consiglio scarponcini da trekking

Mark92

New member
ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha più esperienza di me, se avete qualche scarponcino da trekking da consigliarmi. ero partito con l'idea di uno scarpone polivalente che andasse bene sia per il ghiacciaio che per trekking più tranquilli, avevo visto (scarpa triolet pro gtx) ma mi sono reso conto che non poteva andare bene per tutto e quindi ho optato per prendere 2 paia di scarponcini.

ora mi focalizzo sullo scarponcino più tranquillo per trekking di max 2 giorni in ambiente sotto i 3000m con boschetto, pietraie, qualche ferrata, preferibile per almeno 3/4 stagioni. faccio circa 3000/3500 metri di dislivello (A/R) e le camminate durano diverse ore. stavo cercando uno scarponcino piuttosto comodo in modo da scaricare il peso dello zaino ed assorbire gli urti e che mi sostenga nei percorsi sopra indicati(ferrate pietraie ecc).ovviamente in goretex che mi permetta anche di andare sulla neve.

avevo visto questi due modelli:
scarpa ladakh gtx Ladakh Gtx - SCARPA

scarpa kinesis tech gtx Kinesis Tech Gtx - SCARPA

fra i due modelli quale mi consigliereste, se qualcuno le ha, può riportarmi le proprie esperienze??

accetto anche consigli su altri scarponcini.

grazie mille :)
Marco
 
Non sono ferrato su nomi e modelli, normalmente vado, provo e scelgo.

Credo - a quanto dici - che anche tu possa far così perché se parli di trekking di più giorni, lunghi e/o impegnativi (anche ferrate o passaggi su neve), con dislivelli positivi tra i 1500 e i 1750m affrontati frequentemente dovresti già avere l'esperienza necessaria a una scelta consapevole dello scarponcino basata sulle tue sensazioni e le tue esigenze.

In definitiva mi sembra tu abbia già le idee chiare, chiederei quindi più al responsabile di vendita di dove ti recherai eventuali alternative pari livello da poter provare e vedere.
 
io ho i ladakh per escursionismo/ferrata e i mont blanc gtx per ghiacciaio/cascate

in realtà i ladakh li ho usati anche in alta montagna (es: tour ronde, cevedale) con ramponi a lacci e non ho mai avuto alcun problema di freddo.

devo dire che tra i due il ladakh è probabilmente un livello sopra, sia a livello di rigidità per la caviglia perchè fascia meglio essendo un pelo più alto, che a livello di tomaia (2.8 vs 1.8).
difatti sono scarponi caldi, che puoi usare tranquillamente anche in inverno
in ferrata vai tranquillo (gamma 2 e medale le fai senza problemi)
escursioni no problem

se vuoi stare basso e usarli prevalentemente d'estate, stando anche un pelo più leggero prendi i kinesis
se invece vuoi qualcosa di più tuttofare vai di ladakh, che però se li usi in estate a 1000m di altitudine scalderanno un po'

considera inoltre che con questi ultimi se ramponati puoi cominciare a fare delle belle cose in alta montagna senza dover prendere un secondo paio di scarponi più tecnici, che hanno un costo non indifferente e ai quali dovrai poi abbinare un nuovo rampone automatico

infine occhio al numero, di ladakh ho il 43 e di mont blanc gtx 44
 
rifacendomi al topic di cui sopra considera anche i rebel gtx come scarpone unico, anche se avere 2 scarponi secondo me è meglio, dipende sempre poi da cosa fai e dal margine di miglioramento
 

.

io ho i meindl island che sono simili ai ladakh...mi tengono troppo caldo d'estate ed hanno una struttura un po troppo morbida...quindi se sei grande e soffri il caldo, non so se consigliarteli

cmq pensa a quanto vuoi spendere...meno di 100..vai sui forclaz della quechua, poi hai piu o meno fasce 130-180, 180-220, 220-270, 270-..., poi di piu non ti servono!
sulla stessa fascia di prezzo gli scarponi saranno sempre simili, devi solo vedere quale ti ti stringe in unta e ti blocca la caviglia e/o non ti fa fare pompetta al tallone!
pensa se vuoi qualcosa di ramponabile, visto che vorrai fare ghiacciai e sicuramente i ramponi li userai, potresti utilizzarli su entrambi gli scarponi e quest'anno facilmente si troverà neve tutta l'estate...
cmq scarponi sopra i 250, secondo me puoi stare già al freddo senza dover prender il doppio paio...almeno parlando di dolomiti.
se proprio vuoi una cosa leggera estiva pensa a la sportiva trango guide (per aver il ramponabile) o al la sportiva boulder mid (non ramponabile)

ah magari chiedi se sono risuolabili, i ladakh penso di si, che con un 40 euro ti rifai lo scarponi ancora per qualche stagione
 
