Plan de corones - da - san vigilio di marebbe

bing

New member
Stto organizzando con largo anticipo la settimana bianca per il prossimo febbraio 2015.
Che ne dite di San Vigilio come campo base per poi sciare sul Plan ?
Tempi, affollamento, neve ? ? ?
Devo anche considerare le possibilita scistiche della mia bambina di sei anni.
Ciao per ora e grazie.
 
Stto organizzando con largo anticipo la settimana bianca per il prossimo febbraio 2015.
Che ne dite di San Vigilio come campo base per poi sciare sul Plan ?
Tempi, affollamento, neve ? ? ?
Devo anche considerare le possibilita scistiche della mia bambina di sei anni.
Ciao per ora e grazie.

Guarda secondo me andare a San Vigilio per sciare a Plan de Corones è la scelta giusta e migliore, soprattutto se hai una bimba di 6 anni.
Per la neve non saprei dipende molto dalle condizioni di tempo che ci saranno, di sicuro con i cannoni che hanno le piste sono sempre aperte e soprattutto ben tenute nel periodo in cui andrai tu, di questo aspetto non mi preoccuperei.
Tempo? Se intendi il tempo di congiungimento San Vigilio- Plan de Corones ti direi nullo, sali sulla cabinovia Miara e tempo 20 minuti, facendoti anche una pista o due sei in cima, di questo non mi preoccuperei affatto
Affollamento? Beh di gente ce ne sarà, io quest'anno ho dovuto andarci a Carnevale ( massima affluenza ) e devo dirti che di code ne ho fatte ben poche se per coda intendiamo qualcosa al di sopra dei 3/4 minuti di attesa....
I trasporti intendendo ski bus sono be organizzati, da tanti alberghi ci puoi arrivare a piedi facendoti al massimo 100 mt; io ho trovato una soluzione andando qui : Villa Ortensia - Montain Lodge sei proprio sotto l'arrivo della stazione Miara, esci ti fai un sentierino di 50 mt su neve ( che puoi fare con gli sci al ritorno) e poi altri 20 metri attraversando la strada e sei proprio all'arrivo della cabinovia....comodissimo e a prezzi equi....

Però devo dirti che a me il Plan e qui mi attirerò le ire di molti..:PAAU non piace molto.....ho meglio apprezzato Speidboken e Klausberg....più vivibile, meno gente,piste tenute perfettamente....e comprensorio non grandissimo ,più "umano" e meno "divertimentificio", ci sono stato sia in agriturismo sia in albergo....
 
Stto organizzando con largo anticipo la settimana bianca per il prossimo febbraio 2015.
Che ne dite di San Vigilio come campo base per poi sciare sul Plan ?
Tempi, affollamento, neve ? ? ?
Devo anche considerare le possibilita scistiche della mia bambina di sei anni.
Ciao per ora e grazie.

Se prenoti con largo ANTICIPO potresti scegliere l'H. Mirabel -si trova alla partenza del Miara e rientro in Hot. sci ai piedi, FAVOLOSO .
 
Scelta perfetta! Per "far riscaldare" la bambina c'è un lungo e immenso campo scuola servito da una cabinovia, quella che parte dal paese vero Plan. Quando è riscaldata sali con la seconda che ha la pista leggermente più difficile. Preso mano con quella puoi puntare al "panettone" vero e proprio e li hai solo l'imbazarazzo della scelta.

Per febbraio troverai sicuramente tutto aperto e perfettamente innevato (neve artificiale o naturale)... ma al Plan è tutto aperto e perfetto già al 22 dicembre.
 
la scelta è ineccepibile! Non ho consigli particolari da darti, ci sono stato solo una volta, ma da quello che ho visto e vissuto gli ingredienti per una settimana super ci sono ampiamente tutti
 
Sono contento delle vostre risposte tutte super positive .
E pensare che parlando con delle persone che conosco mi hanno sconsigliato per i tempi di trasferimento, ma a quanto pare e' un idea sgagliata.
Grazie di nuovo e vado per la prenotazione.
Ciao a tutti.
 
Aggiungo un'altra impressione positiva alla tua proposta e te la giustifico.

Abitando a Treviso faccio spesso una giretto a Plan de Corones in giornata.
Prima dell'avvento della ferrovia parcheggiavo sempre al piazzalone da dove partono le cabinovie a Brunico, dopo l'arrivo della ferrovia parcheggio un po' dove capita e salgo da Perca.
Se non avessi queste "comodità" sarei di sicuro a San Vigilio, oltre alle motivazioni che ti hanno dato gli altri, aggiungerei che è pure un bel paese.

Ciao
 
Sono contento delle vostre risposte tutte super positive .
E pensare che parlando con delle persone che conosco mi hanno sconsigliato per i tempi di trasferimento, ma a quanto pare e' un idea sgagliata.
Grazie di nuovo e vado per la prenotazione.
Ciao a tutti.

