Sciolinatore ad infrarossi

enzinoxl

Member
Ciao ragazzi,

per curiosità, sapete che tipo d'infrarossi vengono usati in questi particolari sciolinatori?

1. Non penso onde lunghe
2. onde corte
3. onde medie
4. sia onde medie che corte

?

poi, la domandona da vero deficiente: dato che le apparecchiature dedicate allo sci costano non poco (come ad esempio quelle dedicate all'essicazione delle vernici), sapete se sono utilizzabili, per un sistema moooolto artigianale, le lampade infrarossi del tipo delle stufette casalinghe o quelle che vengono usate nei rettilari?

Grazie mille.

poi, la domandona da vero deficiente: dato che le apparecchiature dedicate allo sci costano non poco (come ad esempio quelle dedicate all'essicazione delle vernici), sapete se sono utilizzabili, per un sistema moooolto artigianale, le lampade infrarossi del tipo delle stufette casalinghe o quelle che vengono usate nei rettilari?

Per sciolinare a casa dici? Se il fine ultimo è agonistico, credo che sia il caso di affidarsi a uno skiman. Se il fine ultimo è turistico, credo sia il caso di affidarsi al ferro da stiro e alla sciolina rossa che costa meno.

per tuo interesse guarda qui dal min. 2.26 http://www.youtube.com/watch?v=6T7Jxht0e1U

poi per il resto, non so aiutarti...

Ehi, ciao fgerry, ben ritrovato. Grazie mille, anche guardando quel video mi è venuta la curiosità... Grazie ancora.

Per sciolinare a casa dici? Se il fine ultimo è agonistico, credo che sia il caso di affidarsi a uno skiman. Se il fine ultimo è turistico, credo sia il caso di affidarsi al ferro da stiro e alla sciolina rossa che costa meno.

No, no ZK, fine puramente turistico. Ovviamente, non penserei certo di acquistare il macchinario, neanche quello portatile che costerebbe comunque centinaia di euro. La mia domanda nasceva proprio per capire se si poteva autocostruire. Da qui la domanda sul tipo di lunghezza d'onda. Determinate lampade ad infrarosso, costano, da sole, centinaia di euro. Mi chiedevo se si potesse fare qualcosa di simile con quelle economiche... Più per curiosità che altro.

Grazie comunque ad entrambi. Aspettiamo di vedere se c'è qualche esperto in materia, anche se la vedo dura, vista la particolarità dell' argomento...

Ultima modifica:
Ufficio Complicazioni Affari Semplici........HIHIHIHIHIHI

Ma i comuni ferri da stiro (o quelli apposta che costano 40/50 euro) non ti piacciono proprio???? :HIP

.

Dai, dai Francis... E' curiosità! :D:D

Non mi soffermo neanche sugli ipotetici vantaggi del trattamento rispetto al metodo tradizionale, anche se, da un punto di vista fisico, dovrebbero essere non pochi... Bisogna riflettere sul fatto che non sia stata una tecnologia così tanto implementata da skiman ed aziende, quindi, forse, tutti i vantaggi teorici che dovrebbe avere, da un punto di vista pratico, non ci sono...

Ma è solo per capire... anche perchè è luglio e non posso andare a sciare fino a dicembre... non ce la faccio più... quindi, almeno, mi intrattengo con la teoria...HIHIHIHIHIHI

Non mi soffermo neanche sugli ipotetici vantaggi del trattamento rispetto al metodo tradizionale, anche se, da un punto di vista fisico, dovrebbero essere non pochi... Bisogna riflettere sul fatto che non sia stata una tecnologia così tanto implementata da skiman ed aziende, quindi, forse, tutti i vantaggi teorici che dovrebbe avere, da un punto di vista pratico, non ci sono...

Ma è solo per capire... anche perchè è luglio e non posso andare a sciare fino a dicembre... non ce la faccio più... quindi, almeno, mi intrattengo con la teoria...HIHIHIHIHIHI

Secondo me è più una questione pecuniaria......un ferro (anche quelli "belli" con controllo della temperatura digitale) costa sicuramente molto meno di quell'affare che si vede nel video postato da fgerry.....
Più che "anti pratico" credo sia semplicemente anti economico.....

Se sei consapevole di essere preda di onanismo mentale, e vuoi trascorrere del tempo libero, va tutto bene.
Che per la sciata turistica ci siano "ipotetici vantaggi" mi vien da sorridere ;) Io piuttosto cambierei le diamantate e il guidalima per il tuning :D

Si, si ragazzi... Da un punto di vista economico, per un turista, è da fuori di testa. Completamente. Per quello chiedevo info sulla tipologia di onde generate da quel tipo di lampada. Ad esempio, solo per parlare, ci sono lamapade infrarosso che costano € 20 ed anche meno. Vorrei capire se la tipologia di onde è la medesima. Tradotto, il sistema professionale si base su lampada infrarosso. Le discriminanti, a livello fisico, dovrebbero essere solo potenza della lampada e lunghezza delle onde irradiate, credo (più tempo di permanenza sulla soletta e distanza della lampada da essa; ma, questo, si dovrebbe evincere discretamente dai video su youtube...).

Da un punto di vista dei vantaggi, per un turista, viene da ridere anche a me, ovviamente. Figurati... Gli stessi soldi li spenderei cento volte in lezioni, altro che IR... Che ne ho bisogno...HIHIHI

Ma è solo per assoluto, pieno, totale, completo e sanissimo autoerotismo cognitivo, come dice bene ZK... Con qualcosa devo pur giocare, no? HIHIHIHIHIHI

Adesso non partite in suggerimenti sconci su come potrei giocare diversamente, per favore... Deve riguardare lo sci!! HIHIHI

E' meglio il ferro per una ragione molto semplice (ecco perchè l'IR non ha avuto diffusione), la pressione.
Quando passi il ferro la sciolina che nel frattempo va in liquefazione viene anche "spinta" nei micropori del polipropilene dalla pressione che eserciti passando il ferro, e non a caso i ferri professionali hanno una bella piastra pesante tale per cui basta farli scorrere senza premere.
L'IR, poi, è stato in parte superato dalla saturazione con forno o coperta termica per cui in soldoni e in termini di costi/benefici comprati un ferro con termostato preciso in modo da non rischiare di far danni con ferri che scaldano troppo in rapporto alla sciolina che stai mettendo, questo investimento ti dura una vita.

Ciao giò,
Mi sembra una motivazione molto sensata per la mancata diffusione di tale strumento... Grazie.
Ho già in preventivo l'acquisto di un buon ferro, in sostituzione di quello che sto usando. L'interesse per gli infrarossi è per curiosità.
In ogni caso, mi hai dato un motivo in più per rimanere al tradizionale.

Grazie.