Febbio - Situazione neve, piste, fuoripista, impianti, strade

elly84

Well-known member
Salve a tutti,
sono con questa ad aprire la discussione su questa località che è tornata ad aprire grazie a delle persone che in pochi mesi hanno riportato in vita gli impianti, soprattutto la seggiovia Carcamogena - Cusna 2000 che arriva a 2063 mt slm, e non solo, creando di nuovo interesse per la zona.
Tutte le informazioni si trovano su www.infofebbio.com (in aggiornamento) o, meglio, edit: direi qui su SF.

Febbio, per chi non la conoscesse, è raggiungibile in poco più di un'ora da Modena o da Reggio Emilia. E' una piccola località, con pochi fronzoli, ma con grandi potenzialità.

Gli impianti sono stati ripristinati e pronti all'uso a fine luglio e attrezzati per la stagione estiva con ganci per le MTB e tracciati percorsi di DH e FREERIDE (verranno man mano ampliati negli anni a venire), ora è presente un BAG JUMP per divertirsi un po' e possibilità di splendide passeggiate in vetta.

Naturalmente siamo tutti in attesa della stagione invernale, a questo link, dal sito ingam.com http://www.ingam.com/febbio-2000.html qualche immagine di questa stazione cara a noi reggiani.

Un altro sito di riferimento, è www.crinale.it edit: o qui su SF.

Stazione dove ha imparato a sciare il nostro campione olimpico, Giuliano Razzoli, a pochi km da casa sua..

grazie dell'attenzione, a risentirci per l'inverno!
 
Sono felice della riapertura della stazione e faccio un grosso bocca in lupo alla nuova gestione, inoltre chiedo consigli per la strada da fare per arrivare, soprattutto in ottica invernale: arrivado dalla Toscana e quindi dal passo del Cerreto conviene svoltare dopo Castelnuovo ne' Monti verso Villa Minozzo, giusto? Ho visto con street view la strada che passa per Busanna e Ligonchio e non mi sembra consigliabile in caso di neve...
 
........FEBBIO EMILIAN FR:PAAUHIHIHI:DDE PARADISE......qualche vecchietto del forum ricorderà???.........queste si che sono ottime notizie!

un saluto a tutti gli amici del crinale.


p.s. lassù qualcuno sorriderà :D
 
Sono felice della riapertura della stazione e faccio un grosso bocca in lupo alla nuova gestione, inoltre chiedo consigli per la strada da fare per arrivare, soprattutto in ottica invernale: arrivado dalla Toscana e quindi dal passo del Cerreto conviene svoltare dopo Castelnuovo ne' Monti verso Villa Minozzo, giusto? Ho visto con street view la strada che passa per Busanna e Ligonchio e non mi sembra consigliabile in caso di neve...

Eh, dalla Toscana o passi per Sillano, passi Ligonchio e ti butti sulla Gatta-Pianello (la stradina delle Fonti di Poiano che costeggia il fiume Secchia, se no, fare il Passo Radici o San Pellegrino... Le condizioni delle strade saranno da stabilire giorno per giorno mi sa... Meglio appunto sentirsi su questo post, o anche su www.crinale.it, lì sicuramente qualcuno ti risponderà mano mano.....


Già, qualcuno da lassù starà sorridendo... Ciao CRI....
 
Per chiarire: quest'anno sarà un anno di rodaggio per la nuova gestione, hanno e, stanno, lavorando davvero forte, rimettere in moto il tutto nn è stato facile, ci varranno un paio d'anni di assestamento, ma avendo messo in moto già le due seggiovie quest'estate, il grosso è fatto... Per dirvi di portare pazienza nel caso vi imbattiate in qualche disservizio.... :)

Gli impianti definitivi sono quelli, la Triposto e la 2000 (va beh, e il tappeto del campo scuola)... La Pianelli, la seggiovia "intermedia" che portava a 1800, credo verrà smantellata perché non più utilizzabile.... Dovrebbero anche fare per l'inverno, una stazione intermedia della Triposto all'altezza del lago artificiale.
 

.

Per chiarire: quest'anno sarà un anno di rodaggio per la nuova gestione, hanno e, stanno, lavorando davvero forte, rimettere in moto il tutto nn è stato facile, ci varranno un paio d'anni di assestamento, ma avendo messo in moto già le due seggiovie quest'estate, il grosso è fatto... Per dirvi di portare pazienza nel caso vi imbattiate in qualche disservizio.... :)

Gli impianti definitivi sono quelli, la Triposto e la 2000 (va beh, e il tappeto del campo scuola)... La Pianelli, la seggiovia "intermedia" che portava a 1800, credo verrà smantellata perché non più utilizzabile.... Dovrebbero anche fare per l'inverno, una stazione intermedia della Triposto all'altezza del lago artificiale.