Ciao,

per andare al Plan San Vigilio è perfetto, paese sicuramente molto carino e vicinanza.
Non voglio fare pubblicità negativa ma una settimana al Plan io non la farei mai...
Fai attenzione ai pistoni del Plan talvolta ci sono sciatori mediocri che si credono Ghedina !!!
 
Secondo me e' una delle migliori scelte che puoi fare, la piccola si divertira' sulla Miara (che ha pochi rivali come pista per principianti) o sulla Pedaga' . I grandi avranno piste di tutte le difficolta' con cui cimentarsi, il paese e' molto carino , chi vorra' potra' anche farsi anche le piste del sellaronda. In risposta a Davide Ceccarelli vorrei dire che se non vale la pena una settimana bianca al Plan ne rimangono pochi di posti dove andare.
Ti aggiungo il link del mio reportage del 2009 che riguardo con nostalgia.

http://www.skiforum.it/forum/reportage/29377-san-vigilio-arrivo.html
 
. . .
Che ne dite di San Vigilio come campo base per poi sciare sul Plan ?
Tempi . . . ? ? ?
. . .

. . .
Tempo? Se intendi il tempo di congiungimento San Vigilio- Plan de Corones ti direi nullo, sali sulla cabinovia Miara e tempo 20 minuti, facendoti anche una pista o due sei in cima, di questo non mi preoccuperei affatto
....

. . .
E pensare che parlando con delle persone che conosco mi hanno sconsigliato per i tempi di trasferimento, ma a quanto pare e' un idea sbagliata.
. . .

Ciao, solo sulla questione tempi . . .
. . . vado un po' fuori dal coro, per evitarti sorprese . . .
. . . partendo dalla cabinovia Miara, a mio modesto avviso, per arrivare in cima ci vuole almeno mezzora, anche qualcosa in più, e sempre se non trovi neanche un minuto di coda . . .
. . . se parti dalla zona Pedagà, invece, ci vogliono altri cinque minuti in più . . .
. . . ti quoto una parte di un vecchio post con il tragitto degli impianti nel dettaglio . . .


n. 3 cabinovie per risalita fino alla cima del Plan (Miara, Col Toron . . . e Ruis, le ultime due intervallate da un piccolo tratto sci ai piedi con discesa dal tratto finale della Pre da Peres alla partenza della seggiovia Costa, breve risalita, e discesa della brevissima pista Costa fino alla partenza - in fondo a destra - della cabinovia Ruis) . . .


. . . i tempi, per me, sono questi . . .
. . . diciamo, approssimativamente, che dagli altri tre versanti - Riscone, Perca, Valdaora - sei su in una ventina di minuti (un po' meno da Riscone), da San Vigilio ce ne vogliono 35/40, secondo i casi . . .
 
Ciao, solo sulla questione tempi . . .
. . . vado un po' fuori dal coro, per evitarti sorprese . . .
. . . partendo dalla cabinovia Miara, a mio modesto avviso, per arrivare in cima ci vuole almeno mezzora, anche qualcosa in più, e sempre se non trovi neanche un minuto di coda . . .
. . . se parti dalla zona Pedagà, invece, ci vogliono altri cinque minuti in più . . .
. . . ti quoto una parte di un vecchio post con il tragitto degli impianti nel dettaglio . . .
. . . i tempi, per me, sono questi . . .
. . . diciamo, approssimativamente, che dagli altri tre versanti - Riscone, Perca, Valdaora - sei su in una ventina di minuti (un po' meno da Riscone), da San Vigilio ce ne vogliono 35/40, secondo i casi . . .

Non so, quando scio a me il tempo passa, non sto a guardare i minuti e magari la mia sensazione di tempo si allarga ed i venti minuti in realtà sono trenta....se vuoi puoi scaricarti questo link e vedere tutte le piste e renderti conto.... Plan it
Comunque sia la Miara è lunga circa 1700 mt con velocità di risalita di 5 mt/sec...cioè circa 6 min , la Col Toron circa 1300 mt con stessa velocità cioè 5 min, la seggiovia Costa è lunga circa 600 mt velocità di risalita circa 2 mt/sec cioè 5 min, Cabinovia Ruis lunghezza 1600 mt circa velocità 5mt/sec cioè 6 min.....in totale sono all'incirca 21 minuti escluso code....:D quindi posso affermare di aver detto una c...ta nell'intervento precedente:PAAU sorry....in effetti con un po' di gente si deve calcolare almeno 30 minuti a meno che come me sei tra i primi a salire......quindi niente code....:D
 
In vacanza l'orologio andrebbe buttato, purtoppo devo calcolare i tempi per tornare a prendere mia figlia dopo la scuola sci e portarla a sciare con me e mia moglie.

Quindi quanti impianti per salire (al plan) e quante/quali piste per scendere e ritornare a S Vigilio?

Dopo due anni consecutivi in Val Gardena (dove sono stato stregato) vorrei un posto nuovo e sicuramete scegliero il Plan .
 
Top