ATOMIC NOMAD [S] RADON vs SALOMON 24 HOURS MAX

ilbianco74

New member
Buongiorno a tutti. Questo caldo umido e afoso, tipico della pianura padana, mi ha fatto venire un' irresistibile voglia di fresco, di montagna e di neve. Sono stato in Val di Fiemme per trovare un appartamento da affittare per la stagione invernale 2014/0215, e già che c'ero ho fatto un giro per i negozi di attrezzatura da sci, in cerca di qualche offertona. La mia scelta si è orientata su 2 attrezzi, tanto per restringere il raggio sulla vastissima scelta: ATOMIC NOMAD RADON e SALOMON 24 HOURS MAX. Vi informo brevemente sulla mia situazione sciistica e morfologica: 40 anni - altezza 1.77 - peso 75kg; da una decina di anni uso un paio di Atomic SX7 SUPERCROSS, lunghi 1.60 e con i quali mi sono sempre trovato bene. Ho iniziato a sciare a 16 anni ma prima di indossare un paio di carving (cioè a 29 anni) non sono mai riuscito a perfezionare decentemente il mio stile di sciata pur prendendo il maestro e tranne che per 3 anni sono sempre andato sulle piste almeno dalle 5 alle 10 volte all' anno. Poi nel 2003 ho provato un paio di carving e mi si è aperto un mondo. Tra il 2004 e il 2009 ho sempre avuto la casa per tutta la stagione invernale e ho maturato una buona tecnica e una discreta condizione fisica. Attualmente però ho una condizione fisica scarsina, dal 2010 faccia solo la settimana bianca e poco altro, se prima riuscivo benone a fare qualche nera, adesso evito di esaurire le forze e le "gambe" alla prima discesa, quindi mi accontento di sciate a medio raggio, prediligendo piste battute e trovando qualche difficoltà aumentando la velocità su pendenze ripide e mucchi di neve soprattutto a fine giornata. Forse è ora di cambiare sci?! e perchenò anche gli scarponi! ho un 42 scarso, pianta piuttosto stretta, adesso ho uno scarpone della Salomon (26.5) flex 70/90 di buona fattura ma vecchiotto. Tanto per avere un' idea i modelli consigliati (sempre per stringere il campo d' azione e per rimanere in tema) sono gli ATOMIC HAWX 100 e i Salomon X Pro 100. Ovviamente anche se il mio obiettivo era quello di ridurre l' indecisione valuto anche altre marche e modelli. Quindi qualsiasi consiglio o critica sono ben accetti, vi ringrazio da ora.
 
Ultima modifica:
Allora benvenuto nel forum !!

Allora, gli atomic nomad randon (S), quelli buoni sono quelli Ti. Per il resto, la linea Nomad secondo non è che sia tutto questo gran ché. Sicuramente se la scelta si riduce a due, il mio consiglio sono i n 24h rigorosamente "MAX ".

Scarponi, ovvio dire che vanno provati. Il frex giusto per te è sui 100. Poi andare sia sui modelli race che allmountain, provali bene in negozio e scegli quello che ti senti meglio addosso dopo averli provati bene in negozio!
 
Quoto Montanaro in tutto quello che ha detto,se vuoi un mio parere sugli sci ti elenco altri modelli di fascia allround.

HEAD MAGNUM

NORDICA SPITFIRE TI-EDT(sono 2 modelli)

FISCHER PROGRESSOR 900

ATOMIC REDSTER EDGE (Race carve)

questi secondo me posso fare al tuo caso.X gli scarponi ti ha già detto tutto montanaro,vai in un negozio molto ben fornito e sopratutto specializzato in materi,provane più che puoi tanto è il piede che sceglie.
 
Quoto Montanaro in tutto quello che ha detto,se vuoi un mio parere sugli sci ti elenco altri modelli di fascia allround.

HEAD MAGNUM

NORDICA SPITFIRE TI-EDT(sono 2 modelli)

FISCHER PROGRESSOR 900

ATOMIC REDSTER EDGE (Race carve)

questi secondo me posso fare al tuo caso.X gli scarponi ti ha già detto tutto montanaro,vai in un negozio molto ben fornito e sopratutto specializzato in materi,provane più che puoi tanto è il piede che sceglie.

Grazie per la risposta, per quanto riguarda l'altezza dello sci meglio orientarsi sul 170 o anche il 162 potrebbe andare bene?
 
Allora benvenuto nel forum !!

Allora, gli atomic nomad randon (S), quelli buoni sono quelli Ti. Per il resto, la linea Nomad secondo non è che sia tutto questo gran ché. Sicuramente se la scelta si riduce a due, il mio consiglio sono i n 24h rigorosamente "MAX ".

Scarponi, ovvio dire che vanno provati. Il frex giusto per te è sui 100. Poi andare sia sui modelli race che allmountain, provali bene in negozio e scegli quello che ti senti meglio addosso dopo averli provati bene in negozio!

Grazie per la risposta, per quanto riguarda l'altezza dello sci meglio orientarsi sul 170 o anche il 162 potrebbe andare bene?
 

.

162 assolutamente no, 170 può andare, se ne scegli uno rokerato anche più lungo.

Ok, penso all'ora che il 170 possa andare bene. Ho dato un' okkiata anche agli altri modelli elencati da Rick77, sono sicuramente sci di ottimo livello, non vorrei però trovarmi in difficoltà sin dall'inizio, in quanto non volevo uno sci troppo tecnico e impegnativo, ma che mi permettesse di fare si' un salto di qualità ma anche che intervenga nelle mie carenze, quindi da un livello intermedio ad uno avanzato. Inoltre il prezzo confrontato nei negozi dove pensavo di rivolgermi hano una sensibile differenza rispetto ai Salomon.
 
Ok, penso all'ora che il 170 possa andare bene. Ho dato un' okkiata anche agli altri modelli elencati da Rick77, sono sicuramente sci di ottimo livello, non vorrei però trovarmi in difficoltà sin dall'inizio, in quanto non volevo uno sci troppo tecnico e impegnativo, ma che mi permettesse di fare si' un salto di qualità ma anche che intervenga nelle mie carenze, quindi da un livello intermedio ad uno avanzato. Inoltre il prezzo confrontato nei negozi dove pensavo di rivolgermi hano una sensibile differenza rispetto ai Salomon.

Prendi in considerazione anche xt 800 :wink:
 
Top