5 alpinisti morti sul Bianco

pat

Well-known member
Una cordata di sei persone, tra cui una guida, era partita ieri per salire l'Aiguille d'Agrentiere su cui ieri c'era cattivo tempo.
 
Si ma scusate un secondo io sono il primo a dire condoglianze e che mi dispiace però ***** certe persone se le vanno a cercare le disgrazie è un periodo che fa sempre brutto tempo non fa mai una giornata intera di bel tempo e mi andate sul massiccio del bianco mi dispiace ma un po se la sono cercata adesso cominciano a essere in tanti a non saper rinunciare
 

.

Si ma scusate un secondo io sono il primo a dire condoglianze e che mi dispiace però certe persone se le vanno a cercare le disgrazie è un periodo che fa sempre brutto tempo non fa mai una giornata intera di bel tempo e mi andate sul massiccio del bianco mi dispiace ma un po se la sono cercata adesso cominciano a essere in tanti a non saper rinunciare
 
Allora...se erano con una guida si deduce che non erano in grado di salire da soli, quindi di valutare la fattibilità in base a condizioni e probabilmente riconoscere la via di salita..

Quindi: uno che si affida a una guida non può essere condannato di incoscienza, visto che per fare salite in quota prendere una guida locale esperta è la scelta più responsabile che si possa fare, indipendentemente dalla propria esperienza!!Se la guida dice che ci sono le condizioni per salire uno in genere si fida ciecamente!!

Allo stesso modo non si può condannare la guida, che di sicuro non è andato alla ricerca di una missione suicida....specie con la responsabilità di portare in vetta e di nuovo a valle il suo gruppo...considerando anche che era solito salire quella via con i clienti!!

Leggendo l'articolo si intende che il tempo fosse buono e che il disastro sia stato provocato da una valanga

Tra tanti episodi che raccontano di gente che affronta la montagna in modo sconsiderato, credo che in questo caso si debba parlare di pura e semplice sfortuna :PAAU

Tu Atomico prima di scrivere l'hai letto l'articolo o ti sei fatto prendere dalla foga di scrivere qualcosa di perbenista??
 
nessuna foga da perbenista anzi ho una certa esperienza in merito ti posso garantire che adesso in questa estate un po pazza andare a fare certi giro è rischiosissimo loro hanno rischiato e ci hanno lasciato le penne adesso con questa estate strana io ti dico che le condizioni non ci sono tu mi dirai che sbaglio pensala come vuoi mi dispiace però loro(la guida soprattutto) hanno sbagliato e l'hanno pagata a caro prezzo punto.
 
I ragazzi erano in stage!! L'UCPA ne organizza a bizzeffe... chi conosce la zona sa che , appunto perche' era uno stage, non era una via particolarmente difficile!
Il tempo era buono...la guida ottima...sfiga...soltanto sfiga... O se volete ...fatalita'...ma la montagna e' pure questa
 
c'è un altro articolo sullo stesso sito che parla di una famiglia che è stata vista e fotografata in quota 4000m con scarponcini da trekking da bassa quota senza corde né ramponi o picozze. alla domanda dell'ex direttore del soccorso alpino "perchè si erano permessi tanto", hanno risposto: "eh ma c'è bel tempo" :shock:
certo che ne hanno di fortuna alcuni...
 
I ragazzi erano in stage!! L'UCPA ne organizza a bizzeffe... chi conosce la zona sa che , appunto perche' era uno stage, non era una via particolarmente difficile!
Il tempo era buono...la guida ottima...sfiga...soltanto sfiga... O se volete ...fatalita'...ma la montagna e' pure questa

mi sembra però di aver letto che il tempo non era buono. che era stato buono tutta la notte antecedente e ciò ha spinto la guida a prendere la decisione di partire.
in giornata poi il tempo è peggiorato e ha iniziato a nevicare di brutto.
 
nessuna foga da perbenista anzi ho una certa esperienza in merito ti posso garantire che adesso in questa estate un po pazza andare a fare certi giro è rischiosissimo loro hanno rischiato e ci hanno lasciato le penne adesso con questa estate strana io ti dico che le condizioni non ci sono tu mi dirai che sbaglio pensala come vuoi mi dispiace però loro(la guida soprattutto) hanno sbagliato e l'hanno pagata a caro prezzo punto.

infatti, la soluzione c'é, te ne stai sul divano a guardare la tv...
Ma mettersi a criticare le scelte altrui, siano esse di una guida o di un turista che sia, non solo é poco nobile, ma non porta assolutamente a nulla, chi ama la montagna continuerá a scalarla, con il bel tempo, con la nebbia, e consci che il rischio di non tornare c'é e c'é sempre stato, chi ama il divano continuerá a sdraiarcisi, conscio un giorno di moririci sopra, magari di infarto...
 
Top