La cosa importante , a mio modesto parere , sarà quella di essere chiari nelle comunicazioni e decisi nel decidere:shock:.
Mi spiego , nessuno pretende dalle piccole stazioni appenniniche calendari infiniti e promesse inarrivibili , ma , per fare un esempio delle passate gestioni ( non solo febbio ma praticamente tutti i comprensori emiliani ) , perdere l'abitudine di dare notizie non aggiornate e superficiali su condizioni meteo e impianti.
Del tipo segreterie telefoniche che annunciano aperture non rispettate o messaggi tipo chiamare dopo le 8.30..........una volta alle 8.30 ero a febbio ed alle 8.31 ho saputoi che non avrebbero aperto .......dopo un oretta ero all' abetone:PAAU

Comunque sia auguro a febbio tutto il bene di questo mondo.......lo merita!

a presto sulla 2k
 
La cosa importante , a mio modesto parere , sarà quella di essere chiari nelle comunicazioni e decisi nel decidere:shock:.
Mi spiego , nessuno pretende dalle piccole stazioni appenniniche calendari infiniti e promesse inarrivibili , ma , per fare un esempio delle passate gestioni ( non solo febbio ma praticamente tutti i comprensori emiliani ) , perdere l'abitudine di dare notizie non aggiornate e superficiali su condizioni meteo e impianti.
Del tipo segreterie telefoniche che annunciano aperture non rispettate o messaggi tipo chiamare dopo le 8.30..........una volta alle 8.30 ero a febbio ed alle 8.31 ho saputoi che non avrebbero aperto .......dopo un oretta ero all' abetone:PAAU

Comunque sia auguro a febbio tutto il bene di questo mondo.......lo merita!

a presto sulla 2k

Già, questo è importante, con i mezzi che abbiamo tutt'oggi (Facebook su tutti) si possono dare informazioni in tempo reale più che precise, con foto, indicazioni o quant'altro.... Per ora, per la parte estiva, la pagina di Facebook l'hanno sempre tenuta aggiornata, speriamo continuino con questa abitudine...

Eh eh, ti capisco, ricordo che si arrivava là nel piazzale, magari era tutto chiuso per vento e noi più di una volta abbiamo ripiegato su Civago...

Speriamo davvero che tutto funzioni... Di questi tempi, tutte le giornate di sci che ho sempre fatto in Trentino, me le scordo per via dei costi nn più sostenibili, almeno qui riesco a ripiegare con costi accettabili.... Meno cmq che all'Abetone, spero...
 
Bella iniziativa che spero porti soddisfazioni ai gestori.
Se la gamba me lo permetterà una giornata c'è la faccio in inverno.
FORZA!!!
 
Ottima notizia veramente per i frequentatori dell'appennino reggiano. Sarà importante tenere sempre in funzione la tre posti e vento permettendo la 2000. Mi sembra di poter dire che Febbbio detiene il record di dislivello per località appenniniche, da 2060 a 1150, 910 metri. E' gia tantissimo per meritare una visita o anche di più. Tocca anche a noi promuovere Febbio e aiutare la nuova gestione perdonando gli inevitabili problemini che si presenteranno.
 
prezzi skipass

sul sito infofebbio.com pubblicati i prezzi degli skipass.
20 euro il giornalierio, a scalare più i giorni di frequentazione aumentano (con la FebbioCard, gratuita con un sistema di punti) oltre il 15mo giorno, la salita cosa 5 euro e la card dura un anno, quindi anche in estate.

card ricaricabile, spendibile anche nei rifugi.

nel frattempo stanno facendo lavori al rifugio 1500, il San Lorenzo (all'arrivo della vecchia seggiovia Rescadore) per renderlo attivo quest'inverno e sistemando l'impianto di innevamento.

Si stanno dando da fare questi ragazzi, speriamo che il tempo e la neve andranno a ripagarli degli sforzi.

se il tempo sarà clemente, i reggiani e i loro vicini, saliranno sicuramente per una sciata (o più)
 
È vero che a parte le vacanze di Natale sarà aperta solo nei fine settimana?

direi di sì, per ora hanno parlato di fine settimana.... escluse le feste di natale, si intende (sperando che la neve si presenti quest'anno...)

magari ci sarà qualche eccezione per eventi speciali, nevicate incredibili seguite da giornate di sole... (queste lo penso io eh, anzi, lo sogno io...) oppure se l'affluenza andrà così bene da "scaricare" un po' di gente in qualche giornata durante la settimana....

vedremo... vi terrò aggiornati comunque...
 
Ultima modifica:
direi di sì, per ora hanno parlato di fine settimana (e direi compreso il venerdì).... escluse le feste di natale, si intende (sperando che la neve si presenti quest'anno...)

magari ci sarà qualche eccezione per eventi speciali, nevicate incredibili seguite da giornate di sole... (queste lo penso io eh, anzi, lo sogno io...) oppure se l'affluenza andrà così bene da "scaricare" un po' di gente in qualche giornata durante la settimana....

vedremo... vi terrò aggiornati comunque...

è più o meno come le altre piccole località del nostro appennino, niente di sconvolgente direi, se anche non aprono durante la settimana. Poi se a gennaio e febbraio c'è tanta neve e cambiano idea, ancora meglio.
 
Top