Ultima modifica:
Io ha i ladakh e sono contento.
gli altri non li conosco per cui non ti posso fare una comparativa.
Per i miei ti posso dire che sono abbastanza caldi e in estate con il fascione di gomma sono sicuramente meno traspiranti, ma puoi attraversare anche terreni umidi e in inverno ciaspolare su neve (sono ramponabili) con i piedi sempre asciutti
Rispetto ai miei precedenti sono più pesanti e si sente. Tra l'altro sono 105g cad in più rispetto ai kinesis.
Ho trovato la suola meno "aggrappante" sulle rocce umide.
Ultimo consiglio 1/2 numero in più rispetto alla misura esatta del tuo piede.
Dalla presentazione di Scarpa e dal nome (Ladakh) tra le righe si intuisce un impiego per il trekking più "Himalyano"

Buona scelta
 
Sto anch'io valutando l'acquisto di un nuovo scarpone che i vecchi sono alla frutta..

Uso 90% estivo ma vorrei cmq che mi desse la possibilità di usarlo come unico scarpone anche con temperature e condizioni un attimo più rigide!!

I modelli di Scarpa di cui parlate sono senz'altro validi e perfetti x l'uso che dovrei farne ma mi era venuto il pallino dello scarpone in pelle...

Non ne ho mai usato uno e quindi vi chiedo:

è troppo pesante e caldo secondo voi per usarlo anche d'estate??

Intendo un modello tipo il Gronell Stelvio per capirsi, o cmq qualcosa di similare..

Ogni consiglio è ben accetto :D
 
il ladakh è in pelle :D
solitamente sulla pelle ricadi sugli scarpa o sui meindl
per la temperatura, dipende molto da te, sono sicuramente piu caldi dei modelli in cordura
 
Si avevo visto infatti con gli Scarpa andrei sul sicuro, anche se probabilmente in quel caso sceglierei i Kinesis

Mi ero innamorato dei Gronnel solo a livello estetico, mi piacerebbe andare a provarli, chiedevo più che altro perchè anche come peso siamo un attimo più alti....non vorrei portarmi in giro due macigni anche perchè anche i precedenti erano in cordura e leggerini...

Non vorrei farmi una sauna ai piedi ecco...
 
eh li è un fattore personale, io li ho cambiati perchè proprio non resistevo, ma penso di essere stato 1 su 1000
perchè non ho mai sentito qualcuno lamentarsi
 
Vedo che sei friulano, sai consigliarmi dove trovare un buon assortimento di Scarpa da provare in zona Udine??

Io conosco un negozio a Tolmezzo...era x risparmiarmi un po' di strada.. :D
 
oltre a una funzione puramente estetica non vedo il perchè di dover prendere il gronell stelvio/massif

certo, è bellissimo e il cuoio ha tutto un suo fascino (e necessita di cura) ma è sostanzialmente una putrella da 1150g rigida e dura!
inoltre mi danno l'idea di megavesciche

poi vabhè son scelte, se ti piacciono e non hai problemi a portarti dietro qualche grammo in più e a un po' di sofferenza prendili...io non sono della filosofia ultraleggero è meglio

di certo non avrai freddo!
 
Hai sicuramente ragione infatti era solo una voglia puramente estetica...

Diciamo che mi sarebbe piaciuto metterli ai piedi per sentire come calzavano, e avere il parere magari di chi ha usato qualcosa di simile per un uso misto :HIP
 
Vedo che sei friulano, sai consigliarmi dove trovare un buon assortimento di Scarpa da provare in zona Udine??

Io conosco un negozio a Tolmezzo...era x risparmiarmi un po' di strada.. :D
a tolmezzo hai il techical ski o il no limits
i modelli Scarpa che vuoi tu, li trovi sicuro al bravimarket a gemona (se ti fai fare tessera hai 15% di sconto), poi dovrebbero averli al fiera al megaintersport
altro dove cercare scarponi hai in ordine uscendo da udine verso nord fiascaris, decatlhon, sportler, corte smeralda

ma se hai un piede grande ho da farti provare un paio di meindl island 46 1/2:TTTT
 
Top