La Thuile, Cervinia, Via Lattea o Val Gardena

chris76

Member
Certo, detto così sembra un quesito irrisolvibile perchè sicuramente tutte meritano (immagino visto che tra le località indicate sono stato solo a Sauze l'anno scorso).
Comunque, la mia domanda va a chi conosce queste località e può darmi qualche spunto in modo da decidere. I miei requisiti sono:
- Distanza ca. 3.5 h di macchina dal Canton Ticino;
- Abbastanza piste per sciare 4 giorni;
- Prevalentemente piste rosse e blu. Nere non mi interessano (abbiamo bimba al seguito);
- Paese con qualche servizio tipo piscina, pista di pattinaggio;
- Non vorrei svenarmi per trovare un alloggio (budget diciamo ca. 1'000 Euro per 4 notti B&B per due adulti e una bimba);
- Periodo febbraio 2015

Grazie mille per i vostri sicuramente preziosi suggerimenti
 
Per quanto riguarda Cervinia, penso che soddisfi tutti i tuoi requisiti.

Sulle altre non posso esprimermi :D
 
Parlo per la Val Gardena che conosco bene.
Penso che non rientri dentro le 3.5h di auto, perlomeno se fai la A4 e A22. Se passi da sopra non ho la minima idea di che strade puoi fare e dei tempi. In Val Gardena troveresti più servizi e "coccole" di quelle che ti apsetteresti ma difficilmente resti sotto i 1000 €. Il panorama però, se becchi belle giornate, vale qualche 100€ in più. Ho letto periodo febbraio... non puoi spostare, il mese di febbraio è quello meno indicato per venire nelle località top delle Dolomiti. Se proprio vuoi assaggiare un po0 di DS per quel periodo pensa a Bressanone/Plose, a me piace moltissimo, assapori le dolomiti, meno traffico, belle piste, comprensorio piccolo ma per 4 gg con bimba è sufficiente. Il paesotto poi dicono sia molto bello e gl ialberghi sono alto-adige style (05 marzo: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=75453 )
 
Non conosco le distanze dal Canton Ticino,

la Val Gardena beh è la val Gardena stesso discorso per Cervinia, il Sestriere per sciare è molto bello per il resto paesaggisticamente le altre sono impareggiabili,
non conosco la Thuile,
a Febbraio io andrei in Val Gardena Cervinia rischi di trovarla freddina se mi dicessi Marzo ti direi Cervinia comunque con queste due cadi più o meno in piedi, a livello di paese bellissimo è Ortisei, Zermatt paesaggisticamente fantastico anche lui (non conosco hotel perché non è per le mie tasche)

Ciao.
 
Non conosco le distanze dal Canton Ticino,

la Val Gardena beh è la val Gardena stesso discorso per Cervinia, il Sestriere per sciare è molto bello per il resto paesaggisticamente le altre sono impareggiabili,
non conosco la Thuile,
a Febbraio io andrei in Val Gardena Cervinia rischi di trovarla freddina se mi dicessi Marzo ti direi Cervinia comunque con queste due cadi più o meno in piedi, a livello di paese bellissimo è Ortisei, Zermatt paesaggisticamente fantastico anche lui (non conosco hotel perché non è per le mie tasche)

Ciao.

Grazie a tutti per le prime risposte.
In fatto di distanze le mete che ho indicato sono tutte a ca. 3.5-4.0 ore di viaggio (anche meno se non trovo traffico).
Il periodo di febbraio è vincolato. Perchè non è l'ideale per le Dolomiti? Troppa gente?
Cervinia intendevo proprio il paese di Cervinia, Zermatt è fuori budget in quel periodo.

Grazie per chi avesse ulteriori info.
 

.

Se consideri la Val Gardena per stare nel budget ti consiglio di escludere Ortisei e guarda Selva e S. Cristina.
Sulle dolomiti c'è molta gente ma praticamente se escludiamo gennaio (dal 7 gennaio) e dicembre (tra l'8 dic e il 24) è sempre così.

Vialattea è una bella alternativa ma già ci sei stato e immagino che tu voglia conoscere altri posti. Penso che Sellaronda e Vialattea (tra quelle citate) sono le più grandi.

Se vuoi cercare di rientrare nel budget puoi provare la Val di Fassa (le piste sono quelle) oppure spostarti di poco in Val di Fiemme (che per 4 giorni è perfetta).
 
Grazie a tutti per le prime risposte.
In fatto di distanze le mete che ho indicato sono tutte a ca. 3.5-4.0 ore di viaggio (anche meno se non trovo traffico).
Il periodo di febbraio è vincolato. Perchè non è l'ideale per le Dolomiti? Troppa gente?
Cervinia intendevo proprio il paese di Cervinia, Zermatt è fuori budget in quel periodo.

