Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: La Thuile, Cervinia, Via Lattea o Val Gardena

Predefinito

Per il Sellaronda dipende dalle file, comunque secondo me una mezza giornata ci vuole, ma a questo punto meglio farlo con qualche variante interessante.

Ho visto dove si trova l'hotel che dici, è vicino il Plan de Tieja, quindi sei vicino la partenza della cabinovia Saslong (e della funicolare sotterranea) a un passo da Santa Cristina ma lontano da Selva.

Ipotizzando che alloggerai lì per 4 giorni io farei:
    - 1° giorno Seceda-Ortisei-Giro Alpe di Siusi
    - 2° giorno Saslong-Ciampinoi-Dantercepies-Passo Gardena
    - 3° giorno Monte Pana-Comici/Plan de Gralba-Passo Sella (rientro con Saslong)
    - 4° giorno di nuovo Seceda (che il primo giorno hai fatto si sfuggita)

Se vuoi provare il Sellaronda puoi sostituirlo al secondo giorno (ci dovrebbe essere la possibilità di integrazione dello skipass di valle, ma per sicurezza mandagli un'e-mail)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Per il Sellaronda dipende dalle file, comunque secondo me una mezza giornata ci vuole, ma a questo punto meglio farlo con qualche variante interessante.

Ho visto dove si trova l'hotel che dici, è vicino il Plan de Tieja, quindi sei vicino la partenza della cabinovia Saslong (e della funicolare sotterranea) a un passo da Santa Cristina ma lontano da Selva.

Se vuoi provare il Sellaronda puoi sostituirlo al secondo giorno (ci dovrebbe essere la possibilità di integrazione dello skipass di valle, ma per sicurezza mandagli un'e-mail)
    Grazie davvero molte fla5.
    Se per il Sellaronda ci vuole quel tempo ed ho visto che non prevede piste nere, direi che è fattibile anche con la bimba! Andare in Val Gardena e non fare il Sellaronda poi sarebbe davvero peccato. A questo punto però penso sarebbe meglio trovare un alloggio direttamente a Selva. Il Sellaronda consigli il senso orario (arancione)?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Aosta città. 2 gg a Pila e 2 gg a Cervinia. La Thuile da scartare. Champoluz per 4 gg va bene. Livigno. Tutte abbastanza vicine

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da chris76 Vedi messaggio
    Se per il Sellaronda ci vuole quel tempo ed ho visto che non prevede piste nere, direi che è fattibile anche con la bimba! Andare in Val Gardena e non fare il Sellaronda poi sarebbe davvero peccato. A questo punto però penso sarebbe meglio trovare un alloggio direttamente a Selva. Il Sellaronda consigli il senso orario (arancione)?
    L'arancione non è male, ti consiglio prima di andare in Val Badia di farti una Dantercepies o una Cir, poi la discesa fino a Colfosco è molto bella, tutto fattibile fino ad Arabba e poi c'è un muretto ostico (sempre gobboso) a Portavescovo che non consiglio ai principianti, unica alternativa è prendere la vecchia seggiovia Portadoss+la Carpazza e arrivi alla base del muretto, ma la Portadoss non è sempre aperta... Dalla parte della Val di Fassa non farai la pista 3 Lupo Bianco (se ti avanza tempo mettila) e poi c'è la discesa fino a Plan de Gralba (per me stupenda, anche se facile).

Con il verde salti la discesa Passo Sella-Plan de Gralba (che puoi fare un altro giorno perché è skiarea Val Gardena), ti fai la mitica 3, poi ad Arabba hai un bel discesone dal Belvedere, eviti l'ostico muretto di Portavescovo e arrivati in val Badia ti fai anche il Boè, però salti la discesa dal Passo Gardena a Colfosco e ti devi fare tutti gli impianti a salire sul passo (4 impianti da Colfosco).

Comunque se non ci sei mai stato il Sellaronda ti conviene farlo, anche solo per goderti il panorama e capire le potenzialità delle valli!

6. Skife per fla5:

Predefinito

Se cerchi alloggio a Selva ti consiglio di verificare le disponibilità nell'area intorno ai campi scuola. Orientativamente gli indirizzi da cercare sono Streda Dantercepies e Streda Puez. O anche Larciunei, ecc.

Hai il vantaggio che sei sotto la partenza della Dantercepies e in due minuti sci ai piedi sei alla Ciampinoi. Insomma la mattina ti "infili" gli sci ed a seconda dell'ispirazione vai .......

Per il Sella Ronda il mio personalissimo consiglio, vista la bimba al seguito, e' di fare il Verde. Si scia di meno e le piste sono meno belle, ma il muro di Porta Vescovo può diventare un trauma, soprattutto a giornata inoltrata (anche un trauma cranico, visti certi idioti che circolano). Opinione strettamente personale.

Ciao e buon divertimento.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bisfra65 Vedi messaggio
    Se cerchi alloggio a Selva ti consiglio di verificare le disponibilità nell'area intorno ai campi scuola. Orientativamente gli indirizzi da cercare sono Streda Dantercepies e Streda Puez. O anche Larciunei, ecc.

