Giro 2015

Falketto

Well-known member
Nemmeno il tempo di festeggiare Nibali vittorioso al Tour che già si pensa al giro del prossimo anno...presentate le prime tappe e c'è una grande novità!!

La prima tappa sarà infatti una cronosquadre e si correrà su una pista ciclabile!!! Avete sentito bene :D

Per me davvero una gran cosa!! Sarà un'occasione unica per far capire quanto può essere bello il cicloturismo sulle piste ciclabili che, con un po' di ritardo, sta finalmente prendendo piede in Italia, specialmente nelle valli alpine e su molti percorsi che costeggiano fiumi o canali o ancora sui percorsi di vecchie ferrovie (come il tratto che sarà percorso nel prossimo Giro).

Vediamo di non lasciarci scappare questa occasione!!! Le ciclabili servono!! Se vengono costruite la gente ci va, con piacere!!! Quindi spero vivamente che questa sia l'occasione giusta per spingere le amministrazioni ad investire su queste infrastrutture, per la vita di tutti i giorni, per il turismo, e chi più ne ha più ne metta :D a maggior ragione proprio adesso che abbiam trovato un campione e che un altro è pronto a sbocciare (il grandissimo Aru, sul podio del Giro 2013)!

W la bicicletta, w il giro, w la nostra Italia che tanto ha da offrire!!!
 
Ultima modifica:
Il mio collega sanremese mi fa sapere che la carreggiata della ciclabile in oggetto è molto stretta, e va bene per il traffico "normale" perchè secondo lui andature da professionisti potrebbero portare a pericoli.
Oltretutto è stretta, ergo il pubblico non saprà dove mettersi.
Dubbioso....
 
Il mio collega sanremese mi fa sapere che la carreggiata della ciclabile in oggetto è molto stretta, e va bene per il traffico "normale" perchè secondo lui andature da professionisti potrebbero portare a pericoli.
Oltretutto è stretta, ergo il pubblico non saprà dove mettersi.
Dubbioso....

Proprio per questo vi faranno una cronometro e non una normale tappa "da gruppone" in cui serve più spazio! Tranquillo che i pericoli saranno segnalati e protetti! Secondo me dobbiamo più concentrarsi sul risvolto che può avere piuttosto che sulla tappa in sè!
 
A me ancor di più visto che la ciclabile in questione mi passa sotto il balcone ad Arma........affittasi sdraio da balcone con veduta sul giro, prezzi modiciHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI sconti per skifosiHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Secondo me è una figata! La ciclabile è davvero fatta bene, ha un bell'asfalto e secondo me le dimensioni sono buone per una tappa di cronoprologo a squadre. il pubblico si riverserà ai lati in zone adeguate penso io e non direttamente sulla carreggiata.
Quella ciclabile è una manna dal cielo per la Riviera, ma non la si deve vedere come la strada per allenarsi in bdc ai 40 km/h. Passano bambini, anziani, gente a piedi, con i pattini, con le bici da passeggio, con lo skate, etc. etc. Dev'essere uno snodo viario alternativo per le biciclette e quanto di più simile oltre che per i podisti.
 
Presentato anche il resto del percorso...cosa ne pensate?

Così ad occhio le prime impressioni sono:

-Come al solito poco sud...una sola tappa in pratica...

-Quote relativamente basse....Cima Coppi a soli 2178 del Colle delle finestre....Nessuno tra i più famosi colli Dolomitici, nè tantomeno Stelvio o Gavia, pur sostituiti dal lato difficile del Mortirolo

-Fase finale decisiva tutta concentrata al nordovest: "tappa del Lago Maggiore"+ "tappa Valdostana" con passi credo insoliti per il giro, (o sbaglio?) + "tappa delle Valli Torinesi" con 2 sole salite...ma la prima tosta e sterrata!
 
2875ed4b7fedfe12aa012e783a4c9677.jpg
 
A me ancor di più visto che la ciclabile in questione mi passa sotto il balcone ad Arma........affittasi sdraio da balcone con veduta sul giro, prezzi modiciHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI sconti per skifosiHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

Presente a gratis.Porto del buon vino toscano,no quel piscio che sei abituato a bere teHIHIHIHIHIHI
 
Presentato anche il resto del percorso...cosa ne pensate?

Così ad occhio le prime impressioni sono:

-Come al solito poco sud...una sola tappa in pratica...

-Quote relativamente basse....Cima Coppi a soli 2178 del Colle delle finestre....Nessuno tra i più famosi colli Dolomitici, nè tantomeno Stelvio o Gavia, pur sostituiti dal lato difficile del Mortirolo

-Fase finale decisiva tutta concentrata al nordovest: "tappa del Lago Maggiore"+ "tappa Valdostana" con passi credo insoliti per il giro, (o sbaglio?) + "tappa delle Valli Torinesi" con 2 sole salite...ma la prima tosta e sterrata!

Falketto, la quota delle salite conta relativamente poco.Dipende solo da come vengono affrontate
 
Come al solito poco sud

Avrà contribuito questo? HIHIHI

http://www.youtube.com/watch?v=eH4gCQ_mG5Q

Quote relativamente basse....Cima Coppi a soli 2178 del Colle delle finestre....Nessuno tra i più famosi colli Dolomitici, nè tantomeno Stelvio o Gavia

Può essere che dopo gli ultimi episodi di tappe in forse, piani B, rinvii, cancellazioni e irregolarità presunte o conclamate, abbiano pensato che per una volta degli over 2200 a metà maggio si può anche fare a meno... :roll:
 
Era solo una constatazione, non ho detto han fatto bene/male...effettivamente la questione neve in questi ultimi anni si è sentita...la corsa parte troppo presto...
 
COSA dite dell arrivo di campiglio al rifugio patascossssssssssssssss ???????????????? sara' uno spettacolo ....... bella rampetta finale dalla zangola fino a patascosss
 
Top