Grazie per chi avesse ulteriori info.

La Val Badia a generalmente piste un po' più facili della Val Gardena, per me opinione personale le dolomiti sono il TOP ma c'è veramente un delirio di gente sulle piste che non vuol dire code agli impianti che sono spaziali ma tanta gente in pista.

Sono stato a Corvara l'anno scorso a capodanno e per me in stagione piena è il massimo, poi se ti sposti a Colfosco oppure il Pralongià è perfetto tante blu e rosse anche verso San Candido..

Ciao !!
 
Ciao, una variante che non hai nominato - un po' piu vicine come posizione sono le dolomiti di brenta col superskirama (val di sole, pinzolo e campiglio). X spendere meno alloggia a folgarida (c'è patinaggio e centro wellness pubblico se il tuo hotel non lo ha) o anche pinzolo sempre ben collegata ma meno cara di madonna - dove comunque puoi andarci ogni volta che vuoi sia sciando che non. Con lo stesso skipass (skirama) puoi sciare anche a pejo, paganella e tonale se proprio vuoi provarli tutti.
Nel periodo di febbraio c'è l' alta stagione quindi i prezzi sono piu alti e in teoria ci deve essere piu affollamento. Anche se nel 2014 febbraio è stato meno pieno di gennaio....
 
Partendo dal Ticino in poco più di 3,5h sono giunto all'Alpe di Siusi (che tra l'altro puoi prendere in considerazione) e la Val Gardena é proprio li attaccata

Sui prezzi mi astengo

Max
 
Le dolomiti del Brenta in effetti non le avevo considerate, non conoscendole...
Potrei piazzarmi a Madonna di Campiglio (mi sembra il paesino più grande tra tutti) e girare i comprensori a lei collegati.
La meta preferita non nego resta la Val Gardena (Corvara comincia ad essere un po' distante).
Sempre più interesse mi suscita La Thuile (girando in rete).
 
Scelta difficile

Le dolomiti del Brenta in effetti non le avevo considerate, non conoscendole...
Potrei piazzarmi a Madonna di Campiglio (mi sembra il paesino più grande tra tutti) e girare i comprensori a lei collegati.
La meta preferita non nego resta la Val Gardena (Corvara comincia ad essere un po' distante).
Sempre più interesse mi suscita La Thuile (girando in rete).

La Thuile, anche con la parte francese, potrebbe essere interessante.

Vicino hai Courmayeur - le piste sono mediamente un po' più difficili - e anche le terme.

Per info: http://www.skiinfo.it/valle-daosta/la-thuile/skimap.html

http://it.bergfex.com/sommer/santa-cristina-val-gardena/
 
Le dolomiti del Brenta in effetti non le avevo considerate, non conoscendole...
Potrei piazzarmi a Madonna di Campiglio (mi sembra il paesino più grande tra tutti) e girare i comprensori a lei collegati.
La meta preferita non nego resta la Val Gardena (Corvara comincia ad essere un po' distante).
Sempre più interesse mi suscita La Thuile (girando in rete).

La Thuile potrebbe rispettare le tue richieste anche se c'è molto terreno tecnico (molte piste nere difficili).

Però c'è tanto terreno anche per sciatori intermedi.

In paese c'è una piccola pista di pattinaggio all'aperto e la piscina al Planibel.

Per il resto qualche buon ristorante ma sicuramente non un centro come a Madonna di Campigio, per quello si può prendere la macchina e spostarsi a Courmayeur.
 
Se consideri la Val Gardena per stare nel budget ti consiglio di escludere Ortisei e guarda Selva e S. Cristina.
Sulle dolomiti c'è molta gente ma praticamente se escludiamo gennaio (dal 7 gennaio) e dicembre (tra l'8 dic e il 24) è sempre così.

Vialattea è una bella alternativa ma già ci sei stato e immagino che tu voglia conoscere altri posti. Penso che Sellaronda e Vialattea (tra quelle citate) sono le più grandi.

Se vuoi cercare di rientrare nel budget puoi provare la Val di Fassa (le piste sono quelle) oppure spostarti di poco in Val di Fiemme (che per 4 giorni è perfetta).

Ormai la scelta si indirizza sempre più sulla Val Gardena. Qualche 100 Euri in più valgono effettivamente il paesaggio!!
Considerando che principalmente faremo le piste della Valle (forse un giorno il Sella Ronda) dove mi consigliate di alloggiare tra i tre paesi di valle? Ho visto l'Hotel Wolkenstein ma mi sembra un pochino fuori dal paese. Ortisei ha più servizi di Selva (pattinaggio, pista slitte, piscina) ma Selva mi sembra meglio piazzata...
Insomma qualche dubbio ancora c'è.
Grazie mille per i vostri sempre graditi e competenti consigli, grazie Skiforum!!
 