Hai il vantaggio che sei sotto la partenza della Dantercepies e in due minuti sci ai piedi sei alla Ciampinoi. Insomma la mattina ti "infili" gli sci ed a seconda dell'ispirazione vai .......

Per il Sella Ronda il mio personalissimo consiglio, vista la bimba al seguito, e' di fare il Verde. Si scia di meno e le piste sono meno belle, ma il muro di Porta Vescovo può diventare un trauma, soprattutto a giornata inoltrata (anche un trauma cranico, visti certi idioti che circolano). Opinione strettamente personale.

Ciao e buon divertimento.
    Anche il "VERDE" ha il suo punto critico, pari o peggio del muro iniziale di PortaVescovo ed è scendere dalla cima del Ciampinoi a PlaDeGralba(partendo da Selva praticamente all'inizio del giro, per cui forse si potrebbe trovare la pista diretta in buone condizioni, seppur pendente) per cui attenzione alla deviazione da fare appena si arriva su in cima (al Ciampinoi), per una pista che aggira l'ostacolo, rimanendo comunque "scomoda"

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio

Dopo valutazione e dopo aver navigato parcchio in rete, la scelta è limitata a Madonna di Camiglio o Val Gardena.
    In Val Gardena mi sembra più comodo soggiornare a Selva e poi ev. muoversi con i bus (o sci ai piedi!). Ho diverse offerte di alberghi in zona campi pratica e partenza impianti Ciampinoi (seggiovia).

Considerando di fare 4 notti (5 giorni) e prevedendo di arrivare verso mezzogiorno del primo giorno avrei previsto:
    - 1° giorno pomeriggio Dantercepies e Passo Gardena (o Ciampinoi-Passo Sella?)
    - 2° giorno Sellaronda arancione
    - 3° giorno GardenaRonda
    - 4° giorno zona Ciampinoi-Passo Sella (o Dantercepies e Passo Gardena?)
    - 5° giorno la mattina ev. Alpe Siusi

Che ne dite?
    In questo modo farei il primo giorno Skipass 1/2 giornata di valle, secondo giorno skipass Dolomiti Superski e poi gli altri giorni lo skipass solo di valle.
    Non vedo l'ora...
    A proposito, date un'occhiata qui: http://suedtirol3d.it/airsuedtirol/sellaronda/

Grazie ancora a tutti per le info.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Dopo valutazione e dopo aver navigato parcchio in rete, la scelta è limitata a Madonna di Camiglio o Val Gardena.
    In Val Gardena mi sembra più comodo soggiornare a Selva e poi ev. muoversi con i bus (o sci ai piedi!). Ho diverse offerte di alberghi in zona campi pratica e partenza impianti Ciampinoi (seggiovia).

Considerando di fare 4 notti (5 giorni) e prevedendo di arrivare verso mezzogiorno del primo giorno avrei previsto:
    - 3° giorno GardenaRonda
    .............................
    Se come impianto di arroccamento scegli la seggiovia Ciampinoi, mettiti comodo . Avrai modo di goderti in tuuuuutta calma il panorama per 20-30 minuti (dipende da quante volte si ferma).

Piuttosto cinque minuti sci in spalla fino alla Costabella o alla cabinovia Ciampinoi.

Predefinito

- 3° giorno GardenaRonda

Che ne dite?
    In questo modo farei il primo giorno Skipass 1/2 giornata di valle, secondo giorno skipass Dolomiti Superski e poi gli altri giorni lo skipass solo di valle.
    Non vedo l'ora...
    A proposito, date un'occhiata qui: http://suedtirol3d.it/airsuedtirol/sellaronda/

Grazie ancora a tutti per le info.
    Cerco di fare una disamina di come ti sei organizzato.
    -1° giorno va benissimo;
    -2° giorno per me meglio il sella ronda verde;
    -3° giorno GardenaRonda devi specificare meglio;
    -4° giorno meglio Ciampinoi, Plan de Gralba, Col Rodella (se vi sentite anche una puntatina al Belvedere di Canazei), tutte piste semplici, attenzione a prendere la "giusta" pista per il Plan su al Ciampinoi;
    -5° giorno Alpe di Siusi va benissimo, però sai come arrivarci? Insomma per le due strade, "sci ai piedi" ci vuole tempo in relazione al fatto che è da sciare solo la mattinata, per cui ti consiglio di prendere l'auto ed andare direttamente ad Ortisei, per l'Alpe di Siusi, così potete godervi la mattinata tutta.
    Per il 3 giorno, consigliere di "perdere tempo" (dedicarlo) alla Val Badia, sino a Pralongià-Malga Cherz , che ad esclusione delle due piste che scendono a La Villa (Gran Risa ed Alting) sono tutte facili e veramente belle.
    Una ultima cosa, A parità di prezzo ski-pass e di alloggio (quasi) Selva tutta la vita

