Dormire sulle piste

tmf67

Big Member
Sciare tutto il giorno, fermarsi alla sera ed essere già arrivati, ammirare l'enrosadira in piena libertá lontano dalla civiltá, alzarsi la mattina ed essere giá in in pista, non ha prezzo.
Vorrei con questo 3rd creare un database dove poter far tutto questo in ottica di un futuro pernottamento o di un soggiorno itinerante con sosta in vari rifugi o resort.
A mia conoscenza posso far menzione forse del più gettonato Lagazuoi, poi l'averau zona 5 torri e pralogia e las vegas in badia
Qualcuno ne conosce altri e li può recensire?

Penso ovunque ci siano Rifugi... tanto per spararne 3 a caso, Rifugio Pomedes a Cortina, Rifugio Gilberti a Sella Nevea e Rifugio Plan de Corones...

.

A Bardonecchia c'é l'hotel Pian del Sole proprio all'arrivo della seggovia a Pian del Sole. Poi credo che ci sia un albergo sempre sulle piste a Salice d'Ulzio.

"Tana della Volpe" sul monte Banchetta sopra Sestrire in ViaLattea
Era la stazione di monte della vecchia funivia che da Sestriere portava al Banchetta, quota 2700.
Ci si arriva solo in seggiovia (nuova nube o chisonetto) con sci ai piedi oppure motoslitta.

I primi 2 che mi vengono in mente: Rifugio Graffer sulla pista Grostè a Campiglio e 2 rifugi sul Gornergrat a Zermatt (anche se non nell è Dolomiti)..... :HIP

io mi sono trovato molto bene all'albergo del ponte a gressoney al ristoro sitten sempre a gressoney al rifugio dell'aquila sopra sestriere. se ti sposti in austria poi puoi proprio scegliere ovunque hotel in quota da flachau a wagrain a shladming insomma ovunque

Hotel sulle piste, esci e appoggi gli sci e vai, ne esistono tanti...se invece si parla di hotel o rifugi solo sci ai piedi, nel senso che ci si arriva solo con gli impianti ( no auto e strada..) allora sono un po' di meno...
Della prima categoria ricordo molti hotel all'alpe di siusi, in alcuni casi, quando nevica veramente tanto, si raggiungono solo con il gatto delle nevi, altrimenti viene tenuta aperta la strada..ad es hotel panorama, hotel paradiso, entrambi molto belli e, in particolare il,panorama, con una stupenda area wellness...bello e' il Moseralm a carezza, proprio in mezzo alle,piste con gli impianti che partono a dieci metri ma proprio dieci..) dalla porta della skiroom. Oppure l'Olangerhof, in valdaora (plandecorones) sulla posta proprio sotto la ovovia Alpen.....Per la seconda tipologia, ricordo l'almhotel col raiser, alla stazione a monte della omonima ovovia..e' un piccolo hotel di montagna di ottimo livello e con una stupenda zona wellness..penso abbia una delle piscine "piu' alte" delle dolomiti a 2150 mt...naturalmente abbastanza "expensive"...cambiando zona ricordo il rifugio orso bruno, al monte vigo, sopra marilleva..si prede la funivia da Daolasa, poi una seggiovia per raggiungerlo...sempre li' vicino vi e' l'hotel -rifugio solander...sempre a monte della funivia da Daolasa...poi, da altre parti, c'e' il rifugio delle guide al,plateua rosa a cervinia...e tanti altri..