Il più bel "mare + mangiare" d'Europa (o a tiro low cost); il DS delle spiagge

Fabio

Member
Staff Forum
Il più bel "mare + mangiare" d'Europa (o a tiro low cost); il DS delle spiagge

Primo sole, solite domande.

Quale è secondo voi la località migliore d'Europa per andare al mare per chi ricerca:
- mare bello: scogli, acqua limpide, per nuotare diverse ore al giorno);
- mangiare bene: nulla di raffinato, ma pasce semplice e piatti del posto;
- varietà: prendendo un'auto a noleggio che ogni giorno si possa fare una spiaggia diversa (una specie di Dolomiti superski delle spiagge sarebbe perfetto);
- a tiro di low cost o di traghetto low cost: sappiamo che la risposta è facile e sarebbe Sardegna, Corsica o Costiera Amalfitana ma qeste hanno prezzi alla Zermatt;


Ieri ho scoperto che esiste una zona in Portogallo chiamata Algarve che personalmente non avevo mai sentito prima. Come potrebbe essere?
Mi sembra stupenda paesaggisticamente parlando.
E andarci in auto? Si potrebbe fare tappa in Spagna Nord-Sud, etc. 2gg in zona Bilbao, 2gg in giro per Spagna a caso, etc.

logo_1259195258.jpg


algarve.jpg


portogallo_destination_algarve_com.jpg




In realtà forse non riesco a muovermi quest'anno ma il piacere di un bel viaggio è per il 40% nella sua preparazione/attesa :D
 
Non è possible che tu non abbia mai sentito parlare dell'Algarve...
Ho tanti bei ricordi, è uno dei mari più belli che si possano trovare in Europa, ma attenzione che è acqua dell'Atlantico, quindi più fredda di quella del Mediterraneo.

Arrivarci in macchina non è consigliabile, vado a memoria, ma sono quasi 1800-2000 km da Milano, a meno che non si vogliano fare tappe intermedie. Io ci sono stato vent'anni fa, in auto, ma mi sono fermato a Barcellona, Madrid, Lisbona, e al ritorno a Siviglia, Valencia ed Aix en Provence, mediamente un due/tre notti per ogni sosta.
Sono stato in ballo 42 giorni, una vera vacanza "on the road".

Per quanto riguarda i prezzi, le mie info sono datate. Allora non c'era l'euro e la liretta valeva pochino (si era appena uscita da una pesante svalutazione), anche in confronto agli escudos e ai pesos, non parliamo dei franchi. Cmq i prezzi in Portogallo allora erano abbastanza convenienti, adesso non saprei dirti.

Il mangiare, tralasciando appunto l'aspetto economico, non mi aveva entusiasmato in Portogallo, a differenza delle più ricche e variegate cucine spagnola, catalana e francese.
 
Io sono innamorato di Lefkada.
E' nelle isole ionie della Grecia.
Spiagge e mare da urlo (cerca Porto Katsiki, Egremni, Kantina Beach), hotel carini a prezzi "umani", cibo tipico che mi piace un sacco.
Unico neo, la traghettata da Ancona è bella lunga.
Ho considerato l'aereo, ma dalle mie parti nessun collegamento diretto.
Ciaoooo
 
Se la ricerca è allargata all'Italia ti direi Salento tutta la vita.

Ti prendi una b&b nel Leccese e da li vai ovunque trovando tutto ciò che hai chiesto.

Naturalmente ad Agosto trovi tanta gente, io sono stato la prima settimana ed era ancora vivibile.
 
anch'io direi Salento ma mi pare tu ci sia già stato..

la costa della Toscana! da Lerici fino a Marina di Grosseto hai mila spiaggie e spiaggette più l'interno che sei hai la macchina ti puoi girare in lungo e in largo..e poi puoi mischiare mare e montagna! le Apuane sono montagne super estetiche
 

.

Io da qualche anno giro solo in Spagna per andare al mare....ok che amo Sardegna Sicilia Puglia ecc ma all'estero mi sento sempre meglio.

I nostri mari sono tra i migliori al mondo...ma siccome ho a che fare con Italiani tutto l'anno almeno in vacanza li evito come la peste.

Io quando vado al mare voglio anche una città da poter girare perchè stare solo in spiaggia ecc sinceramente mi stufa...io le amo tutte le città spagnole.

Barcellona
Benicassim
Valencia
Benidorm
Alicante

Io ad Alicante ci ho lasciato il cuore...città stupenda e vivibilissima...hai la spiaggia in città oppure prendi il bus e in 10 sei alla spiaggia di St.Juan che è una spiaggia enorme.

Anche il nord della Spagna è bellissima ma non ho ricordi tanto lucidi visto che ci sono stato da piccolo.

