Non è mai troppo tardi! [per iniziare con il fuoripista]

Fabio

Member
Staff Forum
Metto il messaggio dell'amico Augusto che richiede critiche , consigli e commenti su come approcciare il fuoripista.

questo intervento lo titolerei: non è mai troppo tardi.

Ho iniziato a sciare tardi a 30 anni e smesso a 50 per dedicarmi,sempre in ritardo, al golf, anche in inverno;
a 70 ho ripreso lo sci con 8/10 uscite stagionali,che incrementerò sicuramente. Anche per limiti anagrafici, sono poco interessato alla velocità e al ripido ghiacciato, però non amo le piste spianate: le preferisco a fine giornata rovinate e mosse, specie ai bordi, e sono attratto da qualche fuori pista facile.

Approfittando dei prezzi di fine stagione mi sono da poco attrezzato con un 117 mm al centro da utilizzare solo in certe giornate; comunque prioritario è modernizzare la tecnica ( l'ultima lezione risale agli anni 80 ) e spero di ricevere qualche stimolo, perchè impegnarmi per migliorare ha sempre rappresentato la parte più importante del divertimento.

Questo è il video di Augusto:

[video=vimeo;97461523]http://vimeo.com/97461523[/video]

Cosa possiamo suggerire ad Augusto?

Guardati questo filmato, ispirati, e tieni il fisico allenato
Poi investi in una buona guida non tanto per imparare a sciare quanto per farti accompagnare e non metterti nei casini e soprattutto per imparare l'uso dei dispositivi di sicurezza.
E poi.... Sciare sciare sciare!

Salomon Freeski TV S4 E17 Ski Bums Never Die - YouTube

Ultima modifica:
Metto il messaggio dell'amico Augusto che richiede critiche , consigli e commenti su come approcciare il fuoripista.

questo intervento lo titolerei: non è mai troppo tardi.

Ho iniziato a sciare tardi a 30 anni e smesso a 50 per dedicarmi,sempre in ritardo, al golf, anche in inverno;
a 70 ho ripreso lo sci con 8/10 uscite stagionali,che incrementerò sicuramente. Anche per limiti anagrafici, sono poco interessato alla velocità e al ripido ghiacciato, però non amo le piste spianate: le preferisco a fine giornata rovinate e mosse, specie ai bordi, e sono attratto da qualche fuori pista facile.

Approfittando dei prezzi di fine stagione mi sono da poco attrezzato con un 117 mm al centro da utilizzare solo in certe giornate; comunque prioritario è modernizzare la tecnica ( l'ultima lezione risale agli anni 80 ) e spero di ricevere qualche stimolo, perchè impegnarmi per migliorare ha sempre rappresentato la parte più importante del divertimento.

Questo è il video di Augusto:

[video=vimeo;97461523]http://vimeo.com/97461523[/video]

Cosa possiamo suggerire ad Augusto?

Direi che è un ottimo sciatore!

Che finalmente vedo qualcuno che scia veramente old style, non quindi come quelli che spacciano i loro limiti tecnici come "vecchia scuola".

Sinceramente io a 70 anni uno stile old school lo ritengo un vezzo irrinunciabile. ;-)

Buon divertimento!

vado controcorrente.

Da ex sciatore old style (con tendenza a rimanere con le gambe troppo strette) suggerisco di provare pian piano a incuriosirsi per la nuova tecnica a conduzione, ne guadagnerebbe in minor fatica, cosa che a quella età potrebbe regalare ancora più soddisfazioni. Per di più la cosa aiuterebbe non poco lo sci fuoripista a cui si è appassionato

Ad augusto, oltre ai complimenti del caso - soprattutto per mettersi in gioco a un'età non più giovanissima - mi sento di dire un'unica cosa: di provare a rilasciare il vecchio sci a valle senza alzarlo, ma lasciandolo semplicemente scorrere sulla neve. Limiterebbe quel leggero effetto "applauso" che in pista è solo una piccola pecca all'eleganza del gesto, ma in fuori pista può dare fastidio perché quello sci alzato può "incastrarsi".

Ma per quel poco che si può vedere , considerando la facilità della pista, non mi pare per niente un old style, anzi....non esagera con nulla, anche perchè
il pendio non lo richiede , bel allineato, l'unica cosa è in trasferimentpo del carico sullo sci a monte prima di iniziare la curva con conseguente rilascio del
vecchio esterno ( un passetto insomma)....old style? dipende dalla longitudine....però è centrale , ha un buon ritmo... si c'è poca separazione tra parte alta
e gambe...ma come sarà la sua articolarità a livello sacro lombare ??? mi sarebbe piaciuto vederlo su più pendio e con neve rovinata. o fresca...le premesse
sembrano buone.. nessun suggerimento se non quello di curare l'endurance in generale ( se vuole continuare a sciare ) e magari stretching blando e qualche
esercizio in eccentricità da farsi tranquillamente a casa .... come tutti noi del resto......

i due vecchietti del video salomon????? stratosferici....

La base tecnica è buona, per poter iniziare ad uscire dalle piste battute.
I tranelli del fuoripista richiedono comunque una guida, per evitare errori banali di interpretazione di neve e condizioni.
Ad una certa età non è il caso di fare della sperimentazione...
Una Guida Alpina che sia anche Maestro di Sci potrebbe aprire gli orizzonti.

i vecchietti del video salomon sono stratosferici ma quello che guida con gli scarponi da sci......molto meno.
Se mi travolge deve sperare di farmi secco sul colpo, così non avrò reazioni di nessun genere.

i vecchietti del video salomon sono stratosferici ma quello che guida con gli scarponi da sci......molto meno.
Se mi travolge deve sperare di farmi secco sul colpo, così non avrò reazioni di nessun genere.

A meno che tu non vada in Canada, non dovresti correre pericoli..... Hehehehe
Io, comunque, ho più timore degli squilibrati sotto alcool o psicofarmaci.
Certo, quei 4 devono essere delle belle sagome!

Devo ammettere che a me è capitato, ovviamente per brevissimi spostamenti, e non è così terribile come sembra. Molto più pericolose le infradito che si "arrotolano" e incastrano quando tiri indietro una gamba, a mio parere.

dipende, con gli scarponi normali e' un mezzo suicidio, con gli scarponi con la suola vibram da skialp lo faccio per brevi spostamenti e non pregiudica la sicurezza, piu che altro e' scomodo.

tornando in topic, comprare a 70 anni un 117 al centro e' da applausi a scena aperta!! voglia di sperimentare a quell'eta' e' rara, rarissima! complimenti!

saluti