Consiglio sci Livello Oro base

Splint

New member
Salve a tutti ragazzi, eccomi qui di nuovo a chiedervi consiglio per un paio di sci per mio cugino.

È un livello oro base, alto un metro e novanta per 100 chili più o meno, 32 anni e fisicamente allenato...

Come tipo di sciata preferisce dei bei curvoni in velocità, come budget voleva restare sui 350-500€, mi rimetto a voi per sapere su quale modello e lunghezza andare, grazie in anticipo :D

Perché un FIS e non semplicemente un race?
Secondo me, dato che è solo una questione di raggi prenderei un paio di race..

1m e 90, fisicamente allenato a cui piace tirare dei bei curvoni.

Certo ora che ci penso un raggio 30 mi pare esagerato.. magari un R>27 186?

Scusate ma facendo gare uso solo sci da gara, forse meglio se mi sto zitto :X

.

io starei su un Gs da negozio sopra gli 180 o al massimo un raggio 23. Gli sci più impegnativi li lascerei a chi vuole fare pali.

guarda nelle prove materiali rossignol m18 provati da Manawa, ci starebbe anche un gs fis donna. :D
non so però se te la cavi a quel prezzo.
altrimenti rossignol 9gs cascade, dynastar speed course,

Vi ringrazio davvero ragazzi; qui la passione è veramente tanta ma con gli attrezzi non ho molta dimestichezza :D Come lunghezza lo faccio orientare sui 180-185? Se non chiedo troppo vi posso chiedere qualche altro nome? Intanto inizio a cercare quelli già consigliati :D

io starei su un Gs da negozio sopra gli 180 o al massimo un raggio 23. Gli sci più impegnativi li lascerei a chi vuole fare pali.

Concordo pienamente. Dato che gli piacciono i curvoni:

Rossi Hero LT Elite Ti (il modello racing con piastra gara R20, regala maggiore stabilità, ma fa diminuire la facilità tipica di questo sci fantastico che, anche in versione Ti, rimane comunque stabilissimo, snaturandolo un pò. Per prendere l' R20, tanto vale fare il salto e prendere gli splendidi Master, se si è in grado di sfruttarli... Non sono parole mie ma di un signore abbastanza nominato nel forum che ne sa veramente parecchio...), misura, direi 183 cm (oro base, alto 190, 100 kg, il 176cm non avrebbe senso).

Head ispeed wc 185 cm (considerando che ho letto che un sacco di persone, sotto il metro ed ottanta e gli ottanta chili di peso, ha trovato splendidi i 180cm...).

Per quanto lo sciatore sia un'oro base, trovo difficile riuscirà a portare al limite, in campo libero, i suddetti.

Scordiamoci i 350-500€ e pensiamo ai 550-750€.

Per stare sui 500 euro bisogna state su un modello dello scorso anno:

Atomic d2 GS
Elan Gsx
Fischer rc4 wc rc
Head wc i.speed
Rossignol GS9 cascade
Salomon Xrace
Voelkl Racetiger GS speedwall

Io starei sul 180.

1m e 90, fisicamente allenato a cui piace tirare dei bei curvoni.

Certo ora che ci penso un raggio 30 mi pare esagerato.. magari un R>27 186?

Scusate ma facendo gare uso solo sci da gara, forse meglio se mi sto zitto :X

Hei non per tirarla lunga.. Anche io faccio gare ma appunto raggio 30 m sono i race da uomo e non i FIS (che hanno raggio ancora maggiore).
Penso che per un uomo allenato e alto 1.90 sia perfetto un race e nel caso sembrasse un po' impegnativo può prendere un race donna, raggio 27 ;)

Hei non per tirarla lunga.. Anche io faccio gare ma appunto raggio 30 m sono i race da uomo e non i FIS (che hanno raggio ancora maggiore).
Penso che per un uomo allenato e alto 1.90 sia perfetto un race e nel caso sembrasse un po' impegnativo può prendere un race donna, raggio 27 ;)
Se stiamo nelle definizioni standard, un GS negozio da 180, che è quello che consiglierei al nostro amico, è sui 18 metri di raggio. Gli altri entrano nella categoria "gara" e sono quelli che si comprano di solito o con contratto atleti o solo in alcuni dealer specializzati. Sciarci in campo libero è una scelta personale, c'è chi ne è entusiasta e chi li reputa eccessivi. Di sicuro un GS negozio basta ed avanza al 99% degli sciatori se non fanno gare. In ogni caso credo sia piuttosto improbabile trovare un gara nuovo a 500 euro, temo.

Fisicamente allenato ma mai fatto gare. E pare non ne debba fare. Al di là delle scelte personali, sacrosante, un r>27 fis come unico sci, solo in campo libero, senza mai averne provato uno ? Mah... Almeno che lo provi prima.... Se proprio non può provare gli sci prima, un Hero od un ispeed può comprarli praticamente a scatola chiusa ed essere sicuro al 95% di rimanerne felicissimo.
Un oro base che porta al limite, in campo libero, uno dei due sopra? Mi sa che avrebbe ben poco di base e molto di avanzato...

Per il prezzo, vero cercare un modello dell'anno scorso. Allora l' ispeed, che dovrebbe essere , praticamente, immutato. Per il Rossi 9gs cascade (modello precedente dell' Hero LT Elite), sarebbe un pochino un peccato, perché, tutti quelli che li hanno provati entrambi, concordano che il cascade fosse veramente uno splendido sci ma che l' Hero sia incredibilmente meglio.

Vero, meglio 14 din.

Il tutto sempre e solo come parere personale.