Anche il portogallo merita sicuramente...solo che come mare credo sia un filino freddo per uno abituato al mare Italiano !!!
 
per quanto riguarda il portogallo, oltre ad esserci stato molti anni fa ho un amico che s'e' fatto tutta la costa l'anno scorso. e' sicuramente in linea con quello che cerchi, solo il particolare del nuotare non combacia. atlantico molto freddo con onde importanti, bagno si, nuotare molto difficile. in alcune localita hanno dei vasconi/piscina sul mare con acqua marina per permettere appunto di fare il bagno senza rischi (me ne ricordo una in una citta con diverse opere di alvar aalto, mi sfugge il nome)

saluti
 
Concordo con il pordenonese: io ho vissuto nel nord della Spagna: posti favolosi, gente stupenda, cibo fantastico.
MA! Prezzi da Svizzera (i Paesi Baschi sono notoriamente cari, rispetto all'Andalusia è come dire Palermo vs. Milano) e mare (oceano) freddissimo!!!

Per me, il mare top (escludendo la Sardegna per via del cartello sui traghetti) in Mediterraneo è in 3 posti: Formentera (ma è piccola), Corsica e Menorca che per me è il top del top su tutto.
 
Non è possible che tu non abbia mai sentito parlare dell'Algarve...
Ho tanti bei ricordi, è uno dei mari più belli che si possano trovare in Europa, ma attenzione che è acqua dell'Atlantico, quindi più fredda di quella del Mediterraneo.

Arrivarci in macchina non è consigliabile, vado a memoria, ma sono quasi 1800-2000 km da Milano, a meno che non si vogliano fare tappe intermedie. Io ci sono stato vent'anni fa, in auto, ma mi sono fermato a Barcellona, Madrid, Lisbona, e al ritorno a Siviglia, Valencia ed Aix en Provence, mediamente un due/tre notti per ogni sosta.
Sono stato in ballo 42 giorni, una vera vacanza "on the road".

Per quanto riguarda i prezzi, le mie info sono datate. Allora non c'era l'euro e la liretta valeva pochino (si era appena uscita da una pesante svalutazione), anche in confronto agli escudos e ai pesos, non parliamo dei franchi. Cmq i prezzi in Portogallo allora erano abbastanza convenienti, adesso non saprei dirti.

Il mangiare, tralasciando appunto l'aspetto economico, non mi aveva entusiasmato in Portogallo, a differenza delle più ricche e variegate cucine spagnola, catalana e francese.

Quoto tutto, compresi i 20anni fa...purtroppo...
Fatto un mesetto on the road tra Paesi Baschi (semana grande a San Sebastian poi Bilbao), Lisbona, Albufeira, Madrid e Barcellona. Viaggio interminabile ma in 7 20enni in un Ducato 9 posti...lo rifarei domani!!
Ad Albufeira e Algarve in generale non eravamo li proriamente per il mare....però, da quello che mi ricordo molto bello ma freddo e ondoso essendo Atlantico. Mangiare non lo so perchè bevevo e basta: sono tornato dimagrito 5 kg:D:D:D

Per quanto mi riguarda, attualmente la Grecia batte la Spagna per mare, prezzi e tranquillità (che è quella che cerco adesso..): a Creta anche ad agosto si trova da dormire tranquillamente senza prenotare, soprattutto nelle zone meno affollate come la parte est.
Le spiagge di Elafonissi e di Balos credo siano tra le piu belle e consciute del mediterraneo.
Ti sconsiglio invece Rodi: ci sono andato un paio di settimane fa per un wend lungo e non mi è piaciuta per niente.

Minorca per me la meglio delle Baleari anche se vado ad Ibiza almeno un anno ogni 3 e ti posso garantire che ci sono spiagge splendide anche li, soprattutto nella parte di San Antonio.

Unico problema, per Minorca nn ci sono i voli low cost mentre per Ibiza e Creta con la Ryan hai l'imbarazzo della scelta. Aibiza 2 anni fa a Ggiugno ho speso 50 € da Genova e l'anno scorso per Creta 60 da Pisa.

Anche se...in Italia non abbiamo nulla da invidiare a Grecia e Spagna per il mare. Peccato i prezzi non proprio popolari, sopratutto di quegli infamoni dei traghettatori...
 

No dai questa non si può leggere.....



Io adoro la Grecia e consiglierei le Sporadi. Skiathos la più completa con tanta vita, spiagge fantastiche, ma anche cara. Alonissos, che non conosco, per qualcosa di piú tranquillo e credo economico. Il cibo è buono ma il pesce non fa parte della cultura greca. Se è molto importante punterei al sudest della Sicilia, che però non conosco.

La Sardegna è enorme, se si sta alla larga dalla costa Smeralda e da pochi altri posti si trova mare stupendo per tutti i gusti. Mi ispira la zona di Bosa e di Sant'Antioco.

E poi il Cilento!
 
