sci x-cross

vis

sciatore della domenica
Ciao!

dopo anni di sci da gigante, ho deciso di cambiare tipologia, mi piacerebbe avere qlc di più polivalente (almeno per la pista, per la pow i fat non si toccano 8--) ) e mi sono quindi orientato verso modelli da x-cross.

Quello che mi ha un po' confuso sono però le altezze che si trovano in giro... io sono 183 ma ho visto che spesso gli sci si fermano al 175: vanno presi corti? :think:

Peso 70kg, livello di sci alto.

ciao anche io mi appresto a cambiare sci..e pensavo propio ad un modello x-cross..anzi per dire la verità ho già deciso devo solo andare a prenderli..atomic SX10 modello di quest'anno..ho parlato con commercianti molto competenti e persone molto piu esperte di me e mi hanno francamente consigliato di prenderli piu corti rispetto al mio standard attuale ovvero di 170/175..a detta loro sarebbe meglio orientarsi nel modello che avrei scelto ovvero 166..per 3 motivi:(io sn alto come te e penso un pelo meno..livello di sciata medio preferenza per curve medio-strette)
1)maneggievolezza maggiore che nella tipologia di sci è apprezzabile
2)dato il mio peso certamente non elevato sarebbero sci molto duri e stancanti in misure maggiori
3)gli atomic per antonomasia sono molto rigidi come sci quindi maggior lunghezza minor deformabilità rapportato al mio peso..
Detto questo non so se il discorso sia esportabile anche ad altri modelli in commercio (Head..Dynastar..)e vada bene come regola generale da correggere a seconda delle propie esigenze/preferenze..sicuramente parlare con persone competenti non farà che bene e ti aiuterà nella scelta..e a risolvere il tuo arcano :idea: sentiamo cosa dicono persone piu competenti in materia qua nel forum visto che mi interessa anche da vicino la questione! :D ciao!!

Ciao, io ho preso gli head i.xrc 1100 04/05, sono alto 181 x 85 Kg ed ho preso i 170cm...anche a me hanno consigliato la misura 170 sulla base delle considerazioni di prusik85...

Grazie mille per le risposte, qnd proverò gli sci nuovi magari metterò un piccolo resoconto... prima però dovrò prenderli! :lol:

.

Ma siete sicuri che questa tipologia di sci vada presa così corta? :think:

In genere gli skicross altro non sono che dei rc gigante a cui hanno messo una serigrafia diversa o hanno leggermente ammorbidito la struttura, magari cambiando solo il tipo di piastra.

Guardate un pò qui e ditemi cosa ne pensate
http://cgi.ebay.it/Rossignol-X-Figh...764779QQihZ020QQcategoryZ141991QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.it/Rossignol-Radica...5125866QQihZ019QQcategoryZ59605QQcmdZViewItem

Sono sci da gara, è vero, ma sono troooooppo simili per essere due cose completamente diverse :think: :think: :think:
:wink: