Consiglio attrezzatura per ritorno all'attività

Manz0

New member
Buongiorno!
Dopo 10 anni di quasi totale inattività (dovuta alla pratica di un altro sport a livello agonistico); ho deciso di tornare a dedicarmi con maggiore frequenza allo sci a partire da quest'anno!

Ovviamente dopo tutto questo tempo la mia attrezzatura è da buttare e le poche volte che sono andato negli ultimi anni ho sempre preso a nolo sia scarponi che sci. Essendo un riavvicinamento inizialmente non volevo spendere una follia e mi accontento di uno sci intermedio per vedere se mi riappassiono come in gioventù.

Mi sono quindi guardato un po' in giro e tra le varie offerte nei negozi vicino a casa i rivenditori mi hanno consigliato:
Rossignol - Pursuit 14 - 163Cm
Blizzard - Power 72 IQ - 170Cm
Fischer - rc4 SuperComp - 165/170Cm
K2 - Amp Razor - 170Cm

Probabilmente nessuno di questi è un grande sci, ma al mio budget (circa 250€) è il meglio che i rivenditori si son sentiti di propormi.

Ecco il mio identikit :D

- peso e statura: 64Kg per 175Cm
- abilità & capacità sciistiche: Fino ai 18 anni ho sempre sciato con regolarità dall'età di 6 anni e mi ritenevo un buono sciatore su piste battute con qualche esperienza di fuori pista.
- se si intende migliorare costantemente: Per il momento è solo un riavvicinamento :p
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: una via di mezzo? :p
- sci attualmente usati: nessuno
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): pista, sono amante sia dei curvoni che di cambi rapidi di direzione. Non amo scendere giù a razzo.
- budget economico: circa 250€
- preferenza marca: nessuna!

Spero di non avervi annoiato troppo! Grazie in anticipo!!

fischer progressor 800
atomic nomad tune
head rev 75,78
salomon 24h pro
rossignol pursuit 14
k2 amp velocity

misura 170-175cm

sono degli allround facili, hce ti permetterebbero di spaziare un po' tra i tipi di curva.

controlla sui siti internet quelli che rientrano nel range di lunghezza che ho indicato (purtroppo non riesco a ricordare a memoria tutte le lunghezze disponibili per ogni modello ;) )

prendi in considerazione anche la possibilità di un noleggio stagionale se scierai almeno 12 volte: il vantaggio è che potrai capire come ti trovi con la sciata in conduzione e quale sia il tuo attuale livello, senza dover comprare uno sci che potrebbe poi risultare sottodimensionato - con conseguente suo rimpiazzo in breve tempo senza aver ammortizzato la spesa - o sovradimensionato - con conseguente impossibilità di utilizzo adeguato e rischio di infortuni o cmq di mancata progressione e mancato divertimento.

Non stare cmq sotto i 170cm di lunghezza qualunque sia lo sci che prenderai. Hai bisogno di capire il tuo attuale livello e possibilmente di migliorarlo, pertanto ricorrere a sci corti e dal raggio ristretto da una parte fa solo ottenere l'illusione di essere bravi e/o di star migliorando, e dall'altra fa rischiare di farsi male per l'aumentato rischio di perdita del baricentro.

Prima di tutto, grazie mille per la gentilezza e la velocità nel rispondere!!

L'idea del nolo stagionale non l'avevo considerata e mi sembra ottima! Più tardi mi informo su servizio e prezzi e ci faccio un pensierino più che serio!

In ogni caso ho sfruttato la giornata di ferie (odiatemi) e sono andato in giro per i (pochi) negozi che vendono sci nella mia zona; ecco il risultato:

fischer progressor 800 --> fuori budget (329€)

atomic nomad tune --> introvabili
head rev 78 --> fuori budget (360€)
salomon 24h pro --> fuori budget (329€)

head rev 75--> trovati a 200€ (quindi risparmierei anche, che non fa mai male). La ragazza che mi ha servito però ha insistito dicendo che se potevo arrivare a 250€, mi consigliava fortemente uno qualsiasi dei 4 sci che ho proposto nel mio primo post, perchè superiori. Mi devo fidare?
rossignol pursuit 14 --> E' uno dei 4 che avevo papabili; l'unico problema è che è rimasta solo la misura 163cm, e come anche te mi fai notare credo sia troppo piccola...

k2 amp velocity --> qui discorso a parte: nel primo negozio mi han detto che non li avevano; nel secondo mi hanno riproposto i K2 Amp Razor, spacciandomeli per identici. Mi han preso in giro?

Grazie ancora!!

alla luce dei tuoi riscontri, il noleggio stagionale è, ancor più di prima, la miglior scelta. Ovvero, non solo per motivi pratici ed economici a lunga scadenza, ma ora anche per motivi economici immediati.

mentre ti informi sul noleggio stagionale puoi cmq fare un ultimo tentativo su internet per gli sci da me elencati

Scusate se torno un attimo indietro col discorso, ma ho trovato un'offerta last minute:

Salomon Enduro RS 800 in offerta a 200€ (ultimo pezzo).

Vista l'occasione, potrebbe fare al caso mio? O comunque continuate a consigliarmi il noleggio stagionale?

.

si scusa intendevo anche io il z10

cmq il raggio è d i15mt per 170cm di lunghezza...siamo al limite per uno che vuole/deve imparare una buona conduzione (un raggio basso favorisce la presa di spigolo e il gioco di caviglia, ma da l'illusione del miglioramento, un raggio ampio ti costringe a imparare a curvare come si deve dato che non ha una immediata presa di spigolo, però è appunto più difficile e meno immediato nelle curve)

cmq in quanto allround il raggio di 15mt è comprensibile volendo, e vista la costruzione e lo scopo dello sci in questione, oltre che il prezzo del prodotto finito buono, direi che potresti anche prenderlo (non credo che un nolo stagionale costi tanto di meno)

Uno sci nuovo "che si possa chiamare tale" difficilmente lo trovi sotto i 350euri, a questo punto meglio un usato.
Il noleggio stagionale va bene se hai intenzione di fare parecchie uscite, non saprei dalle tue parti ma dalle mie sei tra i 150 e i 200 euri.
Se fai poche uscite meglio il giornaliero.:D

Con 250 euro non prendi nemmeno gli scarponi.
Noleggia qualche volta e poi valuta cosa fare. In alternativa se preferisci buttar via i soldi (letteralmente) pazienza.
Dopo 10 anni non sai nemmeno come il tuo fisico digerira' i nuovi materiali (geometrie), anche se quelli di medio livello.
Ciao

Cris

Alla fine, considerando che un noleggio stagionale di uno sci di medio livello mi veniva a costare praticamente quanto questo, ho deciso di acquistarlo lo stesso.

Sfrutto quest'anno per capire "cosa voglio fare nella vita", eventualmente o l'anno prossimo o fra due anni rimetto mano al portafogli e faccio un investimento più sostanzioso.

Per riniziare mi ero fissato come budget 250€ proprio perchè non ho idea di come sarà tornare a dedicarmi più assiduamente allo sci!

Vi terrò aggiorati :D

Grazie mille di tutto!!!

Seguendo la discussione vedo che hai già fatto la tua scelta sullo sci.
Siccome però non ne vedo traccia e dici che la tua attrezzatura è ormai da buttare, a scarponi come sei messo?
Come saprai sono ben + importanti questi ultimi.:ciaociao: