Un po' Abruzzo un po' Marche un po' Lazio

Fonzie

Utente malamente
Faccio un piccolo riassuntino della stagioncinainaina (causa meteomelda) trekking del sottoscritto e compagnia varia: cosette ridicole ma magari sconosciute ai più.

Comincio dalle 2 uscite più recenti...

Riassuntino.

Salita al Monte di Mezzo dal cimitero di Campotosto (momenti crepo di fatica).

Vista sul lago

lSxqAoM.jpg


Vista nel vallone verso l'ABBROZZZ

1wjsckh.jpg


E qualche foto di servizio per scialpinistiche sulla Costa Sola ed altro...

http://i.imgur.com/1wjsckh.jpg

http://i.imgur.com/DKBO5R3.jpg

http://i.imgur.com/gvG5Jrz.jpg

http://i.imgur.com/jqIPPD2.jpg


Salita al Monte Prena: bella montagnola, dall'ambiente lunare soprattutto a causa dei giganteschi fiumoni di sabbia, canali di scarico del discioglimento nevoso (nome tecnico?).

Sulla cima sembra vento forte ma è il mio amico che l'ha mollata: ecco spiegata la faccia indagatrice dell'altro compagno, le mani alzate del colpevole e il vessillo che garrisce

BGHxBwN.jpg


Il Gran Sasso poco più in là

bWwAJiD.jpg


La ripida e maciullata parete Sud (noi siam saliti per la normale sulla Nord) verso i canaloni di scarico che si immergono nella piana in zona Fonte Vetica

ID6cTUO.jpg


Peculiari formazioni rocciUose

orRSV1g.jpg


Non potevo esimermi dal lasciare due strisciate anche solo scivolando sugli scarponcini :D

QhVK3YB.jpg


Nice view

ipsBkT2.jpg


Canalon

X2YrWuD.jpg


Puzza di piedi e la Panda/Quad

xM1r6pb.jpg


Uno dei due macellari di Fonte Vetica, di cui spero siate a conoscenza: altrimenti organizzerei una gita stile santuario.

bN2kapm.jpg



Tornando indietro nel tempo invece... verso Maggio/Giugno.


Grotta del Sasso Petruccio

5E9qRcw.jpg


IoEiTRs.jpg



Poi escursione fotografica: tra fosso della Cavata e Faggi Torti

5GrOXHr.jpg


Con cinghiali morti

WxL1Vit.jpg


E Islanda a 1 ora da casa

0YfmkfX.jpg


HFsruk7.jpg



E ancora indietro...

Cascata della regina e Cascata del Pianaccio (bellissssssima): prima di fare dietro front al cospetto di una bella numerosa famiglia di cinghiali (eravamo sottovento per fortuna)

YETcGYb.jpg


TO5MdCW.jpg


TCKZaja.jpg



Ed infine partendo direttamente dalla città: Eremo di San Giorgio

5zaQpbF.jpg


60qSvh4.jpg


wuJis05.jpg
 
Bei posti... se riesco la prox settimana anch'io salgo sul prena! Purtroppo per quest anno il centenario è saltato.. vediamo per il prossimo! [emoji6]
Per chi va a campo imperatore quei ristori sono un must! Bisogna solo ricordarsi di "zavorrare" le cose, altrimenti il vento si porta via tutto! [emoji16]
 
Il centenario mi sa che è bello tosto...

Direi proprio di si... Infatti la premessa per il centenario è di farlo con una o due persone che l'hanno già fatto, purtroppo le segnalazioni del percorso non sono proprio in stile dolomiti, quindi avere qualcuno che "conosce" la via è molto più sicuro!
 
Sul Prena ci andai anni fa e il prossimo anno vorrei andarci con i bambini (9-14 anni) . La cresta finale della normale è pericolosa?
 
La parte finale non ha più un sentiero in quanto una frana ha tirato giù parecchie curve.. Non è impossibile, soprattutto la salita basta appoggiarsi un po' con le mani. La discesa risulta più difficile ma con un po di attenzione si supera anch'essa! [emoji6]
350a17b12219855b92e412d3e25c9909.jpg
 
La parte finale non ha più un sentiero in quanto una frana ha tirato giù parecchie curve.. Non è impossibile, soprattutto la salita basta appoggiarsi un po' con le mani. La discesa risulta più difficile ma con un po di attenzione si supera anch'essa! [emoji6]

Ok e la crestina finale (saranno 40 metri) verso destra per la cima ? E' esposta?
 
Gli ultimi metri non sono così esposti come si vede da alcune foto in internet, certo la vetta non è larga come il gran sasso(noi eravamo 4 e ci stavamo precisi), però se si è riusciti a salire quell'ultimo pezzo sembra anche più riparato del precedente!:D
 
Gli ultimi metri non sono così esposti come si vede da alcune foto in internet, certo la vetta non è larga come il gran sasso(noi eravamo 4 e ci stavamo precisi), però se si è riusciti a salire quell'ultimo pezzo sembra anche più riparato del precedente!:D

Oh oh ...così mi metti paura ...
 
Il sentiero del Prena è classificato in EE, come la normale per il corno grande, ma di punti esposti veri e propri non ce ne sono! Con questo non voglio metterti paura:D, anzi, se devi portare i bimbi in montagna è molto meglio il Prena (meno affollato) del Corno Grande... La fatica più o meno è la stessa, 950m di dislivello positivo, ma ricordo più pericolosa l'ultima parte per la vetta del Gran sasso!

Io non so se i tuoi bambini hanno già fatto percorsi impegnativi, altrimenti ti consiglierei il monte Camicia, (cat. E) molto più abbordabile (anche se il dislivello è lo stesso) senza alcun tipo di problemi per l'esposizione(anzi affacciarsi alla balconata nord sarebbe un di più "da fare") inoltre si può fare ad anello passando all'andata dal Tremoggia e al ritorno per il Vallone di Vradda.:HIP:HIP
 
Il sentiero del Prena è classificato in EE, come la normale per il corno grande, ma di punti esposti veri e propri non ce ne sono! Con questo non voglio metterti paura:D, anzi, se devi portare i bimbi in montagna è molto meglio il Prena (meno affollato) del Corno Grande... La fatica più o meno è la stessa, 950m di dislivello positivo, ma ricordo più pericolosa l'ultima parte per la vetta del Gran sasso!

Io non so se i tuoi bambini hanno già fatto percorsi impegnativi, altrimenti ti consiglierei il monte Camicia, (cat. E) molto più abbordabile (anche se il dislivello è lo stesso) senza alcun tipo di problemi per l'esposizione(anzi affacciarsi alla balconata nord sarebbe un di più "da fare") inoltre si può fare ad anello passando all'andata dal Tremoggia e al ritorno per il Vallone di Vradda.:HIP:HIP

Grazie

Abbiamo già fratto il Corno Grande ma la parte finale effettivamente non mi ha lasciato tranquillo (mio figlio, il più piccolo, aveva 7 anni, il prossimo anno ne avrà 10)

Il Prena lo feci una 20ina di anni fa passando per il vado ferruccio (credo sia la classica ...vallone di vradda) ma non me lo ricordo bene. Il pezzo prima della cresta me lo ricordo senza grossi problemi avevo paura dell'esposizione su quel piccolissimo tratto di cresta

Il Camicia è una bella opzione
 
Stai confondendo un po' i sentieri!
Il prena si affronta dalle miniere di bitume, 2km dal bivio di campo imperatore si prende la sterrata (distrutta e mi son fatto 2km in più a piedi:skifrusta:) Il sentiero è il 7(se non sbaglio) e si arriva al vado di Ferruccio.
Il vallone di Vradda parte da Fonte Vetica,da dove comincia anche la salita del Tremoggia. Io sono sempre passato per quest'ultimo all'andata del Camicia perché il Vallone è molto duro da fare in salita!:TTTT
 
Top