Zag Big 84+Dynafit....FATTO!!!

bibo

New member
Ciao a tutti , avrvo spostato in cerca di qualche consiglio....
..e poi, una volta i negozio, mi sono trovato davanti un paio di Zag BIG 84 in offerta...e non ho saputo resistere!!
Ci ho montato sopra i miei attachini Dynafit.....e adesso aspetto le pelli....
E LA NEVE!!!!
Ho letto in qualche post che qualcuno ha avuto gli Zag come sci per scialpinismo.....vi faccio una domandina:

Come avete tagliato le pelli e quanta soletta libera avete lasciato???... mi hanno consigliato 2mm per parte

E poi ha chi li ha provati anche per scialpinismo ...avere qualche impressione!!

E poi quanto la signora in bianco si presenterà........avro modo di provarli!!

Alessandro (PT)

complimenti per l'acquisto!

sto valutando anch'io prendere i Public Enemy e di montarli con i Dynafit....mi sa che farò questa pazzia....

Comunque per le pelli ti hanno detto giusto, 2 mm di soletta scoperta per parte (in poche parole la larghezza della lamina)!

Mi hanno detto di "sigillare" il bordo della pelle con del noeprene.....perchè altrimenti si sfilacciano...ne sapete niente???
Io ho avuto un paio di pelli per 5 anni, tagliate con il cutter e non è successo niente!!!!

Alessandro (Pt)

ho avuto gli zag ed e' un ottimo sci, molto maneggevole, da basse velocita' e da nevi facili. ma troppo sciancrato per la crosta e troppo mollo per il ripido, dove se trovi neve "duretta" ti senti piu' sicuro con altre strutture.

questo è cio che ha detto garmont lui li ha avuti... :wink:

.

...visto che non li posso rinnovare per le ben note cause...(cazzo l'anno scorso all'abetone c'era un metro e mezzo di neve!!!)....li ho tirati fuori per fargli 2 foto....

ZAG+DYNAFIT
3501-dsc4849.jpg

bibo ha detto:
Mi hanno detto di "sigillare" il bordo della pelle con del noeprene.....perchè altrimenti si sfilacciano...ne sapete niente???
Io ho avuto un paio di pelli per 5 anni, tagliate con il cutter e non è successo niente!!!!

Alessandro (Pt)

Pelle sintetica o mohair?

bibo ha detto:
Mista........

Meglio chiederla con un filo di silicone (quello che usano i sub) che bruciarla che ti infescia l'aria e i polmoni :roll: Viceversa il sintetico lo devi sigillar a caldo con un saldare del rame, per esempio.

adesso alcune case hanno fatto pelli che non vanno più chiuse ma basta solo tagliarle

Ma quanto sei alto??
Non sono un po' corti??
Io uso 188 e ci tiro dei curvoni senza che mi cedano neanche di un centimetro. :lol:
Sono 2 anni che li uso con le pelli e sono a dir poco strepitosi. :lol: :lol:
Sulla neve primaverile sono fantastici.
Poi mi dirai.

Finalmente ho avuto modo di provare i miei bambini, ma a causa delle ben mote e tristi ragioni li ho provati un pista......

PRIME IMPRESSIONI: dopo 2 piste avevo perfettamente preso la mano ai nuovi attrezzi (come scarponi ho i vechi ma fidati TLT4 in attesa comprare gli Spirit appena rimetto da parte 2 lire...): facili, maneggievoli ma le senzazioni sono quelle da sci "veri", sci morbidi ma con carattere. A pista libera ho tirato dei bei curvoni e direi che, nonostante l'altezza non eccessiva per l'uso in salita, i rgazzi si comportan bene perettendo "pieghe" non indifferenti

NEVE MOLLE SMOSSA: vista la temperatura sui muri le condizioni erano quasi primaverili con neve morbida ma non pappa con monti e neve smossa: E' il loro pane, massacrando ogni ostacolo che incontrano permettono di tirare anche con fondo notevolmente irregolare. In sintesi uno spasso in queste condizioni, facili, divertenti e di conseguenza si scia senza sentire fatica. Il tutto con scarponi relativamente morbidi. Mi posso solo immaginare chi li monta con attacchi da discesa e scarponi più performanti......e magari le tavole magari 10 cm più lunghe....

NEVE FARINOSA SMOSSA: auhhhhhhhh. vedi sopra ma ho potuto intuire cosa possa succedere in POWDER......

NEVE COMPATTA: vanno via veloci, non ho notato larghezza al centro per la "fantomatica" lentezza di inversione. Sbattono leggermente in punta ma la cosa non da fastidio. Nei curvoni basta dare pressione e esci via veloce e preciso. In queste condizioni ho messo "al limite" gli scarponi che chiaramente in velocità si sono rivelati il punto debole: questo in teoria dato che non spingo mai così fuoripista

NEVE GHIACCIATA: credo che siano le condizioni peggiori per utilizzare questi sci, ma non andando a mille e tirando bene le curve sono sicuramente meglio di tutti gli sci da scialpinismo tradizionali che ho avuto fino ad ora. Nel complesso anche su neve dura e ghiacciata li ho trovati sempre meglio degli atomi TOURCAP che ho distrutto l'anno scorso......

ATTACCHI DYNAFIT: in 2 giorni di uso inteso in pista non ho avuto nessun problema, nonostante qualche maldestro tentativo di salto e gobbe varie. Visto che ormai ho i Dynafit da 6 anni ero abbastanza sicuro del loro comportamento, anche se usandoli con sci da scialpinismo, ovviamente non i avevo mai tirato curvoni veloci.

Purtroppo ancora non ho avuto modo di provarli in salita...quindi appena avrò l'occasione aggiornerò le impressioni su questi sci.