Tour Sardegna in 10 giorni: i must

Falketto

Well-known member
Ad agosto se tutto va bene vado per la prima volta in terra sarda....
Come da titolo, mi aiutate a trovare i posti in cui devo andare assolutamente???

Ideale del viaggio: siamo in traghetto + auto quindi l'idea è girare più o meno tutta l'isola vedendo il più possibile, spiagge e calette belle, possibilmente selvagge (ma in agosto so che è dura), cose diverse dal mare (entroterra, riserve naturali, montagne, città, nuraghi ecc...) ecc...

Ogni consiglio è ben accetto, incluso eventuali luoghi in cui sia necessario noleggiare gommoncini o cose simili...


...via!!! :D
 
ad agosto farai piu coda che altro secondo me...dividi la sardegna in quattro, e scegliti una zona, magari non quella opposta al porto del traghetto :)
 
Non ci sono mai stato ma per me IL/LO must è quella spiaggia con il campanile della Val Montanaia sopra, spè che cerco se la trovo, trovata, Cala Goritze:


127526-baunei-cala-goloritze-esp6001.jpg



Quello sperone è identico allo "Urlo Pietrificato" del Mauro, lo sperone di dx!

Camapnile Val Montanaia
127527-3220254.jpg
 
Non ci sono mai stato ma per me IL/LO must è quella spiaggia con il campanile della Val Montanaia sopra, spè che cerco se la trovo, trovata, Cala Goritze:

Cala Goloritzè :D

Anch'io ti consiglio un'escursione nel golfo di Orosei: sono tutte calette raggiungibili solo via mare (o con lunghi e tortuosi sentieri), c'è un servizio di motobarche da Cala Gonone che ti permette di vedere le spiagge più belle, oltre a Cala Goloritzè ci sono Cala Luna, Cala Mariolu, ecc... posti da sogno, anche se affollatissimi in agosto

66850-dsc01132.jpg
 
Sulla costa ovest verso Arbus: Piscinas (5 km di spiaggia semideserta anche ad agosto con enormi dune di sabbia rossiccia e vegetazione)
127543-piscinas2.jpg


127538-piscinas.jpg


Più a sud dalle parti di Iglesias: Porto Flavia (un ingegnoso sistema di immagazzinamento minerario e carico delle navi scavato nella roccia fra scogliere spettacolari, visite a pagamento)
127539-portoflavia2.jpg


127540-portoflavia3.jpg


127541-portoflavia6.jpg
 

.

Ultima modifica:
La Sardegna, in vari anni l'ho fatta un pò tutta. Poi da anni non vado per i costi esorbitanti del viaggio...
A fine Luglio torno, con la mia fidanzata, in uno dei posti per me più belli: Santa Margherita di Pula, a sud. Forse il mare più bello che abbia mai visto in Italia, e molto poco turistica come zona, anche ad Agosto hai molto spazio in quanto le strutture ricettive sono molto poche...

127531-481c34c1004ac8465699ff93c.jpg
 
Le spiagge sono davvero tutte belle, la più bella, sempre IMHO, è purtroppo infrequentabile ad agosto, La Pelosa a Stintino, un vero e proprio carnaio.
Io ti consiglio quindi, al netto del mare, il centro storico e le mura di Alghero, Castelsardo, e, una piccola trasferta in traghetto da Santa Tersea di Gallura, Bonifacio in Corsica.
 
ciao. assolutamente arcipelago di la maddalena. perla unica di rara bellezza.parti da palau a bordo delle numerose inbarcazioni che ti permettono di raggiungere tramite escursioni posti che nemmeno immagini esitono.sprargi,budelli,razzoli,santa maria ,santo stefano,e la maddalena.oltre a numerose isole minori.molto bella da vedere e' anche porto cervo.lascia perdere il resto e vai li..la sardegna la conosco molto bene...http://www.lamaddalenapark.it/ http://www.elenatour.it/it/home.php http://www.tripadvisor.it/Attractio...dalena-La_Maddalena_Maddalena_Islands_Pr.html molto valide anche la spiaggia della pelosa,stintino(anche se ad agosto e'una bolgia di gente)pero'merita.costa rei.nel sud orientale,spiaggia del principe e capriccioli in costa smeralda.e cala goloritze nel golfo di orosei.come citta'bella alghero e cagliari.sito archeologico molto bello e'il nuraghe di Barumini(partrimonio unescu)poi a livello paesaggistico da vedere capo d'orso,sopra palau,vista mozzafiato.ciao.
 
Ultima modifica:
io ti dico di evitare tutta la costa tra budoni e alghero, cioè il nord. è bellissimo, stupendo, spiagge magnifiche. però non è vacanza dover andare in spiaggia entro le 8 del mattino se no non trovi posto dove piantare l'ombrellone e non è vacanza fare un'ora di coda per rientrare alla sera. io ti consiglio la zona del sulcis, e ti assicuro che in 10 giorni nemmeno la vedi bene. poco turismo, poca folla. puoi visitare le dune di porto pino, le miniere di masua (con spiaggia che guarda un isolotto chiamato pan di zucchero), gita dentro la miniera di serbariu, con caschetto come un vero minatore, cala domestica è una spiaggia tra le più belle della sardegna, l'isola di carloforte, spiagge fantastiche e poco affollate, la semi-isola di sant'antioco (è collegata alla sardegna da un ponte) che ha delle spiagge belle e "selvagge", senza turismo, al massimo sei in spiaggia con i sardi della zona (ci sono almeno 4 spiagge che valgono la pena di essere viste). bellissime sono anche le scogliere sulla costa ovest di sant'antioco. e non puoi non fare una gita a cagliari, non è molto famosa ma è davvero davvero bella

ti sconsiglio di voler vedere tutta la sardegna, è più grande di quanto sembri. servono 5 ore di macchina per andare da un capo all'altro. io quest'estate ci andrò per la sesta volta, sempre in zone diverse. ti assicuro che te ne innamori. però ci sono talmente tante cose da vedere, che servono più anni per girarla tutta
 
Altre mete naturalistiche / culturali che mi sono piaciute

Sassari (molto bella!)
127556-sassari2.jpg


127557-sassari.jpg


Abazzia di Saccargia (vicino Sassari)
127562-saccargia.jpg


Alghero
127558-alghero.jpg


Grotta di Nettuno (vicino ad Alghero, visite a pagamento, bella ma non imperdibile)
127554-grotta.jpg


127555-grotta2.jpg


Bosa con il castello (visitabile con spettacolare paesaggio)
127559-bosa.jpg


127560-bosa2.jpg


S'archittu
127553-sarchittu.jpg


Rovine di Tarros nel Sinis (visite a pagamento)
127561-tarros.jpg


Cagliari (con tantissima roba da vedere)
127552-cagliari.jpg


Le spiagge di Pula e U Giudeu (già segnalate da altri)
127563-u.giudeu.jpg


Le rovine di Nora (visite a pagamento)
127564-ruderinora.jpg
 
evita come la peste la costa smeralda, sopratutto porto cervo e porto rotondo, il resto è tutto bellissimo

ascolta gli amici, vai a Goloritzè, rimarrai senza fiato :D
ci sono andato sia in barca che a piedi, spettacolo!
 
Beh calma non facciamo passare il messaggio sbagliato. La costa smeralda è stupendissima, punto. Nelle settimane clou si trova un carnaio di gente e su questo siamo d'accordo ma rimane un paradiso. Ovvio bisognerebbe poterci andare fuori dalla ressa per godersela veramente
 
Top