promenade del centro
 
Io non faccio ferrate, anzi sono ancora piuttosto scarso come escursionista, comunque penso che se tu fai un report su una ferrata scrivendo che è tecnicamente facile, poi non puoi sentirti in colpa se va a farla qualcuno come se fosse la promenade del centro

Ferrata tecnicamente semplice + quota oltre 3000 + specificata lunghezza non indifferente......non mi sembra che il risultato sia promenade in centro. Quindi cosa si fa? Ogni escursione oltre la polenta in rifugio è da bollare estrema? Tipico approccio italiano alla montagna e allo sport in genere
 
Ferrata tecnicamente semplice + quota oltre 3000 + specificata lunghezza non indifferente......non mi sembra che il risultato sia promenade in centro. Quindi cosa si fa? Ogni escursione oltre la polenta in rifugio è da bollare estrema? Tipico approccio italiano alla montagna e allo sport in genere

Appunto, se uno si ferma a leggere a 'tecnicamente semplice' certo non è colpa tua
 
Ferrata tecnicamente semplice + quota oltre 3000 + specificata lunghezza non indifferente......non mi sembra che il risultato sia promenade in centro. Quindi cosa si fa? Ogni escursione oltre la polenta in rifugio è da bollare estrema? Tipico approccio italiano alla montagna e allo sport in genere

per me già leggendo la parola "ferrata" un non alpinista dovrebbe fermarsi a pensare...
Spettacolari le foto, complimenti! In questa ferrata ci sono passaggi non attrezzati insidiosi e/o molto esposti da affrontare? mi pare che in un paio di foto delle cenge non siano completamente attrezzate. Idem sulla Lipella?
 
Top