Come servizi tutti i paesi sono molto organizzati (a Selva c'è il palazzetto di pattinaggio, a Ortisei pista all'aperto), tra i tre paesi il più bello è Ortisei (e come già detto anche il più costoso) e offre la pista di slittino del Rasciesa.
Comunque c'è un ottimo servizio di bus tra i paesi, quindi spostarti non sarà un problema (anche la sera c'è il bus notturno).

Dal punto di vista sciistico ti consiglierei Selva ma visto che hai deciso di fare lo skipass di valle, allora tra i tre probabilmente Santa Cristina è la più centrale (sta in mezzo :D) anche se in generale con ognuno dei tre paesi ha i suoi pro e contro. In generale se alleggerai a Ortisei avrai Alpe di Siusi e Seceda a portata di mano, mentre risulteranno più lontane le zone del Dantercepies-Passo Gardena, del Monte Pana e del Passo Sella-Plan de Gralba. Da Selva potrai raggiungere con poco tempo Dantercepies, Plan de Gralba-Passo Sella, Monte Pana e Saslong, tutto sommato (grazie al GardenaRonda) anche il Seceda è vicinissimo, mentre l'Alpe di Siusi è un po' più scomoda a causa dell'attraversamento del paese di Ortisei (ma fattibilissima). Santa Cristina come già detto è la più centrale.

Quindi molto dipenderà da quali giri hai in mente di fare e soprattutto su quanti giorni vuoi passare all'Alpe di Siusi.

Infine puoi prendere in considerazione anche un bel giro come il GardenaRonda (Ortisei-Alpe di Siusi-skibus per Monte Pana-Santa Cristina-Seceda-Ortisei) anche se con bimba al seguito non è il massimo.
 
Come servizi tutti i paesi sono molto organizzati (a Selva c'è il palazzetto di pattinaggio, a Ortisei pista all'aperto), tra i tre paesi il più bello è Ortisei (e come già detto anche il più costoso) e offre la pista di slittino del Rasciesa.
Comunque c'è un ottimo servizio di bus tra i paesi, quindi spostarti non sarà un problema (anche la sera c'è il bus notturno).

Dal punto di vista sciistico ti consiglierei Selva ma visto che hai deciso di fare lo skipass di valle, allora tra i tre probabilmente Santa Cristina è la più centrale (sta in mezzo :D) anche se in generale con ognuno dei tre paesi ha i suoi pro e contro. In generale se alleggerai a Ortisei avrai Alpe di Siusi e Seceda a portata di mano, mentre risulteranno più lontane le zone del Dantercepies-Passo Gardena, del Monte Pana e del Passo Sella-Plan de Gralba. Da Selva potrai raggiungere con poco tempo Dantercepies, Plan de Gralba-Passo Sella, Monte Pana e Saslong, tutto sommato (grazie al GardenaRonda) anche il Seceda è vicinissimo, mentre l'Alpe di Siusi è un po' più scomoda a causa dell'attraversamento del paese di Ortisei (ma fattibilissima). Santa Cristina come già detto è la più centrale.

Quindi molto dipenderà da quali giri hai in mente di fare e soprattutto su quanti giorni vuoi passare all'Alpe di Siusi.

Infine puoi prendere in considerazione anche un bel giro come il GardenaRonda (Ortisei-Alpe di Siusi-skibus per Monte Pana-Santa Cristina-Seceda-Ortisei) anche se con bimba al seguito non è il massimo.


Grazie per info.
La bimba al seguito fa senza problemi piste rosse e quindi non ci limita più di tanto. Alpe di Siusi, visto le piste piuttosto facili direi una giornata, ev. due se combinata con Seceda. Sicuramente un giorno Dantercepies-Passo Gardena ed un giorno dall'altra parte (a proposito, quanto tempo ci si impiegherebbe andando tranquilli con bimba a fare il Sellaronda??)
Effettivamente Selva mi sembra la meglio messa e anche il collegamento con il Seceda via Saslong e trenino mi sembra fattibile. Inoltre la sera si potrebbe uscire a cena e fare due passi senza dover prendere bus. Daltra parte Ortisei è sicuramente più pittoresco come villaggio...

L'Hotel Wolkenstein è ubicato tra Selva e Santa Cristina e sembra essere una soluzione quasi ottimale dal punto di vista dello sci, meno per uscire la sera (bisognerebbe prendere sempre il bus per andare sia a Ortisei che a Selva). Booo, sono ancora un po' indeciso
 
Top