Tutti i posti sull'atlantico (girato tutto da Algarve a Bretagna ) sono belli paesaggisticamente ma molto freddi. Io non sono mai riuscito a fare il bagno.
Nel Mediterraneo la mia preferita Grecia (cicladi soprattutto ) e Sardegna
 
Quoto tutto, compresi i 20anni fa...purtroppo...
Fatto un mesetto on the road tra Paesi Baschi (semana grande a San Sebastian poi Bilbao), Lisbona, Albufeira, Madrid e Barcellona. Viaggio interminabile ma in 7 20enni in un Ducato 9 posti...lo rifarei domani!!
Ad Albufeira e Algarve in generale non eravamo li proriamente per il mare....però, da quello che mi ricordo molto bello ma freddo e ondoso essendo Atlantico. Mangiare non lo so perchè bevevo e basta: sono tornato dimagrito 5 kg:D:D:D

Per quanto mi riguarda, attualmente la Grecia batte la Spagna per mare, prezzi e tranquillità (che è quella che cerco adesso..): a Creta anche ad agosto si trova da dormire tranquillamente senza prenotare, soprattutto nelle zone meno affollate come la parte est.
Le spiagge di Elafonissi e di Balos credo siano tra le piu belle e consciute del mediterraneo.
Ti sconsiglio invece Rodi: ci sono andato un paio di settimane fa per un wend lungo e non mi è piaciuta per niente.

Minorca per me la meglio delle Baleari anche se vado ad Ibiza almeno un anno ogni 3 e ti posso garantire che ci sono spiagge splendide anche li, soprattutto nella parte di San Antonio.

Unico problema, per Minorca nn ci sono i voli low cost mentre per Ibiza e Creta con la Ryan hai l'imbarazzo della scelta. Aibiza 2 anni fa a Ggiugno ho speso 50 € da Genova e l'anno scorso per Creta 60 da Pisa.

Anche se...in Italia non abbiamo nulla da invidiare a Grecia e Spagna per il mare. Peccato i prezzi non proprio popolari, sopratutto di quegli infamoni dei traghettatori...


Algarve bellissimo, ma anche molto affollato: ricordo che ad Albufeira non ti muovevi. Tantissimi inglesi. Ci sono però paeselli pur sempre molto attrezzati, ma più tranquilli. Ho un buon ricordo di Lagos, proprio sul mare, con porticciolo e belle spiagge, tanti localini per vita notturna ma senza casini eccessivi.

Poi sono passati vent'anni, e chissà com'è adesso. Allora era conveniente affittare stanze o case, soprattutto nella parte vecchia del paese. Le case antiche, opportunamente attrezzate con servizi moderni, sono le più confortevoli.

Altra cosa a cui fare attenzione è il sole: essendo sempre molto ventoso, non ti accorgi del caldo e soprattutto del sole che picchia da matti e scottarsi è un attimo. A me e alla mia ragazza era successo: esperienza dolorosissima!
 
Ribadisco sardegna....

É un po di anni che ci cado e rivado...

L'anno scorso ho fatto vacanza itinerante con famiglia due bimbi.....ed ho confrontato ......con le mete degli anni prima....

(Anno dcorso ho fatto 3/4 giorni ad oliena (nuoro in b&b...poi settimana a nebida(iglesias) in apaprtamento in villaggio....poi settimana a muravera in appartamento in villa....ed infine un 10 di in corsica a lecci...casa spettacolare....e portovecchio.....mare ancor meglio....con il giro ho risparmiato addirittura con i traghetti...

Comunque corsica piu cara.....muravera e nebida simili....

Ma ti consiglio sant'antioco e calasetta...su isola di sant'antioco.....prezzi giusti.....tante spiagge sull'isola...poi ti sposti a carloforte o giri tutta la costa sud ovest con la super spiaggia di portopino...dove trovi libero perfino al 15 di agosto!!!!!
 
No dai questa non si può leggere.....



Io adoro la Grecia e consiglierei le Sporadi. Skiathos la più completa con tanta vita, spiagge fantastiche, ma anche cara. Alonissos, che non conosco, per qualcosa di piú tranquillo e credo economico. Il cibo è buono ma il pesce non fa parte della cultura greca. Se è molto importante punterei al sudest della Sicilia, che però non conosco.

La Sardegna è enorme, se si sta alla larga dalla costa Smeralda e da pochi altri posti si trova mare stupendo per tutti i gusti. Mi ispira la zona di Bosa e di Sant'Antioco.

E poi il Cilento!

Bhe dipende da cosa uno cerca...io ho 33 anni e sono single...se vado al mare vado anche a fregna ignorante e li c'è abbondanza credimi.

Poi ovvio che c'è di meglio !!!

ALICANTE poi è ancora meglio per baccagliare duro

Io sono Canarie dipendente...infatti questa estate mi giro 3 isole...ma se mi chiedono un mare Low Cost non posso dire Canarie.
 
Top