Unhappy

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    Cerco di fare una disamina di come ti sei organizzato.
    -1° giorno va benissimo;
    -2° giorno per me meglio il sella ronda verde;
    -3° giorno GardenaRonda devi specificare meglio;
    -4° giorno meglio Ciampinoi, Plan de Gralba, Col Rodella (se vi sentite anche una puntatina al Belvedere di Canazei), tutte piste semplici, attenzione a prendere la "giusta" pista per il Plan su al Ciampinoi;
    -5° giorno Alpe di Siusi va benissimo, però sai come arrivarci? Insomma per le due strade, "sci ai piedi" ci vuole tempo in relazione al fatto che è da sciare solo la mattinata, per cui ti consiglio di prendere l'auto ed andare direttamente ad Ortisei, per l'Alpe di Siusi, così potete godervi la mattinata tutta.
    Per il 3 giorno, consigliere di "perdere tempo" (dedicarlo) alla Val Badia, sino a Pralongià-Malga Cherz , che ad esclusione delle due piste che scendono a La Villa (Gran Risa ed Alting) sono tutte facili e veramente belle.
    Una ultima cosa, A parità di prezzo ski-pass e di alloggio (quasi) Selva tutta la vita
    1: Grazie, Datercepies arriviamo
    2: Non so perchè ma mi ispira di più l'arancione...
    3: http://www.valgardena.it/fileadmin/t...ardena_ITA.pdf. Io lo farei al contrario in modo da farci la Saslong e la discesona dal Seceda ad Ortisei.
    4: Perfetto, proprio quello che avevo pensato, mi sto già leccando i baffi ;-)
    5: Visto che dobbiamo lasciare l'hotel, caricherei tutti e tutto e via ad Ortisei per poi salire in cabina.
    Anche io avevo pensato di farmi una giornata a Corvara. L'unica cosa, il ritorno mi sembra piuttosto "poco sciabile". Potrei fare la giornata 3 che proponi tu e il GardenaRonda farlo il giorno 5... Cavoli, cinque giorni sono troppo pochi

Tra Madonna di Campiglio e Selva i prezzi sono quasi paragonabili a livello di alloggi. Selva offre (a vedere le offerte che ho ricevuto) una qualità maggiore.
    Ora parto per due settiman di vacanze estive ed al ritorno vedo di riservare in uno degli hotel che mi hanno dato disponibilità

Predefinito

Ciao a tutti.

Dopo le vacanze estive eccomi di nuovo alla pianificazione di quelle invernali.
    Leggendo 1Mio di thread in questo splendido forum, dopo aver guardato le skimap dei vari comprensori ed essermi gustato qualche proposta di skitour postati da voi esperti del DS, mi è venuta voglia di fare un mese in DS e non solo 5 giorni

Comunque, considerando la voglia di girare la Val Gardena ma anche altri comprensori vicini, abbiamo deciso di prendere base a Selva. Abbiamo trovato disponibilità in un albergo (Pensione Garni Dolomiè, qualcuno lo conosce?) che è praticamente attaccato alla cabina del Ciampinoi.

Come detto, considerando che il giorno di arrivo (domenica) potremo sciare solo il pomeriggio, avevo pensato di rivedere il programma così:
    - 1° giorno pomeriggio Dantercepies e Passo Gardena
    - 2° giorno zona Ciampinoi, Monte Pana, Plan de Gralba, Comici, Col Rodella, Passo Pordoi
    - 3° giorno Saslong, Col Raiser, Seceda, Ortisei e rientro sempre dal Seceda.
    - 4° giorno giro Alta Badia: salendo dal Passo Gardena discesa fino a Colfosco, salita al Boé e discesa al Passo Campolongo (magari prima una Vallone+Boè), Cherz, Pralongia, San Cassiano, Altig e se abbiamo tempo, sulla via del rientro, la Valle Stella Alpina
    - 5° giorno dopo aver lasciato l'albergo ed essere arrivati ad Ortisei in auto: Alpe di Siusi con giro delle Streghe (in onore delle mie signore )

L'idea è quella di darci una spolveratina di Dolomiti, consci che ci vorrebbe una vita intera per esplorare tutti i bei luoghi in cui si può andare a sciare. Vorremmo inoltre, considerando che saremo su durante le vacanze di Carnevale 15-19 febbraio, evitare le zone di maggior traffico attorno al Sellaronda e goderci piste lunghe non per forza facili in ambienti anche paesaggisticamente meritevoli. Il bello dell'andare a sciare è, oltre alla pista in se, il paesaggio in cui questa è inserita. Per di più che saremo con due bimbe di 9 anni e vorrei evitare che qualche pazzoide che si crede Herminator ce ne faccia finire in ospedale una. Inoltre fuori dal giro penso che le piste tengano meglio sulla giornata.
    Siamo di quelli che al mattino ci facciamo sempre una pausa cappuccino e cornetto in baita panoramica, pranzo magari anche più sul tardi ma comunque con piedi sotto il tavolo. Non mancheremo quindi di visitare le varie baite disseminate nel comprensorio.

Grazie ancora a tutti per i consigli e se ne avete altri sono ben contento di sentirli

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
-

Segnalibri

Segnalibri